Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 29 Novembre 2023

Buongiorno cari lettori,

un freddo più o meno intenso in quasi tutta l’Italia, mentre le nostre belle città si addobbano in vista del Natale creando un atmosfera di attesa.

Anche il tango lontano da essere un semplice spettatore, si anima di un allegra spontaneità, nata dalla voglia di ritrovare amici e conoscenti per condividere un saluto, un augurio prenatalizio.

Giovedì, 30 novembre, Padova presso il Chiosco in via Ludovico Ariosto,10, un locale storico che ben si addice  per ospitare un occasione così speciale, promossa con passione da Elena Rocco e arrichita dalla partecipazione di numerosi amici legati al ricordo di Paolo Gava.

La serata è occasione per presentare il libro “Le Tande Magiche” di Paolo Gava, un’opera intrisa di passione e dedizione al tango argentino. Valentina Berengo guiderà il pubblico attraverso le pagine, interagendo con Marina Giacometti e coinvolgendo gli amici tangueri che vorranno condividere le loro esperienze. L’evento prenderà il via alle 21:15 e si snoderà tra momenti di presentazione del libro e intervalli musicali. Daniele Vianello al Contrabasso regalerà note avvolgenti, creando l’atmosfera perfetta per immergersi completamente nell’universo delle “Tande Magiche”.

A seguire, la serata si aprirà a una Milonga, con la consolle affidata a un Tdj d’eccezione, Antonella Bardelle. Il ritmo coinvolgente e avvolgente del tango accompagnerà i partecipanti fino a mezzanotte e mezza, tutti i dettagli sullanostra agenda,  leggete qui !

Ne avevamo parlato anche in questo articolo.

Sabato, 2 dicembre, Verona presso Fuori Binario, via Marchi 12, propone un concerto che è un incontro tra due musicisti Leonardo Sapere al violoncello e Giannantonio Muto al pianoforte.

La proposta musicale abbraccia un repertorio vario che include composizioni di autori illustri: George Gershwin, Duke Ellington, Astor Piazzolla, Jerzi Petersburky, Ludovico Einaudi, Riccardo Scivales e Giannantonio Mutto.

La diversità di stili e sonorità trova un elemento conduttore, ispirando così il nome stesso del concerto: “A Duke Ellington piaceva il tango“. Questo titolo, intrigante e suggestivo, invita gli spettatori a riflettere e scoprire autonomamente la connessione tra le varie sfumature musicali proposte .

I biglietti si possono comprare in loco, o prenotanto attraverso la seguente mail :

fuoribinario.21@gmail.com

Costo del biglietto euro 10, inizio spettacolo ore 19:30.

Domenica, 3 Dicembre, Brescia, presso l’Hotel Vittoria, torna alla Milonga Newqueen en Rosas il grande maestro, coreografo e ballerino Roberto Herrera, accompagnato da Ani Andreani.
Roberto Herrera, nasce come ballerino di danze folkloristiche argentine all’età di 8 anni. Dal 1986 al 1990 è primo ballerino del Ballet Popular Argentino, diretto da Santiago Ayala El Chùcaro e in Norma Viola. Fu in quegli anni, come si apprende da una recente intervista rilasciata al giornalista Julio Cerrizuela del giornale El tribuno, che il Maestro Roberto Herrera decise di dedicarsi al tango su consiglio dello stesso El Chùcaro, il quale gli disse : “Guarda Roberto, devi pensare che non sei un gaucho, sei un ballerino di folklore argentino che ha dentro di sé il folklore cittadino e il country. Quindi impara bene il tango

Roberto Herrera, proprio per questa doppia anima folklore e tango, è un ballerino e coreografo unico nel suo genere. Non perdete l’occasione di studiare direttamente  con il maestro nel pre- stage alle ore 17.45 della durata di un ora. Lo stage di Tango dal titolo “ Tips milonguere e soluzioni creative per meglio danzare il Tango in pista”promette un esperineza informativa importante.

Si potrà ammirare lo spettecolo che il maestro, con la talentuosa Ani Andreani, regalerà al pubblico presente durante la Milonga.

In una serata così elegante ed importante, la figura del muiscalizzatore svolge un ruolo di spicco, Andrea Prezioso, curerà attentamente la seleziona musicale per la Milonga aggiungerà un tocco di qualità a questo straordinario evento.  Le sorprese non sono finte; l’associazione Regina Academia di Tango, di Roberta Acerboni offre la possibilità di continuare a studiare con il Maestro Roberto Herrera ancora a Gussago, il domenica 28 Gennaio 2024, nel primo pomeriggio.

14.30 “ Tango:: interpretazione musicale con applicazione a figure creative”
15.45 “ TANGO: fusione tango Classico e Nuevo per la pista” Alle ore 17:00 è programmata una pausa aperitivo, una “Charla”, un dialogo vivace dove, storia, curiosità ed esperienze di vita verranno condivise con le persone presenti.
Dettagli sui costi e le modalità di prenotazione potete leggere qui!

Domenica 3 dicembre, Pistoia si prepara a scatenare il suo lato più tanguero con la Milonga della Capannina, organizzata con il tocco dell’associazione Ultima Tanda asd. A far ballare e sognare gli appassionati di tango ci penserà l’orchestra di punta del momento: Tango Spleen.

Tango Spleen ha un attivo di 800 concerti in ben 25 paesi , collabora con il noto coreografo Luciano Padovani, con il soprano Ivanna Speranza (Milano 2022), con il ballerino e coreografo Miguel Angel Zotto e il cantautore italiano Franz Campi (album 2021) e la cantante Elisa Ridolfi in Tango-Fado (Sicilia 2018). Questa è solo una parte del lavoro per darvi un idea delle competenze e talenti messi in gioco, ma non è solo una questione di numeri, è la loro capacità di mescolare il tango con le voci e i talenti più vari che li rende unici.

La serata inizierà a riscaldarsi dalle 19:00 con la Milonga musicalizzata dal Tdj Alessandro Francini, per poi esplodere in un vortice di passione tanguera con l’inizio della musica dal vivo  previsto per le 21:00. Tango Spleen è sinonimo di energia, talento e, soprattutto, di divertimento puro.

Non perderti questa occasione per lasciarti coinvolgere dal ritmo avvolgente del tango e dall’atmosfera unica della Capannina. Leggete qui !

Per questa settimana è tutto, vi aspetto alla prossima per una panorama sui festival dell’immacolata.

Buena onda!

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*