DA NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 30 Aprile 2024

Cari lettori,

Il 1° Maggio, festa dei lavoratori, è un momento atteso con impazienza durante tutto l’anno, come una boccata d’aria fresca che spezza la monotonia della routine settimanale. Per noi tangueri, rappresenta un’opportunità unica: ballare in mezzo alla settimana, senza il peso dell’ansia per il giorno lavorativo successivo. Nell’agenda eventi di Faitango è possibile consultare per giorno e per città, gli eventi più vicino a voi.

Martedì, 30 Aprile, Ghedi Bs presso il locale la Rotonda, alle ore 21:00 Milonga con muisca dal vivo, grande entrè dei Tanghetto. I Tanghetto fanno parte della scena del tango nuevo, la felice commistione fra tango e musica elettronica, con influenze jazz e pop. Il gruppo nasce nel 2001 dal produttore e compositore Max Masri e dal compositore e arrangiatore Diego S. Velazquez. La formazione include bandoneón, violoncello, pianoforte, chitarra, sintetizzatori e batteria.

La regia musicale è di Tdj La Ombre. Un occasione per gli appassionati del Tango nuevo ballare con musica dal vivo regala sempre emozioni uniche. Per dettagli leggete direttamente cliccando qui !

Mercoledì 1° Maggio a Firenze, presso il Taller Galvan, dopo il grande successo ottenuto a Bergamo al Punto Dance, il gruppo si esibirà anche alla Milonga Renny, ospitati da PabloTango. Sarà un’occasione unica per apprezzare l’intensità artistica di questo ensemble; l’energia emanata dai tre bandoneon non conosce limiti. La vera forza di questo gruppo risiede nella loro straordinaria capacità comunicativa, che riescono a trasmettere al pubblico attraverso la loro musica. Per ulteriore dettagli leggete qui ! L’ultima occasione da non perdere, sia per la location nel suggestivo Castello di Padernello, sia per ascoltarli in un concerto di musica folkloristica argentina e di tango tradizionale sarà Venerdì 3 maggio ore 20:45: “Tango e musica tradizionale argentina”.

Concerto di 3 bandoneones, violino, chitarra e voce con Pedro Galván, Joaquín Benítez Kitegroski, Enzo Vergara, Claudio Jurado e Ariel Romano per dettagli collegatevi direttamente sul sito cliccando qui !

 

 

 

 

 

Giovedì 2 Maggio, a Reggio Emilia, presso la sede Bario de Tango in via Rodano 17, avrà inizio il progetto Tango Inclusión. Per quattro giovedì consecutivi nel mese di Maggio, dalle 17:45, si terranno corsi gratuiti condotti da personale appositamente preparato, al fine di presentare le potenzialità terapeutiche del tango e la sua applicazione. Sempre più spesso, il tango viene impiegato come parte integrante di percorsi riabilitativi e di sensibilizzazione corporea, al fine di favorire lo sviluppo di competenze e abilità utili nel superare difficoltà di origine motoria e talvolta anche psicologica. Questo progetto offre l’opportunità di scoprire e sperimentare gli effetti positivi che il tango può avere sul benessere fisico e mentale.

Venerdì 3 Maggio, a Mazara del Vallo (TP), presso il Teatro Garibaldi, alle ore 18:00, avrà luogo un concerto pianoforte e fagotto, parte della rassegna musicale curata dall’associazione culturale Amici della Musica. I protagonisti saranno Fabrizio Mocata e Antonino Cicero. Antonino Cicero porta il suono del suo fagotto in giro per l’Europa, svelando a molti una storia diversa da quella tradizionalmente associata alla musica classica. Il timbro caldo del fagotto può accompagnare la voce del tenore con un tocco unico, ma permette anche esperimenti nel mondo della musicalità jazz e del tango. Fabrizio Mocata, noto pianista di origini siciliane trapiantato a Firenze, è maestro nell’arte di combinare diversi stili musicali. Compositore e raffinato interprete di musica da tango, ha trovato in Antonino Cicero il compagno ideale. Il loro percorso artistico ha dato vita all’incisione discografica “FagotTango“, prodotta con l’etichetta Acqua Records, pubblicata in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzola.   Il programma del concerto offrirà un’opportunità unica per ascoltare brani tratti da questo disco, che esplora le musiche di Troilo, Piazzolla e presenta inediti del maestro Fabrizio Mocata. Non mancheranno i brani più noti del repertorio tangueroPer prenotazioni, è possibile rivolgersi alla libreria Il Colombre, in via S. Caterina,2 Mazara del Valo

Venerdì, 3 maggio, Veneria Reale Torino, BicicletTango, festeggiamenti per il giro d’Italia, Art in Tango, organizza una Milonga ricca di spunti, milonga itinerante in bicicletta, con esibizione di Stefano Arioli e Chiara Luisi, campioni Italiani 2022 e muica dal vivo con il Trio Che’ Tango“. Trio Lautaro Acosta al violino, Davide Pecetto al bandoneòn, Miguel Angel Acosta alla chitarra e voce. Per ulteriori informazioni leggete qui!

Sabato, 4 maggio, Firenze, presso il Circolo San Bartolo A Cintoia, Tangoevoluciòn, presenta musica Live con l’Hyperion Ensemble tra le migliori orchestre a livello mondiale .La qualità del loro sound è talmente nota a tutti i ballerini che solo il loro nome li richiama.Durante la milonga sarà possibile ammirare l’esibizione dei ballerini professionisti e maestri argentini Yailet Suarez e Alessio Altieri . Musicalizza dj Federico Vienn. Perdettagli orari e prenotazione leggete direttamente qui!

 

 

 

Domenica, 5 maggio Milano, propone una serata dal magico tocco, sia per la location Foyer al Teatro Franco Parenti, sia per l’orchestra presente:Cuarteto Pichuco, un gruppo la cui sintonia è ritmicità è ben nota a tutti. Musicisti formidabili!La serata inizierà alle h 19:00 con uno stage di tango dei maestri Luis Emilio Cappelletti e Vittoria Franchina, dalle h 20:00 alle 24:00 si svolgerà la milonga con la selezione musicale del Tdj Salvatore Bertuccelli, ulteriori dettagli leggete qui !

Augurandovi un lungo fine settimana all’ insegna del tango, vi aspetto alla prossima. Buena Onda!

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*