Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 10 Novembre 2023

Carissimi lettori, bentornati!

Ci avviciniamo al cuore dell’inverno e il nostro amato tango continua a sostenerci, regalandoci momenti autentici di convivialità. L’agenda di Faitango è a disposizione di tutta la comunità, e questa breve lettura mette in luce solo una piccola parte di ciò che sta accadendo in Italia.

Sabato 11 Novembre, Milano, presso il Palasegrate, La Mariposa festeggia i suoi 20 anni, portati con grande eleganza e grande impegno e amore per il Tango.

Una festa con il botto, alla quale gli appassionati di tango e gli affezionati, sicuramente non mancheranno .

Un programma ricco di ospiti a partire dal Cuarteto Sin Vuelta, Emile Guion al piano, Antonie Fontanel al contrabasso, Maxim Guion al bandoneon, e Christelle Marion al violino, un ensemble francese con alle spalle una ricca esperienza di concerti.

Tre sono le date del loro Tour Italiano: Venerdì 10 Novembre Genova , Sabato 11 Novembre Milano, Domenica 12 Torino. Tutti i dettagli sull agenda eventi di Faitango!

Le sorprese continuano, con l’esibizione show di Sebastian Bolivar y Cynthia Palacios campioni mondiali di pista del 2022.

Ospiti due grandi maestri Marco Gallizioli e Claudio Ruberti, un legame di continuità didattica e li unisce da sempre a La Mariposa, per i corsi che si terranno nella giornata di sabato 11 e domenica 12,  leggete qui!

La serata è musicalizzata dal Tdj Paolo Monty, ulteriori dettagli sull’agenda di Faitgango!

Sabato, 11 Novembre, Roma, presso la sala Agnini di Viale Adtiatico, Donatella Alamprese, celebre interprete italiana di tango, si esibirà con il suo chitarrista Marco Giacomini portando in scena lo spettacolo “Tango sin Carmin /Tango senza Rossetto”.

Donatella Alamprese, di origini argentine da parte paterna, ha debuttato nel mondo del tango nel 2012 all’Academia Portena del Lunfardo a Buenos Aires, e h rappresentato l’Italia in importanti eventi di tango in tutto il mondo.

Un ritratto di approfondimento è disponibile su Tango Y gotan, leggete qui!

La voce di Donatella Alamprese , accompagnata da una sola chitarra acustica, cattura l’atmosfera decadente dei vicoli di Buenos aires, esplorando temi profondi come la morte e la disillusione attraverso testi poetici. “Tango senza rossetto” offre un tango essenziale concentrato su storie di vita quotidiane, senza fronzoli.

Sabato, 11 Novembre, Genova, presso il Palazzo Grimaldi della Meridiana, sala del Cambiaso, Milonga per la Ghirotti, un appuntamento solidale, due noti artisti e talentuosi nell’interpretazione il Duo Adrian Placenti e Alessandro Szabo, pianoforte e bandoneon. renderanno indimenticabile questa Milonga proponendo un tango tradizionale con ritmo marcato da ballare. La serata verrà musicalizzata dal Tdj Manuele, durante la serata sarà possibuile assistere anche all esebizione di ballo di Anyma – Angela Acquarella e Mauro Rossi,l evento è organizzato da Notte del Cuore.

L’Associazione Gigi Ghirotti di Genova fu fondata nel 1984 dal Prof. Franco Henriquet. Fu uno dei primi medici a battersi perché venissero istituiti all’interno degli ospedali i servizi di terapia del dolore oncologico, ottenendo l’apertura di questo servizio presso l’Ospedale S. Martino nel 1976. Nel 1984 costituì assieme a un gruppo di volontari l’Associazione Gigi Ghirotti di Genova, per lo studio, la terapia del dolore e le cure palliative, diventandone il Presidente, carica che ricopre a tutt’oggi. L’obiettivo comune era di dare inizio a un servizio di assistenza domiciliare ai malati di tumore, lavorando per migliorare la qualità della vita dei pazienti e offrendo loro assistenza a domicilio.

Il contributo parte da un offerta minima di €20 che verrà devoluto al netto dei costi all’associazione per ulteriori dettagli leggete qui!

Sabato 11 novembre, a Roma, CulturaTango torna con il suo terzo appuntamento: “Cantagueando microfono aperto“. Un’occasione per ricordarci che il tango non è soltanto danza, ma anche musica, voce e cultura. L’evento inizia alle 20:30. È un invito aperto a tutti coloro che desiderano conoscere e avvicinarsi al mondo affascinante del tango e alla sua ricca cultura. Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a leggere qui!

Domenica 12, Novembre, Forlì teatro Diego Fabbri, alle ore 21:00, si terrà lo spettacolo, “Astor – Un secolo di Tango”, concerto di danza eseguito dal Balletto di Roma con la regia di Carlos Branca. Lo spettacolo promette emozioni intense, in cui il bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi, narrando il percorso artistico e di vita di Astor Piazzola, si fonde armoniosamente con il corpo di ballo. Questa fusione è resa possibile anche grazie allo studio attendo della regia di Carlos Branca e delle luci di Carlo Cerri.

Per ulteriori dettagli, si invita a leggere la recensione pubblicata su Tango Y Gotan disponibile qui!

Vi attendo con entusiasmo la prossima settimana e vi auguro come sempre “Buona onda” !

Barbara Savonuzzi

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*