TANGO Y SOCIEDAD

L’EPOPEA DEL TANGO E LA SOCIETA’ ARGENTINA

PUBBLICATO IL 21 Giugno 2023

Martedì 20 Giugno al Padova Tango Festival, presso Casa Conti è stato presentato il libro Tango y sociedad – L’epopea del tango e la società argentina a Cura di Patricio Llli e Alessandro Canè.

Il libro è la versione liberamente tradotta per il pubblico italiano di Tango y sociedad – La epopeya del tango y la sociedad argentina, di Roberto Luis Martínez ed Alejandro Molinari membro dell’Academia Nacional del Tango di Buenos Aires.

Nell’opera si ripercorre la storia del tango quale fenomeno artistico-musicale e quale fondamentale contributo culturale alla definizione della nuova società argentina, che andava determinandosi in seguito all’enorme flusso immigratorio della seconda metà del 1800.

La storia del tango è raccontata in una sorta di visione da “dietro le quinte” dove, al di là dell’incantevole bellezza della musica, della toccante poesia dei testi, e della straordinaria potenza suggestiva del ballo, il tango rivela la natura povera ed emarginata della sua nascita e descrive il suo evolversi frammischiato ad una moltitudine di individui, di lingue e razze diverse accomunati dall’indigenza e forzatamente affratellati nelle inadeguate abitazioni destinate agli immigrati.

È proprio in questi ambiti che il tango troverà la forza per crescere e diffondersi fra tutti gli strati della società rioplatense, divenendone di fatto riferimento e simbolo. Nel succedersi dei decenni, come illustrato nel libro, autori, poeti e musicisti di straordinario valore daranno origine a quella miriade di capolavori che ancora oggi rendono il tango uno dei generi musicali più apprezzati e ballati in tutto il mondo.

ALESSANDRO CANÈ. Fra le passioni che pratica da sempre come il disegno, la pittura e la scultura, dal 1997 ha inserito il tango approfondendone la conoscenza degli aspetti artistici, musicali, culturali e storici che lo compongono. E’ stato insegnante, musicalizador di tango e sceneggiatore dello spettacolo “Escuela de tango” rappresentato a Reggio Emilia nell’anno 2007. Insieme a Patricio Lolli, tiene charlas ed incontri a tema per la divulgazione della storia del tango.

PATRICIO LOLLI. Ha trascorso la propria vita tra l’Argentina, dove è nato, e l’Italia, dividendosi tra calcio e tango. Ha fatto parte della Nazionale Argentina Juniores di calcio. Ballerino e coreografo, coautore di spettacoli teatrali di tango e appassionato collezionista di musica, filmati, libri e materiale storico concernente il genere. Insegna e divulga tango ponendo particolare attenzione agli aspetti poetici ed emotivi che ne contraddistinguono la musica e le parole. Insieme ad Alessandro Canè, tiene charlas ed incontri a tema per la divulgazione della storia del tango.

“Tango y Sociedad edizione italiana a cura di Alessandro Canè e Patricio Lolli è acquistabile su Daniela Piazza Editore, in libreria o su Amazon”.
www.danielapiazzaeditore.com

Tiziana Michelotto, presente durante tutta la durata del Padova Tango Festival per Webradio Faitango, la radio ufficiale del Festival, ha incontrato Patrcio Lolli e Alessandro Canè dopo la serata di presentazione del libro, e li ha intervistati. Potrete ascoltare questo e moltissimi altri approfondimenti su Webradio Faitango – La Voce del Tango a questo link: https://webradio.faitango.it/it

La Puntata Padova Tango Festival – TANGO Y SOCIEDAD va in onda: Mercoledì 21 Giugno alle 19:00, Venerdì 23 Giugno alle 10:00, Sabato 24 Giugno alle 18:00 e Domenica alle 13:00.

Per seguire Webardio Faitango e conoscere tutti i programmi potete seguire la pagina Facebook https://www.facebook.com/WebradioLaVocedelTango/

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*