Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 29 Novembre 2022

Ben tornati cari Lettori,

siamo alla prima settimana di dicembre, il clima natalizio incomincia a farsi sentire, vediamo insieme alcune proposte per questa settimana.

Giovedì 1° Dicembre al PDF di Bergamo, “OmbrediTango”, organizzato dal Tdj La Ombre  prende il via il grande Tour musicale di Fabrizio Mocata al pianoforte, musicista eclettico e Franco Luciani all’armonica, uno dei più grandi, si è fatto strada diventando un armonicista tra gli armonicisti. Un duo dalla bravura artistica incredibile che la nostra inviata Tiziana Michelotto seguirà direttamente con un’intervista ed una diretta live trasmessa sulla pagina facebook Webradio Faitango-La Voce del Tango.

Ecco le altre date del tour: 2 Dicembre Firenze Priv, 3 Dicembre Napoli Fertango, 4 Dicembre Firenze Renny, 5-10 Dicembre T.B.A., 13 Dicembre Milano Arci bellezza, 14 Dicembre Torino, 16 Dicembre Roma Tango Loft, 18 Dicembre Bologna mercato Sonato.

Venerdì 2 Dicembre a Modena , al teatro AttoZero, via Nicolo Biondo 208, organizzato da Art&Tango, andrà in scena uno spettacolo di parole e musica: ”Astor Piazzolla, musica parole e passiun viaggio alla scoperta di Piazzolla, nella magica atmosfera di Buenos Aires , tra incanto e disillusioni, fra tradizioni e rivoluzioni.

Ensemble musicale composto da: BRUSKERS GUITAR DUO, Gaetando Dolce e Claudia Franciosi; Poesia di Francisco Papa; Testo e Regia di Cinzia Flautini e moltissimi ballerini di Art&tango.

I posti, per affrontare questo viaggio alla scoperta di Piazzolla, sono limitati affrettatevi a prenotare, tramite questo link: https://attozero.eventbrite.it/

Sempre Venerdì a Parma, al Circolo Castelletto di Via Zarotto 39, una serata organizzata dall’Associazione Voglia di Tango con musica dal vivo insieme all’Hyperion Ensamble in questa formazione: al bandoneon Nicolas Maceratesi, al violino Roberto Piga, al flauto Bruno Fiorentini, al piano Marina Kiseleva e al contrabasso Alessio Menegoli, ci saranno anche due cantors Martin Troncozo e Hernan Godoy e la selezione musicale Benny Campana.

L’Hyperion Ensemble ha collaborato con i teatri più prestigiosi d’Europa, portando in giro show come Tango Revolution , Tango metropolis, tango Vivo solo per citarne alcuni .

Sabato 3 Dicembre a Noventa Vicentina, presso il teatro Modernessimo. l’associazione culturale La Peña Tanguera presenta lo spettacolo “El camino del Tango“, spettacolo a favore di “Nuova speranza per la vita”, associazione che si prefigge l’obiettivo di dare assistenza alle persone che vivono una condizione di marginalità con disagio psicofisico economico e sociale o familiare, raccogliendo tali persone in una struttura adeguata, con spazi e predisposti e idonei per loro.

 

La sera stessa a Cremona, ci attende un’altra strepitosa orchestra, invitata da Cremona Tango Club e Florentia Tango, presso il locale Lago dei cigni in via delle industrie 28.

Un’orchestra con un pedigree di primo ordine, che ha all’attivo centinaia di concerti, numerosi festival, nazionali e internazionali, stiamo parlando dell’orchestra 3t Tango. Oltre ad essere tutti musicisti di grande esperienza che provengono sia dalla musica colta che dalla musica popolare, hanno una particolarità in comune, sono anche tutti ballerini di tango!  Ecco chi sono: Vincenzo Caglioti al bandoneon, Paolo Costanzo primo violino, Sivlia Colli al secondo violino, Filippo Romeo al pianoforte e Paolo Guglielmetti al contrabbasso.

Ci sono tutti gli ingredienti perché sia una serata magica, partendo dallo stage che terranno i maestri Malvina Gili e Sebastian Zanchez , fino alla Milonga musicalizzata dal Tdj Nicola Cavallerin. Sarò presente per raccogliere la voce del quintetto e l’emozioni del pubblico in una diretta facebook sempre su WebRadio Faitango.

A Lecce, la Milonga Chique, organizzata da Accademia Tango Tradicion, chiude Sabato 3 la stagione con un grande Gala show dei ballerini argentini  Florencia Labiano & Hernan Rodriguez . Una coppia interessante, briosa che ci parla di un tango popolare, semplice e fiero e questo si capisce bene leggendo il libro scritto da Hernan Rodriguez : “Milonguero con criterio Musicale”. La nostra inviata Antonella d’Alessandro sarà presente all’evento avrà l’opportunità di farci conoscer questa splendida coppia, raccogliendo un’intervista per Webradio Faitango.

 

Domenica 4 Dicembre  alle ore 17:30 nel Ridotto del Teatro Impavidi di Sarzana (Sp) con il programma intitolato ” Barock & Tango ” si esibirà il Duo Gardel, con il grande Gianluca Campi , fisarmonica e Claudio Cozzani al pianoforte. Come non segnalarlo agli amanti della musica d’ascolto.

 

 

 

Vi anticipo un evento, che si terrà a Genova Domenica 11 Dicembre, Tango e pigotte tanguere”,  partecipate a questa Milonga solidale, comprate una pigotta contattando  il volontario Alessandro al nunero 3920211207, possono anche spedirle in tutta Italia. Unicef e tango, scopriremo insieme nella prossima rubrica  i dettagli di questo evento.

Buona onda a tutti.

 

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*