Da Nord a Sud

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 13 Dicembre 2023

Cari lettori,

vi accompagno nel panorama delle Milonghe di questa settimana, dove il tango si trasforma in qualcosa di più di un semplice passo. Ispirandosi alle parole del grande poeta Horacio Ferrer, la milonga diventa una comunità che danza al ritmo di connessioni profonde e significati sottili:

Mi libertad me insiste con lo que no me atrevo.
La mia libertà mi spinge verso ciò che non oso
Mi libertad me quiere con lo que llevo puesto.
La mia libertà mi ama così come sono
Mi libertad me absuelve si alguna vez la pierdo
La mia libertà mi perdona se qualche volta ‎la perdo
por cosas de la vida que a comprender no acierto.
per cose della vita che non arrivo a capire. (Libertango, Horacio Ferrer, Astor Piazzolla)

Martedì, 12 Dicembre, Firenze, presso il circolo del Teatro del Sale, debutta lo spettacolo Profuno di tango, un invito a coinvolgere tutti i nostri sensi per addentrarsi nel mondo del tango.

Uno show coinvolgente con musica dal vivo sul palco, la Tango Young Orchestra che si esibirà insieme ai suoi ballerini.

Fabrizio Mocata direttore artistico della Tango Young Orchestra , al pianoforte, Chiara Bizzarri al violino, Camilla Badessi al contrabbasso, Tommaso Tarsi alla chitarra, Ruben Marzá al sax e la superba voce narrante di Gabry Ceccherini. Ad accompagnare l’orchestra, tutta la magica sensualità dei ballerini Francesca Sutera & Giovanni Eredia, Allegra Salvini & Alessandro Bernardi, Eleonora Paparo & Lorenzo Ceccherelli, Federica Bartoli & Lorenzo Dini, Virginia Torrisi & Lorenzo Piscitelli. Il tutto, magistralmente diretto proprio dal maestro Giovanni Eredia.
Special guest Laura Lucioli.

La Tango Young orchestra , ha in programma nel mese di Dicembre eventi importanti e sta sempre di più emergendo nel pubblico tanguero per il suo talento e simpatia.

Ascoltate qui!

I Loro prossimi appuntamenti sono :

23 dicembre Firenze all’ Instabile Milonga

31 dicembre Malta per festeggiare l’anno nuovo, evento organizzato da Calipso Tango.

Venerdì, 15 dicembre, Milano Palatango, continuano i festeggiamenti dell’associazione La Mariposa per i suoi 20 anni, l’orchestra ospite è di quelle che fanno tremare .

La serata sarà allietata dalla straordinaria presenza dell‘Orquesta Hyperion Ensemble, un gruppo che, con la voce eccezionale di Martin Troncozo, incarna l’essenza del tango con un equilibrio impeccabile di professionalità e talento. Non c’è dubbio che questo ensemble sia diventato uno dei preferiti tra gli appassionati del tango. Per accompagnare un evento così eccezionale, il compito di musicalizzare la serata sarà affidato a Tdj Max Stasi. Il concerto inizierà alle 22:30.

Tutte le informazioni sulla nostra agenda Faitango leggete qui!

Sarà possibile ascoltare e ballare sulle note dell’ Hyperion Ensemble ancora Sabato 16 Dicembre a Piepasso, Alessandria presso il castello di Lajone, per la prima edizione del International Tango Days, organizzata da projectango, non perdetevi questa occasione per conoscere da vicino anche la nuova compagnia di ballo Tango Pulse. Tutti i dettagli sulla nostra agenda, Leggete qui !

Sabato 16 dicembre Napoli, a Porto Petraio, un luogo magico per la bellezza dove arte, musica, poesia e danza condividono sinergie per dare spazio alla cultura. Il progetto artistico nasce dai quattro realtà napoletane :L’intrecciata, Sulle rive del Tango, Agualoca Records, Azzurro Solfato,che si riuniscono nell’Associazione Culturale L’intrecciata.

E’ in questo contesto che la Milonga irriverente, ospita Mario Musetta & Muma Ensemble in concerto . L’ultimo disco prodotto Shock in my Tango. Muma ensemble composto, oltre che da Mario Musetta alle chitarre, da tre musicisti rappresentativi dell’attuale scena napoletana: Marco Di Palo al violoncello, Giulio Fazio alla fisarmonica e Francesco Manna alle percussioni.

Il titolo del disco è un riferimento ad un noto brano di Franco Battiato Scock in my Town, il termine ‘shock’, molto caro al cantautore siciliano, in questo caso sta ad esortare l’apporto di nuova consapevolezza o nuova energia necessaria per aiutare la musica ad andare in direzioni autentiche, profonde, non banali.

Per dettagli leggete qui!

Sabato 16 dicembre Roma, via Cupa 5 ComErtango&Raccontango con l’orchestra Flirtango, porteranno in scena, un affascinante spettacolo dedicato a Tre grandi artiste femminili del tango: Ada Falcon, Azucena Maizani, Tita Merello. La colonna sonora sarà eseguita dal vivo.

La piece teatrale è una rielaborazione del programma radiofonico di WebFaitango, “Una Tanda Mas“, curato da Mimma Mercurio con il contributo del laboratorio Raccontango.

La collaudata formula di Comertango, propone cena – spettacolo alla maniera di Buenos Aires,

con l’esibizione dell’orchestra di Flirtango composta da musicisti:

Alessia Rorato al pianoforte,

Mariano Navone al bandoneón

Natalia Meyer voce, chitarra, percussioni

Carla Mulas González al violino.  Presente la nostra corrispondente Tiziana Michellotto incaricata di raccogliere voci ed impressioni dal pubblico e dagli artisti. Prossimamente in radio sarà possibile riascoltare il testo teatrale.

Il programma radiofonico del laboratorio raccontango va in onda ogni due settimana nei seguenti giorni: Martedi alle 10, Giovedi alle 13, Sabato alle 19 e Domenca alle 20. Leggete qui!

Domenica, 17 dicembre Voghera, Pavia, presso Lo Stanzone Tango Wine, si apre il sipario per una straordinaria serata di tango, concepita appositamente per deliziare i nostri affezionatissimi tangueri in occasione delle festività natalizie. Il dress code prescelto è il rosso, simbolo di passione e amore.

Due maestri d’eccezione si sono uniti per offrirci momenti indimenticabili di puro tango. Il maestro Victor Hugo Del Grande,poliedrico artista insegnate di tango argentino, nonché autore di articoli per la nostra rivista “Tango y Gotan (leggete qui!), si esibirà in veste di musicista e grande voce sarà accompagnato dalle note struggente della chitarra del maestro Adrian Fioramonti.

L’incontro tra questi due grandi artisti ci condurrà in un suggestivo “ritorno alle origini”, un viaggio verso la loro Rosario, fonte d’ispirazione della serata. L’evento prenderà il via alle 19.30 con uno speciale “aperitivo dello Stanzone“, ideato dallo staff  Mocambo in omaggio agli ospiti argentini, e sarà accompagnato dai pregiati vini Monsupello, autentico fiore all’occhiello del territorio.
La magia della serata si intensificherà con l’inizio dell’ “intro musicale a la milonga para dos” alle 20.30, per poi inaugurare la pista alle 21 con una selezione musicale curata da El Yacarè Tdj. Una serata di emozioni autentiche e di danze avvolgenti vi attende, in un’atmosfera unica che celebra la passione e l’eleganza del tango argentino. Dalla pagina della webradio di Faitango, avrete l’opportunità di vivere brevi attimi del concerto attraverso la trasmissione in diretta. Inoltre saranno catturate voci ed emozioni degli amici tangueri presenti alla serata.

Grazie per la lettura, questo rapido sguardo offre solo un’anteprima della vasta e vibrante gamma di offerte nel mondo del tango. Continuate a esplorare con noi e rimanete connessi con Faitango.

Vi aspetto alla prossima uscita e come sempre “Buena Onda” a tutti.

Barbara Savonuzzi

 

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*