DA NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 5 Dicembre 2023

Cari lettori,

in questi giorni, molti di noi si saranno già impegnati a creare un’atmosfera natalizia in casa, a dedicarsi ai regali natalizi e ad organizzare inviti con amici e parenti. Il lungo Ponte dell’Immacolata diventa un opportunità, per staccare la spina. Non è un caso se questa settimana il mondo del tango offre in Italia diverse opportunità di Festival.

Vediamo insieme alcuni di questi, senza dimenticarci però del lavoro costante che organizzatori e associazioni si impegnano tutto l’anno ad offrire con passione e dedizione La Milonga a noi tangueri. L’agenda di Faitango sostiene e promuove il Tango! Leggete qui!

FIUGGI – TANGO&SPA

Giovedì 7 dicembre, Fiuggi, prende il via la VII edizione Tango & Spa, organizzata dal associazione Intango Asd. L’evento si svolge all’interno del Hotel Fiuggi terme Resort & Spa immerso in due ettari di parco rappresenta la giusta combinazione tra natura, divertimento e benessere.

Il programma si sviluppa in 4 giorni dal 7 al 10 Dicembre. Ogni giornata è stata attentamente pianificata, dalla selezione dei maestri ai dettagli per accogliere gli ospiti fin dall’inizio e farli sentire coccolati. Ad esempio, alle 15 del primo giorno, c’è il Café De Bienvenida con i deliziosi dolcetti argentini di Angeles Arroyo offrendo nel contempo un livello di studio molto serio. Le serata sono combinate per dare l’opportunità di scegliere, se aderire al pacchetto completo o partecipare da esterni, solo ad alcuni eventi tra studio, milonga e cena.

Angels Arroyos propone uno stage di due ore sulla mobilità articolare & elasticità muscolare ,il venerdì mattina e il sabato pomeriggio, un lavoro preparatorio atletico per poter aiutarci a ballare con consapevolezza della forma fisica in pista.

Il maestro Diego Escobar, rinomato professionista, terrà tre corsi con Angeles Arroyo e si potrà assistere allo spettacolo offerto dai maestri durante la serata di gala del sabato 9 dicembre, con la musica dal vivo dell’Orchestra FlirtTango.

Pablo Garcia, allievo di Osvaldo Zotto ha raccolto la grande eredità per continuare lo studio del tango e trasmettere le conoscenze alle nuove generazioni. Ha fondato a Roma la Tango Academy per maggiori informazioni leggete qui !

I maestri Pablo Garcia e Roberta Beccarini, terranno tre corsi tra venerdì e sabato pomeriggio si potranno ammirare nello spettacolo offerto venerdì 8 dicembre.  L’ ultima coppia di maestri, Silvia Carlino e Sergio Cortazzo, è indissolubilmente legata al “C’è tango al Majestic”, studiare con loro rappresenta un opportunità di approfondimento. Sabato terranno due ore di studio, un ora di Milonga con traspiè e una di tango . Sarà possibile ammirarli nello show che terranno durante la Milonga di domenica 10 dicembre.

Quattro serate con quattro Tdj di eccezione che si alterneranno: giovedì 7 Enrico Olivetti, venerdì 8 Oxana Matskevich, sabato 9 dicembre, Fortuna del Prete e domenica 10 Francesco Menchini

Per visualizzare nel dettaglio il ricco programma leggete qui!

L’orchestra Flirt Tango è composta da giovani musicisti che suonano da diversi anni e si esibiscono in tutta Italia e all’ estero, la loro presenza sulla pista da ballo darà ulteriore carica ad una serata già ricca di emozioni. Per scoprire chi sono leggete qui!

SCANDICCI – XVI GRANDE ENCUENTRO MILONGA

Giovedì 7 dicembre, l’Auditorium di Scandicci, in Piazzale della Resistenza, con i suoi 800mq in parquet ospiterà il XVI Grande Encuentro Milonga, evento organizzato da LiberandoTango.

Firenze, la città dell’arte diventa anche luogo ideale di incontro di tutte le anime Tanguere.

Grandi Maestri del tango del calibro di Mariano Chicho Frumboli e Juana Sepulveda, terranno un seminario a ciclo unico, mentre Marco Palladino e Lara Carminati, Lautaro Cancela e Carolina Gomez e Giorgio jr Giorgi e Daniela Conte si alterneranno in corsi distribuiti sui 4 giorni .

Quattro Milonghe per quattro serate uniche:

*Giovedi 7 Grande Milonga Inaugurale, con la partecipazione straordinaria del maestro Fabrizio Mocata al piano che saprà creare un atmosfera avvolgente con i tanghi più riconosciuti. Si esibiscono i maestri Girogio jr Giorgi e Daniela Conte, mentre la serata prende vita sotto la magica musica proposta dal Tdj A. Francini.

*Venerdi 8, l’atmosfera si intensifica con la Grande Milonga che vede protagonista l’Orchestra Hyperio.La capacità dell’orchestra di infondere energia contagiosa nella pista da ballo è un elemento distintivo. Ogni nota, ogni ritmo è studiato per sincronizzarsi perfettamente con i movimenti dei ballerini, creando una “buena onda” che si diffonde tra il pubblico. La notte si concluderà con lo spettacolo dei maestri Marco Palladino e Lara Carminati, regalandoci una performance memorabile.

*Sabato 9, La serata clou, culminerà con la Milonga di Gala, impreziosita dallo spettacolo magico dei celebri maestri Chicho Frumboli e Juana Sepulveda, pura energia, sarà uno show indimenticabile. La serata è musicalizzata dal talentuoso Tdj Punto y Branca.

*Domenica 10, ultima Milonga di chiusura, per lasciarsi con la voglia di rincontrarsi, show dei maestri Lautaro Cancela e Carolina Gomez, musicalizza Tdj F.Frappi.

Tutti i dettagli sulla nostra agenda leggete qui!

 

SESTRI PONENETE – FESTIVAL BRAVO

Giovedi 7 dicembre, Sestri Ponente, Genova, torna il Festival Bravo dal 7 al 10 Dicembre, organizzato da TiTango, presso la nuova location Tower Hotel Airport Hotel & Conference Center La struttura dispone una pista da ballo di 400 mq. Quattro super coppie di ballerini di fama internazionale, tra cui Ariadna Naveira, Fernando Sanchez, Agustina Piaggio, Carlos Espinoza, Marcela Guevara, Stefano Giudice, Paola Pinessi e Alberto Bersini, condivideranno la loro maestria attraverso coinvolgenti lezioni. Perfezionate le vostre abilità e scoprite i segreti del tango. La presenza dell’Ensemble Hyperion, il sabato 9 dicembre, garantisce la magia del Tango. Per informazioni orari e adesione leggete sulla nostra agenda

 

LONGARE – PRIMO FESTIVAL REVOLVER

Venerdì 8 dicembre, Longare, Vicenza, presso la sala teatro completamente rinnovato e ristrutturato del complesso architettonico di Santa Maria Maddalena, prende il via il Primo Festival Revolver con Noelia Hurtado y Facundo De La Cruz organizzato da Adam Levis Academy.

L’entusiasmo di questo giovane Festival sia da auspicio per una grande ripresa del tango in tutta Italia, con l’obiettivo di studiare, migliorare il nostro tango, e impegnarsi nella diffusione di qualità e bellezza.

Vediamo nel dettaglio cosa propongono in questi tre giorni da Leoni dall 8 al 10 Dicembre!

Noelia Hurtado y Facundo De La Cruz tengono lezioni private e corsi collettivi a partire da venerdì mattina come indicato nel programma pubblicato nell’ agenda di Faitango, leggete qui!

Sono una formidabile coppia, ballerini di fama internazionale e come la stessa Noelia ha espresso nel suo sito “no se trata de entender, se trata de sentir” (non si tratta di capire, si tratta di sentire)

La milonga di venerdì sera è musicalizza Tdj argentino Leon Bernal.

Sabato 9 si terrà una “Milonga di gran Galà” con l’esibizione di Noelia Hurtado y Facundo De La Cruz attraverso la quale il loro tango tessono una danza che parla di passioni e connessioni profonde. La serata verrà musicalizzata dal Tdj Gabrile Tej.

Domenica 10 Dicembre la Milonga di chiusura con i saluti si sposterà nella mitica sede della Milonga del Barrio, in via G. Vaccari, 8 a Vicenza.  Leggete qui!

ORVIETO – UMBRIA TANGO FESTIVAL

Venerdì 8 dicembre,l’associazione Officine Creative Orvietane asd ha organizzato il Festival presso il ristorante La Domus, che offre un’ ambientazione unica all’interno di una vecchia chiesa sconsacrata di Orvieto. Numerosi gli ospiti presenti in questi due giorni, durante i quali verrà presentato in anteprima l’Umbria Tango Festival 24 Winter Edition, che si terrà a Spoleto, e l’edizione estiva del 2024 a Castiglione del Lago.

Venerdì 8 dicembre sarà possibile partecipare a lezioni con Gioia Abballe e Simone Facchini. La Milonga inizia alle 21:30 con la musicalizzazione di Michele Racanella e Fabrizio Frappi con l’esibizione dei maestri Laia Barrera e Julian Vilardo.

Sabato 9 dicembre si potrà studiare con Laia Barreara & Julian Vilardo. La Milonga del sabato sarà musicalizzata da Michele Racanella e Claudio Animali, con un eccezionale show dei maestri Gioia Abballe e Simone FacchiniLeggete qui!

MODENA – CIRCOLO MALA YUNTA

Sabato 9 Dicembre, a Modena, il Circolo Mala Yunta, festeggia con entusiasmo il suo 15°compleanno! Fondato nel 2008 da appassionati del tango argentino, il circolo è nato con l’obiettivo di creare una Milonga dove gli amanti del tango potessero ritrovarsi ogni sabato. Da allora, il circolo ha percorso una lunga strada, diventando il punto di riferimento per gli appassionati del tango a Modena e anche oltre, consolidando il suo successo e guadagnando riconoscimento a livello nazionale. I festeggiamenti saranno degni di nota, con una grande torta ed un ricco buffet a disposizione. La selezione musicale sarà curata con maestria da Tdj Luisi Felisatti, mentre la nuovissima sala, dotata di una pista in parquet, si preannuncia come luogo perfetto per ballare e festeggiare. Leggete qui! Un evento imperdibile per tutti coloro che hanno condiviso con “Mala” questa straordinaria avventura nel mondo del Tango!

Faitango si unisce alla comunità modenese per esprimere gli auguri. A questo punto, non mi resta che aggiungere “buena onda” a tutti!

Barbara Savonuzzi

I

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*