Con la scusa di un tango

di Mario Abbati

PUBBLICATO IL 2 Agosto 2023

Agosto, finalmente tempo di vacanze e anche tempo di pensare ad un libro da portare in valigia e leggere in viaggio o casa, ecco il nostro consiglio:

Con la scusa di un tango

Dieci storie che potrebbero apparire come i dieci capitoli di un romanzo picaresco, nelle quali il protagonista si trova a viaggiare in una Roma contaminata dal tango che si rivela zona di frontiera tra realtà e immaginazione, alla ricerca della donna ideale che gli permetta di superare i difetti cronici di una personalità diffidente e di farlo rinascere sotto nuove spoglie.

Dieci storie che, con la scusa di un tango, esplorano le vie di scampo che la società offre a chi cerca una soluzione per colmare le proprie carenze: dalla cartomanzia alle terapie psicanalitiche; dal collettivismo di stampo sessantottino alle dottrine spirituali; dall’edonismo alla competizione sfrenata.

Dieci storie accompagnate dalle note sinuose di un tango, catalizzatore musicale in grado di accelerare le dinamiche dei rapporti umani trasformando, in tre minuti, coppie di sconosciuti in amanti inossidabili o nemici irriducibili; così, di storia in storia, il tango assurge al ruolo di protagonista, a tal punto da superare i presupposti storico-tecnici che lo caratterizzano come danza, per imporsi come garanzia di eternità.

Dieci storie, infine, corredate da tavole pittoriche che scavano nel testo per portarne alla luce le dimensioni più profonde: il non-detto, ma soprattutto l’indicibile.

Autore:

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966. Laureato in Ingegneria e Filosofia, come scrittore ha pubblicato romanzi, raccolte di racconti e saggi con diverse case editrici. È docente di scrittura creativa presso la scuola Genius di Roma.

Dipinti:

Janine Claudia Nizza ha studiato Architettura alla “Sapienza” e Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Per molti anni è stata art assistant di Lindsay Kemp. Nel 2000 si è diplomata in Storyboard Artist alla UCLA, in California, dove ha vissuto e insegnato arte per alcuni anni. I live drawings e le sue opere pittoriche sono stati pubblicati in numerosi libri e cataloghi di arte tra Italia, USA, Cina e Argentina.

 

Il libro può essere acquistato in libreria o direttamenet dal sito della casa edititrice https://www.aughedizioni.it/prodotto/con-la-scusa-di-un-tango/

Buona lettura!

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*