il naso curioso del gatto

CUENTA HISTORIAS DE GOTAN

PUBBLICATO IL 3 Luglio 2023

“Il pleut sur Santiago” (piove sopra Santiago del Cile) è un lungometraggio realizzato in Francia da una nutrita schiera di artisti francesi ed esuli cileni realizzato nel 1975, che racconta il terribile golpe avvenuto in Cile nel 1973 ai danni del governo guidato da Salvador Allende e perpetrato dallo spietato Pinochet al soldo di potenze straniere che si vedevano sbarrata la strada per lo sfruttamento intensivo delle risorse cilene: il titolo rimanda al tempo piovoso dell’infausto 11 agosto 1973, quando la parola Democrazia venne cancellata dal vocabolario.

L’anno successivo alla realizzazione del film, 1976, l’Argentina, ad opera del famigerato “Jorge Rafael Videla”, deponendo Isabela Peron”, imponeva all’Argentina la medesima terribile sorte.

Venne chiesto ad Astor Piazzolla di scriverne la colonna sonora e il brano che riprende il titolo del lungometraggio, “Llueve sobre Santiago”, riporta alle lacrime di dolore versate in quel terribile periodo ma, esse vollero anche essere lacrime di speranza, tese a spegnere l’atroce incendio che stava bruciando il martoriato Cile.

Questo bellissimo brano è stato proposto dall’autore, previe alcune varianti, mediando un suo precedente tango a titolo “Los Pajaros Perdidos” (Gli uccelli smarriti, i senza patria).

Nelle note introduttive di Llueve sobre Santiago, la batteria nelle mani del nostro “Tullio De Piscopo”, vuole far risuonare il pesante passo dei militari che procedono con la spoliazione dei diritti fondamentali del paese invaso.

Posto il link del docu-film, tanto attuale nella sua drammaticità.

 

Buon ascolto da Bruno Comastri (Tdj El Gatoloco)

 

Link del film – https://youtu.be/1zY8mmfbTY8

Los Pajaros Perdidos – https://youtu.be/Vzcs3TWZ0wQ

Llueve sobre Santiago – https://youtu.be/1rt56Xotxbc

 

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*