Da Nord a Sud

l'italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 14 Novembre 2023

Cari lettori ,

la settimana si prospetta ricca di eventi, ci immergiamo in un mondo affascinante di espressione e connessione attraverso il tango.

Il tango è un vettore comunicativo forte e versatile nella sua essenza, perché non è solo danza, ma un linguaggio completo.

L’ascolto dell’altro, l’abbraccio, la sua musica avvolgente e la poetica delle sue parole rendono il tango un complemento naturale per iniziative culturali trasversali.

Giovedì, 16 Novembre, Padova, presso Palazzo Liviano, nella Sala dei Giganti, alle ore 20:45, si terrà il concerto Barrio del Tango: “Dalla Musica alla Danza” eseguito da  TANGO X 3 Quartet con la straordinaria partecipazione del violista Glauco Bertagnin. Solo due maestri di spicco del tango argentino, Marghertia Klurfan e Walter Cardozo, potevano accompagnare con eleganza e sensibilità l’interpretazione del violino di Glauco Bertagnin.

Preparatevi ad essere catturati dalla maestria dei musicisti, dalla grazia dei ballerini e dall’energia contagiosa del tango argentino. “Dalla Musica alla Danza” promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della musica e della cultura argentina.

TANGO X 3 quartet, con Glauco Bertagnin al violino, Luca Degani al Bandoneono, Leonardo Sapere al Violoncello, Rino Braia al contrabasso, Giannantonio Mutto al Pianoforte, propongono una panoramica dei brani più conosciuti del tango, abbracciando i maggiori compositori: Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese, Gerardo Rodriguez e Juan D’Arienzo.

Il concerto è in Beneficenza per “ Il giardino dei Giusti del Mondo”, sostenuto con il patrocinio del Comune di Padova, Università di Padova e Lions Club International.

Il Giardini dei Giusti, è un giardino dedicato alle donne e agli uomini che in ogni tempo e in ogni Luogo hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.

Lo scrittore e giornalista Gabriele Nissim, ha proposto l’istituzione di Giardini in tutto il mondo. Dal 1999 lavora per far conoscere i Giusti: Pensiamo che la memoria del Bene sia un potente strumento educativo e serva a prevenire genocidi e crimini contro l’UmanitàPer questo si creano Giardini dei Giusti in tutto il mondo e si usano i mezzi di comunicazione, i social network e le iniziative pubbliche per diffondere il messaggio della responsabilità.

Il Giardino dei Giusti di Padova, nasce il 5 Ottobre 2008.

La nostra inviata Tiziana Michelotto, sarà presente per raccontarci il live della serata con interviste e brevi dirette sulla nostra pagina webradio in Facebook.

Venerdi 17 Novembre, Sabato 18 Novembre e Domenica 19 Novembre, Siena.

L’ Associazione Tango Carpediem è entusiasta di presentare agli appassionati del tango: una Rueda di Tango di tre giorni, seguita da un Seminario Intensivo con il rinomato ballerino Pablo Veron. Questa è un’occasione eccezionale per studiare con un artista che ha creato uno stile unico e inconfondibile, unendo tradizione e innovazione e guadagnandosi il titolo di “il più grande ballerino di tango del pianeta“.

Il seminario è pensato per coppie con almeno 5 anni di esperienza nel mondo del tango. È richiesta una conoscenza di base per cogliere appieno gli insegnamenti del maestro Pablo Veron. L’esperienza non solo permette ai ballerini di apprendere in modo spontaneo e divertente la coordinazione, la percezione spaziale e l’adattabilità ai cambiamenti, ma offre anche un approfondimento nella precisione ritmica, l’improvvisazione e la musicalità. Tutte le informazioni dettagliate, comprese date e orari, sono disponibili nell’ agenda eventi di Faitango, leggete qui!

Per gli amanti del tango e per la comunità di Siena, questa è un’opportunità unica da cogliere per migliorare in modo significativo la propria espressione artistica nel tango.

Due Milonghe, due serate indimenticabili, con due grandi Tdj: Venerdì sera El Pablo e sabato sera Elio Astor, inizio Milonga ore 22:00

Leggete qui!

Domenica, 19 Novembre, Brescia, Hotel Vittoria, Sala delle Rose.

La sala delle rose sarà il prestigioso scenario per la Milonga, “New Queen en Rose“, dove la raffinata eleganza ospiterà i maestri di fama internazionale, Marghertia Klurfan e Walter Cardozo.    In collaborazione con l’Associazione Regina Accademia di Tango di Roberta Acerboni, i maestri terranno uno stage di milonga, in pre- serata imperdibile: “Variazioni nella Corrida“.

Questo stage segna l’inizio di una collaborazione unica e offre un’opportunità di approfondire il ballo della milonga per gli amanti del tango. Il corso completo intensivo di milonga si svilupperà in tre date, ognuna dedicata a specifiche tematiche di studio:

  • Sabato 10 Febbraio Milonga Lisa
  • Sabato 23 Marzo Milonga Traspiè
  • Sabato 13 Aprile Musicalità in Milonga.

La Milonga inizierà alle 19:00 e si protrarrà fino alle 23:00. La pista sarà animata dalla competenza del Tango DJ Andrea Prezioso, che accompagnerà i ballerini con una selezione musicale avvincente.L’evento culminerà con lo spettacolo di Marghertia Klurfan e Walter Cardozo, che aggiungeranno un tocco di magia.

Non perdete l’opportunità di unire lo studio, il divertimento e lo spettacolo in un’esperienza unica nel suo genere. Segnatevi le date e preparatevi per una serata di puro incanto nel cuore di Brescia.Tutte le informazioni nell’ agenda eventi di Faitango !

 

Domenica,19 Novembre, Pistoia, il circolo Arci Santomato si prepara ad accogliere gli amanti del tango con la Milonga Mi Amor.

L’energia contagiosa e le melodie avvolgenti del maestro Fabrizio Mocata, al piano, saranno la colonna sonora di una serata indimenticabile, organizzato con cura dall’associazione Tango Mi Amor, guidata da Erika Ducceschi e Domenico Troiano.

Il maestro Fabrizo Mocata rinomato artista internazionale e compositore poliedrico nelle sue espressioni musicali, abbraccia diversi generi, dal jazz al tango, garantendo un esperienza musicale di alto livello. Il coinvolgimento nella pista da ballo è garantito!

L’evento inizia con un pre – stage in prima serata dalle 17:30 all 18:30, e alle 19:00 la pista da ballo prenderà vita con le selezioni musicali di Tango Dj Giovanni Abba.

Sarà possibile cenare direttamente in loco per via prenotazione .

Tutti i dettagli sulla nostra agenda eventi Leggete qui!

Per questa settimana è tutto, ma non dimenticatevi di unirvi a noi alla prossima!

Vi invito calorosamente a sintonizzarvi sulla radio web di Faitango, dove potrete godere di musica 24 ore su 24 e scoprire servizi culturali raccolti con cura dalle nostre inviate per la vibrante comunità del tango. Non esitate a condividere con noi gli eventi culturali inviando un’email alla segreteria di Faitango all’indirizzo comunicazione@faitango.it.

Vi aspettiamo numerosi con le vostre segnalazioni!

Buona onda!

Barbara Savonuzzi

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*