Le 4 donne del Tango

per la Festa della Donna

PUBBLICATO IL 8 Marzo 2021

In occasione della Festa della Donna l’associazione culturale L’INCANTEVOLE APRILE di Genova ha  celebrato la storia di 4 donne del tango con un video.

Nel video condiviso su YouTube le storie della compositrice Rosita Melo, della bandoneonista Paquita Bernardo, della cantante Ada Falcon e della ballerina Carmencita Calderòn interpretate e raccontate.

 

L’associazione L’INCANTEVOLE APRILE  è formata da un gruppo di appassionati lettori che desiderano condividere con altri le proprie passioni letterarie, proponendo letture teatralizzate arricchite con proiezioni di immagini e musica. L’associazione nata nel 2006 a Genova ha collaborato fino al 2016 con il Teatro della Corte (Incontri del Foyer) e in seguito con realtà culturali cittadine e del Tigullio. Da sempre particolarmente vicini alle tematiche femminili e  impegnati nel contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere.

Dal 2009 è nato L’INCANTEVOLE TANGO, la sezione dell’associazione dedicata al tango che vuole esprimere l’amore per il ballo condividendo le conoscenze tecniche ma soprattutto la cultura che ha espresso questa danza, lavorando sui testi e sulla musica, operando continue ricerche e cercando collaborazioni con altre associazioni.

Alla base del lavoro dell’associazione il desiderio di diffondere, attraverso le scelte di lettura e di punti di vista sul tango, messaggi positivi relativi agli impegni sociali in atto:

  • Il tango ci ama come siamo, non vuole corpi specializzati, è per tutti: per questo l’associazione si è dedicata  a “persone speciali” collaborando con il Centro Basaglia di Genova per tre anni.
  • Il passo fondamentale del tango è l’abbraccio, se l’abbraccio non è onesto e sincero non si può ballare:  impegno sul fronte della solidarietà sociale in occasione di raccolte fondi, spettacoli di beneficenza, manifestazioni e iniziative di carattere sociale.
  • Requisito fondamentale del ballo è l’ascolto reciproco:  sensibilizzazione alla prevenzione della violenza su tutti i soggetti socialmente deboli.
  • Il tango propone un riconoscimento di ruoli diversi all’interno della coppia ma intercambiabili e caratterizzati da reciproco rispetto: per questo, soprattutto in questo ultimo drammatico periodo, è stato incentivato il lavoro sull’educazione alla cura reciproca nella coppia di ballo nella speranza che questo esempio diventi prassi di vita.
  • Infine il tango è una indissolubile unione di musica, corpo, anima, affetti: un incentivo per non smettere di sognare

Il tango come esempio di buone pratiche sociali, messaggio positivo da condividere non solo per la Festa della Donna, ma tutto l’anno.

 

Info: Patrizia Defranceschi

patrizia.defranceschi@gmail.com

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*