Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 22 Novembre 2022

Bentornati cari Lettori,

questa settimana, viaggeremo per l’Italia con uno sguardo attento a ciò che accade intorno alle milonghe, ricordando Meri Lao e il suo ironico tono che sapeva coniugare la passione e il dramma del tango con la realtà della vita. Immaginiamo per una volta Una donna senza uomo, entrare in Milonga, consapevole e indipendente, contenta di sé con o senza un uomo, perché è il tango il suo compagno.

Giovedì 24 Novembre a Roma, presso la Stazione Porta San Paolo (Piramide) si terrà la X edizione del Tango Solidale delle Scarpe Rosse. L’invito è rivolto a tutti, non solo agli appassionati di tango, per portare unAbbraccio Solidale contro la violenza sulle donne e il femminicidio.

Le donne- sottolineano gli organizzatori- sono invitate a indossare scarpette rosse e tutti, sia donne che uomini a portare una rosa rossa al polso, simbolo ormai consolidato del messaggio di unione dell’Abbraccio Universale del Tango. La manifestazione si svolgerà .

Il programma prevede l’apertura alle ore 19,00 con la Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale, a seguire, alle 19.30 performance di tango/teatro ideata e interpretata da Fatima Scialdone con la partecipazione di Eduardo Moyano e il gruppo Viajeros de Abraz e la piccola Antonellina Lauria. A seguire fino alle 22.00 Tango Libero aperto a tutti sulle selezioni musicali di Emiliano Naticchioni.

Per info e adesioni Dir. Artistico TangoEventi Fatima Scialdone 339 8209385 

Venerdì 25 Novembre sempre a Roma, presso Tangofficina in via Cupa 5, l’orchestra Flirtango insieme a  Mimma Mercurio e Mariano Navone presenta lo spettacolo: “Il 25 novembre non ci basta più! – Tango e racconti di donne”.

La formula proposta è quella di un reading con la nostra amata musica del tango.

I testi sono di: Stefania De Ruvo, Renata Morbidelli, Tamara Marcelli, Lella Costa, Stefano Raimondi, Grazia Maria Addante, Patrizia De Franceschi.

La cena spettacolo alla maniera di Buenos Aires è curata dalla Chef Gerarda, inizio alle ore 21.00.

A Genova, presso il teatro Govi Bolzanetto alle ore 21:00, andrà in scena progetto musicale “Ritornerai”, a cura del Monica Rossi Project, parole in musica che raccontano la storia di un femmicidio.

Romina Godoy ha curato la coreografia dei brani di tango con il suo  suo gruppo artistico Tangodoy. A fine spettacolo avrà luogo un dibattito sul tema trattato.

 

 

 

 

 

Sabato 26 Novembre, nel suo tour Italiano, Marcella Duran, simbolo di un tango sensuale e seduttivo la cui storia è indissolubilmente legata a quella di Carlos Gavito sarà ospite, con il ballerino Pablo Valentin Moyano, ad un evento organizzato dall’associazione Tango Querido presso PinturTango, Borgo Giannotti, 127, Lucca.

Se potessimo raggiungerla ci piacerebbe molto chiederele se ballare senza un uomo oggi nel tango è possibile? Una provocazione, ma forse anche una tentazione.

 

 

 

Domenica 27 Novembre a Milano il Tangoy presenta un concerto all’interno della sua Milonga: “Cantare il tango”, lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:30.

Annamaria Musajo accompagnata da Flavio Braga al bandonèon e Pierluigi Ferrari alla chitarra ci fanno scoprire il tango cantato, le cui parole vogliono farci scoprire una parte di noi stessi.

Flor de lino , Volver, El dia que me Quieras, Nostalgias, Como dos Extranos sono una parte dei titoli presentati che percorreranno tutta la storia musicale del tango fino a Piazzolla con Libertango.

Un’occasione unica per i tangueri presenti di rivivere oggi come si ballava un tempo, nell’abbraccio caldo del tango, cullati dalla voce del cantor.

Webradio Faitango, La Voce del Tango sarà presente per raccogliere dal vivo i suoni e le emozioni della serata, in una diretta sulla pagina facebook.

 

Vi aspetto alla prossima uscita e vi ricordo di scriverci, scriverci, a comunicazione@faitango.it, la segreteria di Faitango è a disposizione delle associazioni per diffondere le iniziative culturali.

Buona Onda a tutti.

Barbara savonuzzi 

ARTICOLI CORRELATI #

1 commento

  1. Tango Querido ha detto:

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*