DA NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 16 Maggio 2024

Cari Lettori,

la milonga è un luogo magico dove le emozioni si intrecciano come i passi del tango. Può essere un rifugio di allegria o un angolo di nostalgia, dipende dall’animo con cui vi entriamo. Ma, indipendentemente dai sentimenti che portiamo con noi, ricordiamoci sempre che, in quei brevi momenti di una tanda, teniamo tra le braccia le emozioni e le aspettative di un altro essere umano. Vediamo insieme alcuni degli eventi di questa settimana

Giovedì 15 Maggio, Selvazzano Dentro (Pd) presso il locale Baki The Original in  via S. Antonio 2,Elena Rocco porta il fascino del tango argentino. A partire dalle ore 20:00, si terrà il primo “Dinner Show a tema Tango“, una serata che promette di unire l’arte della danza alla delizia culinaria. La cena, rigorosamente a base di specialità argentine, sarà il preludio a un’esibizione di tango, curata dal gruppo coreografico della scuola Estudiodetango Gambarotto Sollano. I comensali avranno l’opportunità di vedere l’esibizione delle coppie Franca Fagotto e Franco Cavinato, Giulia Franceschi e Giordano Brunettin. Musicalizza il tdj Davide Piubello. Se volete sapere cosa vi aspetta per menu leggete qui !

Venerdì 17 Maggio, Lesignano de’ Bagni , Parma , presso la Palestra del campo sportivo , evento organizzato dall’associazione Sportiva Dilettantistica Adanza. Protagonisti della serata saranno il duo Cristian Asato (Piano) e Ayelèn Pais (Bandoneón), due musicisti il cui carisma e talento sono ben noti agli amanti del tango. La loro fama è ulteriormente accresciuta dai video spiritosi e istruttivi disponibili sul loro popolare canale YouTubeAsato Pais Duo“, seguitissimo dalla comunità tanghera. La regia musicale dell’evento sarà affidata al TDJ Patricio Lolli, che con la sua esperienza e passione per il tango saprà creare la giusta atmosfera per una serata di danza e emozioni . Per dettagli leggete qui !

Venerdì 17 Maggio, Mirano, Venezia, la Zotto Tango Academy Venezia Asd, è pronta ad accogliere un evento straordinario che farà battere il cuore degli appassionati di tango. Infatti il gruppo Otros Aires farà tappa nella Serenissima proseguendo la loro entusiasmante tournée italiana, seguito da una schiera di fedelissimi fan. Conosciuti a livello internazionale per il loro approccio innovativo, Otros Aires mescolano le tradizioni del tango con sonorità elettroniche, creando una fusione musicale che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. Ad affiancare il gruppo nella gestione musicale della serata sarà il rinomato TDJ El Huracán, il cui nome è sinonimo di energia travolgente e passione per il tango. Solo un DJ del suo calibro poteva essere scelto per mantenere alto il ritmo e l’entusiasmo durante tutta la sera. Orari e modalità di prenotazione leggete qui !

Domenica 19 Maggio La magia degli Otros Aires arriva anche a Ghedi in provincia di Brescia , nella suggestiva cornice de La Mitica Rotonda, locale storico che da sempre accoglie i nomi più importanti del panorama tanghero.A guidare i tangheri attraverso una serata di balli e emozioni sarà il tadj La Ombre, un DJ dalla carica contagiosa e dalla selezione musicale impeccabile. Qui tutte le informazioni per prenotare !

Sabato 18 maggio, Torino la Milonga de Pedro, con l’associazione A puro Tango è lieta di ospitare una serata straordinaria con la presenza di , un solista di grande esperienza scenica e voce coinvolgente. Il legame di Martin con il tango e la musica risale fin dall’infanzia. Originario di Santa Isabel, Argentina, Martin ha vissuto immerso nella tradizione musicale, accompagnando suo padre fisarmonicista nelle serenate offerte alle famiglie del paese. Il repertorio spaziava tra tanghi, milonghe, valzer e folclore argentino, instillando in Martin una passione viscerale per l’arte del tango. Negli anni successivi, Martin ha fatto parte di alcune delle orchestre di tango più prestigiose al mondo, come “La Juan D’Arienzo” e l'”Orquesta Típica de Angelis“, registrando album e tenendo concerti in Argentina e oltre. Durante la pandemia, ha incontrato virtualmente la pianista Daniela Fidanza.  Nel 2023, Martin Piñol, e Daniela Fidanza hanno deciso di portare la loro straordinaria collaborazione in Europa, esibendosi in teatri e eventi prestigiosi. Hanno anche presentato per la prima volta in Italia, a Pescara, “La maschera del Tango” l’8 dicembre 2023, un evento che ha entusiasmato il pubblico italiano. La serata alla Milonga de Pedro promette di essere un’esperienza unica, con la voce avvolgente di Martin Piñol che guiderà gli ospiti in un viaggio attraverso la storia e l’anima del tango. A musicalizzare l’evento sarà il talentuoso TDJ Macca. Dettagli dell’evento leggete qui !

Che il tango continui a ispirare e unire le nostre serate auguro a tutti Buena Onda

Barbara Savonuzzi

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*