Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 18 Maggio 2023

Ben tornati cari lettori,

guardiamo insieme quali sono gli eventi “culturali” che il tango ci propone questa settimana, rimarrete sorpresi a scoprire quante cose brillano di luce propria dentro e fuori dalla milonga, perché noi tangueri lo sappiamo, il tango è un compagno discreto, fedele e sincero, quando lo conosci non ti abbandona più.

Mercoledì 17 Maggio, Milano, CRISTAL milonga, tango en vivo dalle 21,30 con selezione musicale diTango Dj Salvo Bertuccellie, ospite d’eccenzion l’orchestra argentina, La Santa Calavera formazione di 9 elementi: Mauricio Jost al Bandoneon e leader del gruppo, Sofia Calvetal Bandoneon, Uriel Duarte, Dalila Alvarez e Tomas Quindi al violino, Maite Unzurrunzaga alla Viola, Hugo Hoffmann al Piano, Lautaro Muñoz al Contrabajo. Per informazioni sui costi e come partecipare leggete direttamente qui! 

Giovedì 18 Maggio, Torino, Salone Internazionale del libro, “Attraverso lo specchio” è il titolo scelto per questa edizione, un omaggio al meraviglioso mondo di Lewis Caroll, Giacomo Medici, artista eclettico, noto nel mondo tango per le sue interpretazioni come cantor, ma anche nel mondo della lirica per il programma della serie televisiva “Tre voci di dentro”, presenta il suo ultimo lavoro “Le palpebre sensibili. Canti di viaggi, vergini e lentiggini” (SG Edizioni), un invito come quello di Lewis Caroll per i lettori e per  le lettrici di saltare dentro a  nuovi mondi, in questo caso quello del tango attraverso il mondo interiore e professionale di Giacomo Medici.  Il libro verrà presentato giovedì alle ore 19.00 al Padiglione 2.

 

 

Sabato 20 Maggio, Locarno, presso il locale Spazio Elle in piazza Pedrazzini 12, si terrà la Milonga organizzata da Francesco Tagliabue con il Duo Ranes: Leandro Schnaider al bandoneón e  Pablo Schiaffino al Piano.

Leandro Schnaider e Pablo Schiaffino, parlano della loro musica e dei loro album come dei ponti, un sodalizio che dura oltre 13 anni e gli ha portati ad esibirsi in tournée internazionali, esibendosi in tutta l’Argentina, arrivando in Uruguay e attraversando l’Europa per approdare fino in Corea del Sud.

Da questi ponti nasce il lor ultimo album Tata di cui i fortunati partecipanti alla Milonga forse avranno il piacere di ascoltare.

Per approfondimento vi invito a leggere il loro sito  : https://ranastango.com.ar/inicio/

Sabato 20 Maggio, Padova, presso il teatro Verdi, Othello Tango, l’ultimo grande progetto di Luciano Padovani con la sua compagnia Natuarlis  Labour, un opera complessa il cui fascino sta riscuotendo innumerevole successo. Un cast di 12 danzatori esplorano in uno dei suoi testi più conosciuti  di Shakespeare l’Othello.

Inizio spettacolo ore 20:30

Per l’acquisto dei biglietti https://www.teatrostabileveneto.it/spettacolo/646_815_othello_tango#acquista

Per maggiori approfondimenti leggete direttamente sulla nostra agenda eventi cliccando qui !

E vi rimandiamo all’articolo: https://tangoygotan.faitango.it/2023/03/14/othello-tango/

Domenica 21 Maggio, Roma, presso la sede Circolo Canottieri Lazio-Lungotevere Flaminio, 25°, si svolgerà Milonga di Beneficenza per sostenere il progetto gratuito inclusivo di Tango argentino con il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina www.pablotangot21.com ,

Ma cos’ è Pablotango 21?

Il progetto si rivolge a giovani adulti con sindrome di Down e, attraverso lezioni gratuite, vuole promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale in un’ottica di condivisione della passione Tango
La bellezza del progetto Tango T21 è dare alle persone con sindrome di Down l’opportunità di uscire dalla dinamica “associazione-famiglia” (fondamentale per la crescita, la sicurezza e l’autonomia) e frequentare un luogo di studio e divertimento, insieme ad altri appassionati tangheri.

Si ballerà in una location strepitosa, due le sale a disposizione, una interna con aria condizionata vista Tevere e l’altra esterna.  bordo piscina con la selezione musicale del grande  Tdj Mauro Berardi.

Saranno presenti ballerini da Firenze, Bologna, Nardò e Roma con la presenza di Giovanni Eredia cofondatore don la psicologa, psicoterapeuta e ballerina di tango Eleonora Paparo del progetto Pablo Tango T21.

Programma:

13:00 Pranzo sociale presso la Gallina Bianca via Rosmini 9 costo euro 20

15:30 Prima tanda di Mauro Berardi presso il circolo

19:30 ultimo tango

Contributo associativo: €10 euro

L’intero incasso sarà devoluto a TangoT21 Roma.

Domenica 21 Maggio, grandi opportunità di studio e approfondimento del tango, segnaliamo alcuni degli eventi più significativi farà seguito dopo le lezioni la Milonga ed in taluni casi anche l’esibizione.

Vi  invitamo a consultare la nostra agenda eventi per scegliere, lo stile di tango che più si avvicina al vostro sentire.

Bologna si studia dalle 19:30 con Antonellina Y Emiliano, evento organizzato da Scuola Puro Tango Tutti i dettagli qui!

Brescia si studia dalle 17: 45 con il maestro Roberto Herrera Y Ani Andreani, evento organizzato da Regina Academia de tango Tutti i dettagli qui!

Brescia, Ghedi, si studia alla mattina dalle 16:00 alle 19:00 con i maestri Nora Witanowsky e Juan Carlos Martinez, evento organizzato da La Rotonda Tutti i dettagli qui!

Padova si studia dalle 14:00 con le maestre Romina Godoy,  Natalia Lavandeira e  Tamara Bisceglia, evento organizzato da Cultura tango Tutti i dettagli qui!

Padova si studia dalle 18:00 con i maestri Claudio Ruberti e Marco Gallizioli, evento organizzato da Padovatango Tutti i dettagli qui!

Savona si studia dalle 17:00 con il maestro Adriano Mauriello e Laura Marelli, evento organizzato da TangoZero Tutti i dettagli qui!

Rovereto si studia dalle 17:30 con il maestro Louis Rojas, evento organizzato da EquilibriAltri Tutti i dettagli qui!

Buona onda a tutti e come sempre alla prossima

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*