Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 22 Novembre 2023

Cari lettori,

il tango va ben oltre essere solo un ballo o un genere musicale. È, piuttosto, l’incontro tra due esseri umani chiamati a danzare nel reciproco rispetto dell’ascolto. Tuttavia, questa armonia non sempre si manifesta, né nel tango né nella nostra società, dove persistono numerosi spunti di riflessione. Le scarpette rosse, simbolo condiviso da molte tanguere, tradizionalmente denotano esperienza e maestria, attirando l’attenzione verso i piedi. Tuttavia, oggi il rosso delle scarpe si lega a una triste realtà, associandosi al fenomeno del femminicidio.

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Da diverse parti, si fa sempre più urgente l’esigenza di educare al rispetto reciproco. Il tango, ricco di significato e profondamente coinvolgente, può adempiere a questa funzione sociale, fungendo da catalizzatore per la riflessione e il cambiamento.

Mercoledì 22 Novembre, Milano presso Spirit di Milan, CRISTAL- MILONGA, ospita “TANGO SPLEEN ORQUESTA” con Mariano Speranza, direttore artistico, cantante e pianista, Francesco Bruno al bandoneon, Fatma Mülhim al violino, Elena Luppi alla viola e Vanessa Matamoros al contrabbasso.
Fondata nel 2008 in Italia da Mariano Speranza, Tango Spleen coniuga la tradizione della musica popolare argentina con la continua ricerca della propria evoluzione stilistica e compositiva, rivelandosi come uno dei punti di riferimento del genere del tango e della sua avanguardia contemporanea.

Occasione per ascoltare il loro sesto album “Se encendieron los colores” di cui abbiamo parlato qui.

La Milonga è musicalizzata dal Tdj Carlo Feller .

Sarà possibile cenare o semplicemente prendere un aperitivo prezzi ed informazione leggete qui !

Tango Spleen si esibirà anche Venerdì 24 Novembre a Bologna, presso la Sala 77 del Circolo Arci San Lazzaro, Milonga 77, per dettagli leggete qui!

Domenica, 26 Novembre, saranno invece a Ghedi, B  presso il localre La Rotonda , per reglare una carica unica, musicalizza Tdj Fabrizio Frappi.

 

Venerdì, 24 Novembre Cariate, Varese,presso il locale Diamante Blu Club, l’associazione Tango Social Club , festeggia 25 anni dalla data della sua fondazione.

Tango Social Club è formata da un gruppo di appassionati di tango argentino in Varese e dintorni, affetti da una vera e propria “Tango dipendenza”, queste sono le parole che si leggono nel loro sito.

Una vita per il tango, un amore che si rinnova di anno in anno, la scelta di festeggiare con un orchestra strepitosa che dentro di sè ha il fuoco della musica: Beltango Quinteto, direttamente dai Balcani fondato a Belgrado, in Serbia, nel 1998, dal professor Aleksandar Nikolic, bandoneonista e compositore.

Il gruppo ha ottenuto successi sia su grandi palcoscenici concertistici, sale sinfoniche, teatri, sale da concerto classiche, piste da tango, grandi milonghe, festival, che in altri luoghi dove lo spirito del tango rivive

il Quinteto Beltango si è esibito con grande successo e nei loro 25 anni di attività artistica, hanno tenuto oltre 1.000 concerti in circa 30 paesi, lavorato con i nomi più importanti del panorama artistico internazionale ed è stata l’unica orchestra europea ad essere invitata nel 2007 a suonare al Festival mondiale di tango di Buenos Aires.

L’ensemble vede Aleksandar Nikolic al bandoneon, Ivana Nikolic al piano, voice, Antonija Barna al violino, Bogdan Pejic alla chitarra Petar Holik al contrabbasso

Completa la serata la selezione musicale di Maurizio Soldà. Tutti i dettagli qui!

Beltango Quinteto, si esibirà anche domenica 26 Novembre a Padova al Boliche Club Tango , tuti i dettagli a vostra disposizione qui!

Sabato 25 novembre 2023, a Cecina (LI), presso la Chiesa della Santa Famiglia, il Comune di Cecina, insieme alle varie associazioni del territorio, ha organizzato una settimana di eventi in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: Sabato 25 novembre, presso la Chiesa della Santa Famiglia di Cecina alle ore 21:00, si terrà “Misa Tango a Buenos Aires” di Martín Palmeri. Si tratta di una Messa eseguita in forma di concerto, diretta dal Maestro Diego Terreni e interpretata da un soprano, due cori, accompagnati da pianoforte e fisarmonica. L’evento è realizzato in collaborazione con il MERIDIANO FESTIVAL, la “SCHOLA CANTORUM” di Rosignano e il CORALE “GUIDO MONACO” di Livorno.

Sabato 25 Novembre 2023, Gemellaggio Genov /Roma Un tango per combattere la violenza contro le donne ritorna anche quest’anno a Roma: “Un tango solidale dalle Scarpe Rosse”, ideato e organizzato da Fatima Scialdone Ass.Cult Tango Eventi.

L’evento giunto alla sua XI edizione,si terrà a Roma ovedì prossimo, a partire dalle 19.00,  presso la Stazione di Porta S. Paolo – Ostia Lido, (vicino Piramide) e a Genova organizzato da L’ Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Genova con il gruppo Tango inclusivo Genova si terrà al Castello di Nervi.

Milonga ad ingresso libero e gratuito. La serata sarà arricchita dalla lettura di alcuni brani tratti dal libro “Venì, no tengas miedo. A passo di danza fuori dalla violenza” di Patrizia Fefranceschi.

Performance di danza, Coreografia di Tiziana Gasparini ballerina e coreografa televisiva, contro la violenza sulle donne e per lanciare un messaggio di invito alla denuncia, con l’aiuto delle organizzazioni che aiutano e sostengono le vittime di violenza domestica.

Musicalizador:

Luca Florenzano (LuTango)

Domenico Rizzuto ( Domingo)

Francesco Pedone

Dress code:

Dame abito e scarpe rosse

Cavalieri accessori in rosso, tutti donne e uomini con una rosa rossa al polso simbolo di unione dell’Abbraccio universale del Tango. Non occorre prenotazione.

In occasione delle Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Webradio Faitango manderà in onda un brano tratto dal libro di Patrizia Defranceschi da Giovedì 23 Novembre a Domenica 26 alle 20:30.

Per questo fine settimana è tutto, un invito alle tanguere, per far volare la nostra voce non esitate a ballare tra donne piuttosto che ballare male!

Buena Onda!

ARTICOLI CORRELATI #

2 commenti

  1. Carolina ha detto:

    Ora bisogna che gli uomini si mettano in prima fila nel contrasto alla violenza sulle donne

    • Barbara Barbara ha detto:

      Buongiorno Carolina,
      non è compito degli uomini occupare la prima fila; dobbiamo essere noi donne a farlo, consapevoli che l’educazione e la crescita verso un cambiamento devono partire da noi. Quando più donne acquisiscono questa consapevolezza e respingono le etichette culturali e sociali, il processo avanza. Il tango presenta un’ombra, con la distinzione tra leader e follower: se impostato con arroganza e predominio, rischia di alimentare il concetto di uomo/padrone. Tuttavia, se basato sull’ascolto e il rispetto reciproco, può contribuire significativamente al cambiamento personale. Attraverso la danza, si impara a riconoscere ed esprimere emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*