Tango

“Avvicinamenti Appassionati – Sguardi sulla persona”

PUBBLICATO IL 2 Maggio 2024

A Padova il Dipartimento di Psicologia Generale (DPG) e il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DISLL) dell’Università degli Studi di Padova collaborano alla realizzazione della rassegna “Avvicinamenti Appassionati – Sguardi sulla persona”: un ciclo di appuntamenti dedicati alla divulgazione della ricerca e al suo dialogo con il linguaggio artistico e culturale.

“Avvicinamenti Appassionati” prevede un calendario ricco di appuntamenti: oltre 25 eventi gratuiti che, fino a settembre 2024, offriranno al pubblico l’opportunità di conoscere temi e specifiche aree di ricerca: dalla cura all’invecchiamento, alla salute fisica e mentale, all’incontro con l’alterità a quello con il mondo naturale e la sua intelligenza, dalla poesia al mito.

Tematiche intese tanto nelle loro dimensioni psicologiche quanto nelle interpretazioni date nel corso del tempo dalle varie culture. Questa iniziativa celebra la sinergia tra ricerca accademica e espressione artistica, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente e significativa che incarna il cuore stesso della missione universitaria.

All’interno della rassegna anche un festival celebrativo, una vera festa dei saperi, negli spazi del Complesso Beato Pellegrino, sede del DISLL e Campus, realizzato rigenerando gli spazi del vecchio ospedale geriatrico

dal Film Lezioni di Tango

secondo un progetto di Paolo Portoghesi.

Approfondimenti completi sul programma sono disponibili consultando direttamente qui!

Venerdi 3 Maggio, presso la Galleria Complesso Beato Pellegrino per la rassegna FILMSOUND, immagini in ascolto, a cura di Denis Brotto (docente di Cinema e cultura visuale) e Giacomo Dalla Libera, alle ore 20:00, si terrà il concerto del Trio Malipiero seguito dalla proiezione del film Lezioni di tango”, di Sally Potter, 1997, durata100’.

Trio Malipiero

Trio Malipiero nato nel 2000 su iniziativa di Giacomo Dalla Libera, Tommaso Luison e Giancarlo Trimboli, è oggi una delle più consolidate realtà cameristiche nel panorama nazionale.
I componenti del Trio, si sono perfezionati con maestri di fama internazionale quali Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Leonid Margarius, Ilya Grubert, Domenico Nordio e Riccardo Zadra.

Giacomo Dalla Libera, al pianoforte Tommaso Luison, al violino, Giancarlo Trimboli al violoncello si cimenteranno con le 4 Stagioni di Astor Piazzolla.

Le vibrazioni passionali di Oblivion chiuderanno il concerto con l’esibizione dei ballerini di tango argentino Fabiola Zampieri e Marco Baldin della scuola Estudiodetango.

Si tratta di una “sfida accolta con prontezza di spirito per mantenere coerenza e sintonia con la proposta di approfondimento che dà il nome all’intera rassegna Avvicinamenti appassionati – Sguardi sulla persona, quella di abbinare il concerto al film per offrire un’esperienza multisensoriale e coinvolgente.

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*