IL TANGO IN LIGURIA RISPONDE!

E’ una questione d’amore? E’ un appuntamento d’obbligo?

Quale che sia la risposta, anche quest’anno il “popolo tanguero” ligure e genovese ci mette il cuore e risponde alla chiamata di solidarietà.

Sabato 8 novembre 2025, nella Sala delle Grida al Palazzo della Borsa di Genova, con il Patrocinio della Camera di Commercio, Insegnanti di Tango, Professionisti, TDJ, organizzatori e volontari si metteranno tutti a disposizione, nel nome del Tango.

Perchè si fa la Milonga Solidale?

Lo scopo dell’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è quello di mettere in luce la malattia di Alzheimer e raccogliere fondi da devolvere interamente ai progetti dell’Associazione Alzheimer Italia.
Come ha spiegato il Vice Presidente
Aldo Repetto, iniziatore e traghettatore dell’evento solidale, l’Associazione si occupa di assistenza domiciliare alle famiglie attraverso personale qualificato, per sostenere sia il malato sia i familiari.

Ogni tre secondi una persona sviluppa una forma di demenza.
Nel mondo sono
55 milioni le persone colpite da Alzheimer, di cui 1.480.000 in Italia, con almeno 4 milioni di familiari coinvolti.

Dietro ai numeri ci sono volti, storie, famiglie: una diagnosi di demenza non riguarda solo chi la riceve, ma anche chi gli sta accanto.

Dalle ore 13,00 alle 17,00 si potranno seguire le lezioni gratuite dei Professionisti:

Alejandro Pereira e Vanesa Lamis, Hernan Rodriguez e Florencia Labiano, Francesco Pedone e Maria Teresa Aicardi, Fernando Trombetta e Nicoletta Albrizio, Julio Bassan e Sandra Camoirano.

Dalle ore 17,00 alle 20,00 TDJ Luca Florenzano, alias LuTango, farà ballare sulle sue selezioni musicali durante la milonga pomeridiana e, dopo un rinfresco offerto dalle ore 20,00 alle 21,00 con degustazione di champagne Pommery, condurrà e concluderà la serata TDJ Carlo Lovera fino alle ore 01,00 di domenica 9 novembre.

Un nutrito programma che prevede alle ore 23,00 un intervento del Presidente dell’Associazione Alzheimer Italia, Dr. Alessandro Brenna.

Ci saranno show a sorpresa durante la serata e una ronda finale di tutti i Professionisti che hanno donato le loro lezioni, cui si uniranno tutti i Maestri presenti in sala, quali Oscar Casares e Andrea Man, Domingo e Giovanna, Ermanno Cavo, Alessandro Uccello e Angela Lucerna.

Il Programma della giornata.

Dalle 13:00 alle 17:00
Lezioni gratuite con i Professionisti:

  • Alejandro Pereira e Vanesa Lamis
  • Hernan Rodriguez e Florencia Labiano
  • Francesco Pedone e Maria Teresa Aicardi
  • Fernando Trombetta e Nicoletta Albrizio
  • Julio Bassan e Sandra Camoirano

Dalle 17:00 alle 20:00
Milonga pomeridiana con le selezioni musicali di
TDJ Luca Florenzano (LuTango).

Dalle 20:00 alle 21:00
Rinfresco e degustazione di champagne Pommery.

Dalle 21:00 all’01:00
TDJ
Carlo Lovera condurrà la serata, che vedrà alle 23:00, l’intervento del Presidente dell’Associazione Alzheimer Italia, Dr. Alessandro Brenna;

Show a sorpresa e una ronda finale con tutti i Professionisti e Maestri presenti in sala, tra cui Oscar Casares e Andrea Man, Domingo e Giovanna, Ermanno Cavo, Alessandro Uccello e Angela Lucerna.

L’Alzheimer: una malattia che tocca tuttti

In molti ci chiediamo quali possano essere i primi segnali della malattia, se possa essere ereditaria — e in alcune forme lo è.
Perdere un po’ di memoria con l’età è normale, ma non ci preoccupiamo forse che possa essere un segnale precoce?

Le cause dell’Alzheimer non sono ancora del tutto comprese: si pensa che fattori genetici, ambientali e legati allo stile di vita giochino un ruolo importante.
La presenza di
placche di proteina beta-amiloide e grovigli di tau nel cervello è un segno tipico della malattia.

Trattamenti farmacologici e terapie non farmacologiche possono rallentarne il decorso e migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Un supporto familiare adeguato resta fondamentale, poiché la malattia influisce anche sul benessere delle persone care.

Domandiamoci come viva il malato, dichiarato tale, quando e se prende coscienza di ciò che gli sta accadendo, quando si sente assalito dalla malattia, quando non riesce più ad orientarsi nella sua vita quotidiana e arriva magari a bisticciare con se stesso davanti allo specchio.

Pensiamo a come e a quando sopravviene l’accettazione della malattia da parte dei familiari, se alcuni non provino vergogna a chiedere aiuto, di come affrontino le giornate e le notti interminabili.

Saremmo capaci di gestire questa malattia, se capitasse vicino a noi?

Tango e cuori solidali

A tutto questo hanno pensato gli organizzatori della Milonga Solidale, il gruppo Tango Inclusivo” composto da Angela Lucerna, Patty Merlo, Luca Florenzano e Alessandro Uccello, Socio Benemerito dell’Associazione Alzheimer Italia, definito “enzima di tanti elementi che funzionano tra loro”: volontari, sponsor e sostenitori come Maria Caruso dell’Associazione Noprofitango ASD, e tanti altri Professionisti, Maestri, Ballerini e TDJ.

Desideriamo un mondo dove chi riceve una diagnosi di Alzheimer non si senta escluso, ma possa trovare da subito un percorso di ascolto, sostegno e assistenza.

Desideriamo che la malattia non significhi più solitudine, né per il malato, né per i suoi familiari.

Desideriamo una diagnosi tempestiva per tutti.

Alessandro Uccello e Angela Lucerna

Sabato 8 novembre sosterremo l’Associazione che ascolta i bisogni di chi convive ogni giorno con la malattia.

E lo faremo ballando per la Speranza e abbracciando la Solidarietà: questa è la connessione che La Milonga Solidale “ La Speranza in un Abbraccio “ regala a tutti coloro che parteciperanno.

Maria Franca Bulfon

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui