IL VOLTO NASCOSTO DEL TANGO

di Emanuela Genero

PUBBLICATO IL 19 Luglio 2021

TRAMA
Il tango è la chiave di lettura di tutta la storia, perché è proprio tramite un vecchio tango argentino che si snoda tutta la vicenda:  le sue note riportano in vita una storia del passato, segnando profondamente l’esistenza di una giovane donna di nome Daisy, che da quel momento si trova a fare i conti con un passato bruscamente interrotto da una terribile verità. Da quell’incontro dettato dal destino, la vita di Daisy non sarà più la stessa, contrapposta a una pressante identità parallela,  dove due piani temporali si sovrappongono.
Attraverso surreali e potenti visioni oniriche, il lettore si troverà in bilico tra una New York dei giorni nostri, e una Buenos Aires di inizio ‘900, con il grande flusso migratorio dall’Italia verso l’Argentina e le difficili condizioni di questi migranti, passando poi per la straziante vita dei soldati in trincea durante la Grande Guerra.
È pertanto una vicenda che ripercorre un intero secolo di storia, in un arco temporale che va dai primi del ‘900 fino ai giorni nostri.
Inoltre è una storia che parte da N.Y. e poi ci porterà a viaggiare attraverso il mondo, toccando luoghi decisivi per le scelte di vita della protagonista.

La musica del tango intrappola Daisy in un vortice dove la passione si alterna alla malinconia e allo struggente desiderio di un abbraccio che stenta a materializzarsi.
Il romanzo mette al centro un uomo: Erik, imprendibile ed enigmatico. Daisy  giorno e notte batterà le strade del mondo nella speranza di trovare Erik, l’uomo che non è in nessun posto, sforzandosi di estrarlo dagli uomini che sono dappertutto, cercando qualche frammento a cui aggrapparsi, qualche suggestione da afferrare nella speranza che questa possa almeno spingerla a incontrarlo nei suoi sogni.
Daisy viaggerà intorno al mondo alla ricerca disperata e instancabile di quel volto nascosto del tango.

La protagonista è una piccola donna di 16 anni, prigioniera dei suoi problemi adolescenziali, di nome Daisy.
È principalmente un “romanzo di formazione”: perché è la storia di questa ragazza che passa attraverso i vari stadi dell’adolescenza fino all’età adulta. Una vicenda che la spingerà non solo alla ricerca affannosa della verità, ma anche verso l’irrevocabile fine della sua adolescenza.
Daisy incarna alla perfezione i difetti, le debolezze e i punti di forza della donna di oggi.

In tutta la storia il cuore tematico è il tango, che conferisce alla scrittura un ritmo malinconico e passionale. Quello che più colpisce in tutto il romanzo è la potenza di certe immagini, da quelle più crude che rappresentano la violenza della Grande Guerra, a quelle più intime e romantiche, che rivelano la fragilità umana di una giovane donna.

EMANUELA GENERO nasce a Cavour, graziosa cittadina della campagna torinese, dove tuttora risiede.
Nella vita è Buyer di professione e scrittrice per passione. La scrittura insieme alla lettura costituiscono le sue più grandi predilezioni. Nel 2019 ha vinto un concorso letterario nazionale con il racconto “VERITA’ SEPOLTE”.
Ballerina di tango argentino, ha portato in scena spettacoli di successo. Viaggiatrice instancabile, ama definirsi la “sarta” dei suoi viaggi.
Inoltre, non ha mai smesso di coltivare la sua passione per l’arte del disegno in grafite, nata quando era ragazzina.

 

IL VOLTO NASCOSTO DEL TANGO. Il romanzo di Emanuela Genero è acquistabile direttamente alla casa editrice la ECHOS EDIZIONI tramite il loro sito: www.echosprime.it; in tutti gli store online (Feltrinelli, Ibs, Amazon, ecc…) e  in tutte le librerie tramite prenotazione. Per l’acquisto i lettori possono contattare direttamente l’autrice nel suo profilo Facebook/Instagram (Emanuela Genero)  oppure inviando una mail all’indirizzo: emanuela.genero@echosedizioni.it;

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*