IL NASO CURIOSO DEL GATTO

CUENTA HISTORIAS DE GOTAN

PUBBLICATO IL 3 Maggio 2024

Juan Carlos Copes è stato un fantastico ballerino, attore e soprattutto l’inventore della coreografia nel tango argentino.
Iniziò a ballare con Maria Nieves a 17 anni e lei 14, sposandola poi nel 1964.
Copes diede un grande impulso alla diffusione del tango dagli anni ’70, girando il mondo con le sue inedite eaccurate e frizzanti coreografie.
Il travagliato matrimonio con Maria Nieves si interruppe nel 1973 ma continuarono per lunghi anni ancora a lavorare insieme pur detestandosi e forse, fu questo il motivo per il quale il loro fu un tango inteso come contrasto di coppia, senza mai abbraccio chiuso, che risultò essere poi il loro stile peculiare.
Egli si caratterizzò per il suo incedere con le ginocchia flesse, in controtendenza al canone imperante che vede il ballerino eretto e teso, sancendo così il fatto che non esiste uno stile precipuo nel tango.
Il suo secondo matrimonio venne allietato dalla nascita di Johana, la quale divenne poi dal 1994 la sua partner definitiva.
Tantissimo ha dato al tango e tanto lustro a Buenos Aires ma, oramai troppo avanti con gli anni per potersi ancora mantenere, viveva di una povera pensione: il governo argentino, mi risulta, non volle mai concedergli il riconoscimento ufficiale dell’essere parte del patrimonio culturale nazionale e di conseguenza, nemmeno il decoro di un migliore sostentamento. Così è la vita.
Lo vediamo interprete nella pellicola di cui fu coreografo e diretta da Carlos Saura “Tango”, alle prese con il brano “Recuerdo” di Osvaldo Pugliese; poi con la figlia Johana in “Danzarin”, nella quale esibizione egli si interrompe rimanendo interdetto poiché il musicalizador, sbagliando tango, proponeva “El Choclo”.
Infine Copes e Nieves in una entusiasmante, coreografica de la Cumparsita.
Buon ascolto da Bruno Comastri (Tdj El Gatoloco).
ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*