100 FIORI BIANCHI PER MANUEL BELGRANO

per Festa della Bandiera Argentina Seconda edizione Sabato 1°Luglio, Costa d'Oneglia (IM)

PUBBLICATO IL 28 Giugno 2023

Il tango assorbe come una spugna le tipicità delle singole identità e le trasmuta in una identità plurale. Pertanto, nell’anno del Centenario della costituzione e reunion degli 11 Comuni di Imperia, Casa de Tango by Etnotango propone, in collaborazione con realtà Liguri e Piemontesi, nonchè Italiane ed Argentine, un evento culturale multidisciplinare per El Dia de la Bandera 2023 con una commemorazione artistica annessa al Tango e l’Argentinità, attraverso l’incrocio tra più Arti.
Anche quest’anno nel Ponente Ligure, in occasione della 36° edizione della Festa della Bandiera Argentina di Sabato 1 Luglio  dalle ore 19:00 alle 01:00 a Costa d’Oneglia (IM), i festeggiamenti enogastronomici e musicali organizzati dal Circolo Manuel Belgrano saranno arricchiti dalla proposta artistica di Tango e Argentinità a firma di Casa de Tango by Etnotango, piattaforma culturale diretta artisticamente da Monica Nucera Mantelli.

Il format di intrattenimento “100 fiori bianchi per Manuel Belgrano“, alla sua seconda edizione, è inserito nella Notte Bianca del suggestivo borgo e nasce per celebrare El Dia de la Bandera condividendo una esperienza collettiva rituale e spettacolare, che vede la partecipazione del pubblico anche al Corteo iniziale, con decine di figuranti del tango vestiti di bianco che danno origine ad una parata unica e dalla forma originalissima, arricchita da fiori e bandiere argentine.
Sabato 1 luglio, dalle ore 20 circa

la sfilata albinocerulea parte dal Circolo M. Belgrano di via Carmine e percorre il tratto centrale del Borgo che tradizionalmente viene attraversato in questa occasione, collegandosi alla piazza centrale di Costa d’ Oneglia. Lungo tale tratto ci si ferma davanti al busto del
Gen.le Belgrano per la posa della corona di alloro e per il cerimoniale degli Inni, alla presenza delle rappresentanze istituzionali italiane ed argentine.


Dalle ore 21:15 circa
TANGO in PIAZZA DUOMO

L’omaggio all’Argentina riprende in piazza Duomo con il TANGO, la musica e il teatrodanza 100 FIORI BIANCHI PER MANUEL BELGRANO. Dopo il suggestivo Corteo di ballerini, arriva in scena la divertente gag tanguera con i bailarinos di Protango a cura dei Maestri Raffaele Prota e Maura Traverso, seguono le sorprendenti note

al pianoforte della musicista Maria Baratta e il tango teatrodanza ispirato all’operita piazzolliana di Maria di Buenos Aires per Concetta Violante, le opere pittoriche di Silvio Vincenti e infine le spettacolari esibizioni dei  Maestri di Tango Hernàn Gerez y Carina D’Avila (AR) e Alessandro Guerri e Anna Boglione (ITA). Infine, la Milonga con Tdj Raffaele Prota. Conduce e dirige l’evento: Monica Mantelli.


Dalle ore ore 22 circa 23
Milonga di piazza
Nel mentre:
ore 22:30 Taglio della torta argentina (offerta a tutti dalla Pasticceria Angelo)
ore 23:00 partenza Dj set e concerti, mostre ex animazione disseminata per il paese!
NAVETTE GRATUITE da zona piazza Dante via Nannolo a Imperia dalle ore 19 (il servizio è attivo fino alle ore 01.00) che portano a Costa d’Oneglia in 10 min

Per maggiori informazioni e dettagli sulla serata potete leggere in Agenda Eventi
ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*