Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 18 Gennaio 2023

Ben tornati cari Lettori,

Gennaio con il freddo che perversa, vi è un unico modo per scaldarsi, tenersi in forma e mantenere il morale positivo: Tango!

Giovedì 19 Gennaio a Tolmezzo in provincia di Udine presso il Teatro Comunale Luigi Candoni, si apre la settimana con uno spettacolo di tango di grande intensità interpretativa: Noche de Buenos Aires.

Le coreografie curate da Neri Piliu e Yanina Quinones, raccontano la storia del tango, con loro si esibiranno anche le coppie: Melina Maurinho e Luis Cappelletti, Celeste Rey e Sebastian Nieva.

La nota orchestra Tango Spleen accompagna l ‘esecuzione musicale dal vivo.

Lo spettacolo si sposta il 20 Gennaio a Pontenebba (Ud), Teatro Italia, il 21 Gennaio a Grado presso l’Auditorium Biagio Marin.

Sempre Giovedì 19 Gennaio al Pdf di Bergamo, torna un musicista che è ormai di casa, Antonio Grosso con la Tdj Ombre La Flaca.

Il maestro Antonio Grosso con il suo organetto diatonico esprime le emozioni del tango, creando un’atmosfera unica in cui tuffarsi per ballare, un tour quello di Antonio Grosso che Faitango segue e vede il suo apice nella serata di venerdì 20.

 

Venerdì 20 Gennaio a Selvezzano Dentro provincia di Padova, Live, al Cafè Blanc, concerto ballabile di Antonio Grosso Kilombo Duo.
A seguire Milonga selezioni musicali Tdj La Ombre! Introduce la serata Red Vtj alias Michele Moro, selezioni di Nuevo, Neotango ed Elettronico.

Una proposta innovativa quella di Elena Rocco, che invita in preserata alle 20:30, un’ape intervista con l’artista.

Tiziana Michelotto, sarà in diretta facebook per Webradio Faitango e condurrà poi un intervista ai protagonsiti della serata. Per chi volesse partecipare attivamente si invita ad iscriversi attraverso il modulo predisposto all’interno dell’evento della Agenda Eventi di Faitango.

Sabato 21 Gennaio ad Aosta, Milonga Linda, con ArteTango, riprendono le serate di tango, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’amministrazione Comunale di Chambave ed alla Pro loco, che mette a disposizione una sala ampia e confortevole, tutti i dettagli sull’agenda eventi di Faitango.

ArteTango da 17 anni porta avanti la sua Milonga, una realtà territoriale piccola rispetto ad altre regioni italiane, ma il tango non ha limiti, se non quello che senza la musica non si può ballare.

  Padova, Cultura Tango asd, propone in preserata,  per tre sabati consecutivi, affidandosi alla passione di Carlo Carcano; I Giganti del Tango. Un’opportunità di scoprire dettagli musicali, storici e aneddoti sui i più grandi compositori. Questo sabato, la proposta è: Anibal Troilo, ovvero la profondità. Dettagli sull’agenda di Faitango.

 

Per i Giganti del tango, il laboratorio Raccontango di Mimma Mercurio, trasmette questa settimana sulla Webradio Faitango, “Una Tangas Mas”: Osvaldo Pugliese, la sua vita e la sua musica.  In onda giovedì alle 13:00, sabato alle 19:00, domenica alle 20:00.

Buona onda !

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*