DA NORD A SUD

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 21 Giugno 2023

Cari lettori ben tornati,

vi è un risveglio culturale interessante nel nostro bel paese, partito in sordina durante il lockdown ma che ad oggi non si è ancora fermato, anzi, la sua crescita è costante e tiene unite le persone coinvolte da una  passione sincera per il “bello”.

Vediamo insieme  il mondo del tango cosa ci propone questa settimana:

Mercoledì 21 Giugno, Firenze, alle ore 20:00 aperitivo di benvenuto all’Accademia Di Arti Di San Pietroburgo, evento organizzato dall’Associazione Claudia Siletti Tango.

Farà seguito la presentazione dello spettacolo musicale Corazon al Sud, titolo evocativo, preludio alla musica di Fabrizio Mocata, che presenta brani classici del Tango, da Troilo a Piazzola e non potrà mancare Cruzando Aguas, composto dal maestro.

Claudia Siletti ha curato la scenografia, la regia ed è la voce narrante di questo “racconto”, ci prende per mano per condurci verso una primavera onirica fatti di suoni, profumi e abbracci del tango.

La connessione, è il tema centrale che si sviluppa attraverso la musica e il ballo, nasce e crea intrecci tra esseri umani, storie, gesti, parole che esprimono l’energia del Tango, come metafora della Vita.

Sul palco saranno presenti anche: Piero Bianciardi, Jeremias Cornejo, Nora Tabbush

Per approfondire leggere qui!

Dal 20 Giugno al 25 Giugno, Padova Tango Festival,  si susseguono le serate di milonga in un animarsi sempre più vivo ed elettrizzante:

20 Giugno ore 21:00 Milonga in Lungo a Porta portello ingresso libero evento in collaborazione con Fuori Tempo Tango Club

21 Giugno ore 20:00 Milonga a Palazzo nel Cortile di Palazzo Moroni ingresso libero fino ad esaurimento capienza

22 Giugno ore 20:00 Milonga Queer, dress code i fiori a Prato della Valle ingresso libero, dettagli qui!

23 Giugno ore 20:00 Milonga con Orchestra Pichuco in Piazza dei Frutti ingresso libero, dettagli qui!

24 Giugno ore 22:00 Milonga con show ballano Carlitos Espinosa e Augustina Piaggio al Boliche Tango club

Prenotazione obbligatoria, dettagli qui!

25 Giugno ore 20:00 Gran chiusura al Pedrocchi Caffè e piazzetta Pedrocchi, milonga e show di Silvio Grand e Fernanda Ghi ad ingresso libero, possibilità di cenare solo su prenotazione. Dettagli qui!

Sabato 24 Giugno, Festival della Musica Europea è il titolo della nonna edizione, ritenuta la Festa della Musica più importante in Italia e una delle più rinomate in Europa.

La città diventa un palcoscenico aperto con 70 palchi dove giovani gruppi si alternano e suonano ininterrottamente. Sono classificati 55 generi musicali in ordine alfabetico alla lettera T, troviamo il Tango.

Quest’anno due sono le associazioni che hanno aderito alla manifestazione.

Regina Academia de Tango partecipa dalle prime edizioni ed è sempre presente e per l’occasione, propone una serata di “cultura Argentina” con una “Milonga” nel suggestivo porticato del Broletto   arricchita da letture, esibizioni e sorprese argentine. Alle 18:00 ci sarà una lezione di primi passi gratuita per tutti coloro che vorranno provare e scoprire che è molto semplice di quanto si pensi alle 19:00 inizierà la milonga.

Roberta Acerboni raggiunta telefonicamente, ha espresso quanto sia vivo e atteso nei bresciani questo evento, un’occasione per far conoscere il Tango alla cittadinanza. Gli allievi della sua scuola faranno una breve esibizione e la lettura di letre ad alta voce ci farà scoprire un tango poetico. Un solo rammarico ci manca l’orchestra dal vivo!

Escuela del Tango, partecipa per la prima volta al Festival, ballerini itineranti di tango si sposteranno per brevi flashmob per la città con i propri allievi e le casse che diffonderanno la musica del tango.

Domenica 25 Giugno, al Teatro Jolly di Palermo, alle ore 19:00.  L’associazione culturale A. Scarlatti presenta spettacolo teatrale “Letra de Buenos Aires”, in tre atti, liberamente ispirato alla vita di Jose Maria Contursi, uomo di grande talento, paroliere dell’età d’oro del tango la cui storia è indissolubilmente legata a “Gricel”, un amore di quelli che ancora oggi fan sognare.

L’autrice Maria Antonietta Di Paola, direttore artistico della compagnia amatoriale del tango argentino “El Gato cantero” raggiunta telefonicamente, ci ha spiegato la struttura dello spettacolo e la scelta della messinscena.

Un racconto d’amore che inizia dal matrimonio della coppia Contursi e Susana Gricel Viganò avvenuto in età avanzata, dopo una vita vissuta separatamente, il racconto si riavvolge nel tempo fino al primo incontro quello della giovinezza, un imprinting di sguardi che unirà per sempre i loro destini.

Il tema dell’amore, del destino e del libero arbitrio legano lo spettacolo alla scelta di donare quanto raccolto all’ associazione no profit “La casa di Giulio” nata nel 2022, con lo scopo di aiutare le famiglie di giovani che incontrano la tossicodipendenza.

Per raccontare una storia vera, con risvolti drammatici e passionali, si alternano sul palco maestri e ballerini professionisti di tango argentino, la cui sensibilità artistica e bravura è ben nota: Carlos e Mirella Santos David, Alejo Gurrea e Candela Mendez, Giuseppe e Katia Spina. Lo spettacolo continua con l’esibizione della compagnia di flamenco di Giulia Compagno, le canzoni più belle del tango sono portate in scena dalla voce calda e sensuale di Simona Trentacoste e dal soprano Tullia Bellelli interprete intensa.

Per informazioni e per i pass di ingresso allo spettacolo che prevede una donazione minima di € 15, telefonare al 3289393962.

Chiudo proponendovi una frase di Eduardo Rovira come riflessione per il vostro tango: “M’interessa meno di prima dimostrare le cose che so fare. M’ importa di più, in cambio, mettere in mostra le cose che sento …”

Buona Onda a Tutti, vi aspetto alla prossima.

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*