Da Nord a Sud

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 20 Dicembre 2023

Cari lettori ,

benvenuti alla nostra rubrica settimanale dedicata al meraviglioso mondo del tango. Preparatevi per una settimana intensa di eventi, incontri e Milonghe fino a festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo.

Il sorriso e l’abbraccio sono nel tango la parola magica per la riuscita di qualsiasi evento sia esso amatoriale che organizzato da professionisti del settore. Enrique Santos Discepolo, in uno dei suoi più famosi tanghi, Cambalache, ci ha lasciato una perla di saggezza. Consapevole che la musica del tango avrebbe cullato le nostre anime  e restituito  uno sguardo nuovo, capace  di rinnovarci di giorno in giorno.

Venerdì, 22 dicembre, a Bucine, Arezzo, presso il Teatro comunale di Bucine, Diesis Teatro Tango con la partecipazione di Oblivion Tango presentano il concerto “Tango Suite” di Donatella Alamprese.

Donatella Alamprese, raffinata cantante e ricercatrice di una poetica interiore, esplora la sua arte con dedizione, come dimostrato nei suoi lavori, tra cui “Cancion Disperada“, dedicata ad Alda Merini. Nella sua carriera, si è accostata a diversi generi musicali, dall’opera al jazz, dal pop alla composizione sperimentale, per poi approdare al tango. Ha sempre mantenuto un filo conduttore: l’esplorazione delle emozioni umane.

Il tango, con i suoi testi e la sua musicalità, le ha offerto l’opportunità di esprimere al meglio le potenzialità della sua voce e la sua carica interpretativa. Il concerto propone un viaggio nella storia del tango, dalle classiche composizioni di Carlos Gardel al nuevo tango di Astor Piazzolla, Eladia Blazquez, Saùl Cosentino e gli autori della nuova generazione tanguera come Marta Pizzo. È un’esperienza di forte impatto emotivo che non solo intraprende un percorso nella storia del tango, ma è anche una riflessione personale sulla connessione che il canto crea tra l’artista e il pubblico

Ad accompagnare Donatella Alamprese, ci saranno Marco Giacomini alla chitarra e Andrea Farolfi al violino. Leggete qui !

Sabato, 23 dicembre, a Firenze, presso il locale “Instabile- Culture In Movimento”, l’associazione  ha organizzato la Milonga con l’Orchestra Tango Young diretta dal maestro Fabrizio Mocata.

Ad accompagnare l’orchestra, la voce intensa di Jeremias Cornejos, frontman della band SurRealistas, e il magico bandoneon di Walter Lucherini.

Questa ensemble diretta dal maestro Fabizio Mocata porterà il pubblico a ballare per tutta la serata, offrendo un’opportunità unica di rivivere gli anni d’oro del tango con autentico spirito argentino, dove la tradizione del tango si fonde con la freschezza e l’ energia di nuove generazioni di musicisti.

La selezione musicale è curata dal Tdj Sandro Depa, per assicurare un atmosfera coinvolgente e emozionante per tutti i partecipanti.

Inizio milonga ore 21:30 leggete qui!

Sabato, 23 dicembre, a Pisa presso il circolo arci al Cavallino Rosso,gli amanti del tango avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera natalizia magica.

L’evento, curato con passione dall’associazione Non Solo Tango di Carina Calderon, si trasformerà in una Milonga Natalizia: un’occasione unica per celebrare la stagione festiva in compagnia, dove la musica, la convivialità e la splendida voce di Federico Pierro scalderanno il pubblico presente.

I festeggiamenti inizieranno alle ore 20:00 e la serata proseguirà con la cena, l’intrattenimento musicale dal vivo, e sarà musicalizzata dal tdj Oso.Per maggiori dettagli leggete qui!

 

Lunedì, 25 dicembre vi segnaliamo due milonghe di beneficenza che ormai da anni si impegnano in modo costante e costruttivo per progetti meritevoli.

Trento, presso il teatro di San Michele all’adige, l’associazione “una Goccia per il Futuro Odv” in collaborazione con Tdj Lisa Costa e Giuseppe Beppo Speccher propongo la Milonga per finanziare il progetto “Parto Sicuro”, ill ricavato verrà interamente devoluto al Centro Sanitario di Wassera. Per dettagli leggete qui!

Parma, presso il Circolo Castelletto, l’associazione Voglia di Tango, raccolgie il ricavato  a favore di Associazioni Benefiche che operano nel territorio, l’incasso della serata quest’ anno è devoluto alla “Fibrosi cistica“. Musicalizza Cristiano e Sabina, per dettagli leggete qui!

Lunedì 25 Dicembre 2023, a Lucca, presso il Centro Commerciale E Culturale, l’ associazione Tango Querido è entusiasta di presentare l’evento più atteso dell’anno: la tradizionale “Festa degli Auguri” di PinturTango. La serata sarà resa indimenticabile dalla straordinaria esibizione di Fabrizio Mocata al piano con la sua musica dal vivo. Direttamente dal Piemonte, un grande musicalizador, il tdj Piero Leli, che saprà trasformare la pista da ballo in un vortice di tango . Leggete qui!

Mercoledì 27 dicembre a Milano, presso Cristallerie Livellara – Spirit De Milan, si terrà un grande evento musicale che promette di far battere i cuori: Ruben Peloni y Los Tanturi saranno i protagonisti di una serata straordinaria organizzata da Dancing Mood.

Ruben Peloni, cantor affiancato dalla maestria di Carlos Adrian Fioramonti alla chitarra e da Dario Polonara al bandoneon, insieme travolgeranno il pubblico con la loro esibizione. Ascoltare e lasciarsi coinvolgere dall’energia che riescono a creare non è solo un piacere per chi ama il ballo, ma anche per chi si limita a godere della loro musica in ascolto.

La combinazione di talento, passione e un ambiente suggestivo come Il Cristal, creeranno un connubio perfetto e la scelta musicale doveva essere d’eccellenza come solo Punto y Branca può esserlo. Per dettagli leggete qui!

Mercoledì, 27 dicembre, a Messina, alle ore 21:00, il Teatro Vittorio Emanuele si trasformerà in un’atmosfera avvolgente con “De Sur a Sur”, concerto di tango argentino che catturerà il cuore del pubblico. Questo evento, parte dalle festività 2023 organizzate dal Comune di Messina con ingresso gratuito, promette di regalare una serata memorabile a tutti gli amanti della musica e della danza. Il Cast Eccezionale: Trio Atipico & Friends.

Elisa Lorena, la voce appassionata di Buenos Aires, trasporterà il pubblico in un viaggio emozionante con la sua interpretazione coinvolgente.

Antonino Cicero al fagotto, Alessandro Blanco alla chitarra, Giovanni Alibrandi al violino e Camilla Badessi al contrabasso uniranno le loro abilità, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Il virtuoso pianista Fabrizio Mocata arricchirà ulteriormente il repertorio.
La grazia e l’eleganza dei ballerini Matilde Beccaria e Dennys Fernandez, insieme alla partecipazione della compagnia Marvan Danza, ci coinvolgeranno nella passionalità del tango.

Con una durata di circa 90 minuti, lo spettacolo è un’opportunità straordinaria per lasciarsi trasportare nel mondo del tango in una veste artistica completamente nuova e unica nel suo genere.

Per maggiori dettagli leggete qui!

Concludo con affetto, augurandovi un felice e sereno Natale, vi aspetto nel 2024 . Buena Onda!

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*