Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 15 Giugno 2023

Cari lettori,

il solstizio d’estate sta per arrivare e con esso porta un sogno di mezza estate. Tra i tanti Festival di Padova, Brescia, Milano, Trani, Catania, Napoli e Roma e le milonghe all’aperto, dove si balla sotto le luci delle stelle, l’estate volerà.

Giovedì 15 Giugno Bologna alle ore 21, per la rassegna Bologna Festival, nel cortile dell’Archiginnasio , si esibirà Four For Tango: Massimiliano Pitocco al bandonéon , Alessandro Valvassori al violino, Rosario Mastroserio al pianoforte e Giovanni Rinaldi al contrabbasso. Eseguiranno i pezzi più noti di Astor Piazzolla La musica del compositore argentino viene eseguita nel pieno rispetto dello spirito viscerale del tango, della “malinconica” verve dei temi e con la brillantezza strumentale tipica del repertorio, arricchendo il tutto con un tocco di creatività che la rende nuova e accattivante. Un intenso viaggio tra le colonne sonore dei film che Piazzolla ha composto durante la sua lunga carriera nel cinema e le composizioni originali per il suo storico Quintetto Tango Nuevo.

Giovedì 15 Giugno Padova,  si apre ufficalmente la 23 edizione del festival più atteso nel Veneto: “Padova Tango Festival, Viaggiatori nel Tango ” a Padova pride  Villagge,  Alberto Muraro presenterà nel dettaglio il programma.

Il Festival, molto sentito dalla cittadinanza, si svolge su tutto il territorio padovano coinvolgendo diverse location, piazze, antichi palazzi e cortili,  il fascino discreto di Padova affascinerà i viaggiatori nel tango fino al 25 Giugno.

La presentazione è alle ore 20:00, al Padova Pride Village, seguirà una breve Milonga Queer fino alle 22, con la  Ronda di apertura dei maestri che operano a Padova e nel Veneto.

Vediamo gli eventi di questa settimana:

Sabato 17 Giugno,al Palasport Ca’Rasi alle ore 21:00 l’apertura del ventitreesimo Padova Tango Festival, è con il botto!

Suonerà L’Orchestra Tango Young sotto la direzione del maestro Fabrizio Mocata, un progetto nato dalla collaborazione con Giovanni Eredia di Tango Young e di FAItango.

Fabrizio Mocata – pianoforte e direzione
Chiara Bizzarri – Violino
Federica Pellizzetti – Violino
Sara Tomei – Flauto
Feyza Nur- Flauto

Ruben Marzà – Sax
Francesco Russo – Chitarra
Tommaso Tarsi – Chitarra
Camilla Badessi – Contrabbasso
Walter Lucherini – bandoneon invitato
Alejandro Perrone – voce

Ingresso gratuito ad offerta libera a favore di Jardin de los niños.

Dalla pagina di Facebook di Webradio Faitango sarà possibile grazie alla nostra Tiziana Michelotto avere un assaggio della serata in diretta!  L’intervista raccolta andrà in onda nei prossimi giorni nella nostra webradio.

Domenica 18 Giugno, a casa Conti,  alle ore 19:30 “ L’aperitivo letterario “ presentazione a cura di Patricio Lolli del libro: “Tango y Sociedad – la epopeya del tango y la sociedad argentina” di Roberto Luis Martinez e Alejandro Molinari. L’opera suddivisa in 11 capitoli ripercorre dalle origini la storia del tango quale fenomeno artistico – culturale.

Dalle ore 21:00, la serata proseguirà con una pratica gratuita al Cochabamba 444, dove sarà possibile ammirare per tutta la durata del festival, con ingresso gratuito, l’esposizione fotografica del Primo Concorso  Nazionale di Fotografia del Tango edito  da Faitango Federazione e da Famiglia Margini. La fotografia è chiamata a svolgere il ruolo di forma della memoria, strumento d’indagine delle evoluzioni contemporanee, di condivisione sociale e di intimistica ricerca dell’armonia che si crea nell’abbraccio della danza. La mostra fotografica espne i primi dieci premiati per ogni categoria per un totale di 40 fotografie

Tango Callejero: categoria che mira a valorizzare l’originale spirito ribelle del Tango di Piazza, come espressione popolare e artistica, fulcro di aggregazione sociale e vita comunitaria.

Tango Milonga: categoria che punta a esaltare la bellezza stilistica e rigorosa nella ricerca di virtuosismi trasversali fra Danza e Fotografia, secondo la tradizione del tango di Milonga.

La Passione del Tango: categoria libera che valorizza la componente poetica e spirituale, intimistica dei sentimenti che ruotano nell’abbraccio tanghero

Le Orchestre del Tango: categoria che sposa la musica al racconto per immagini, dando risalto a quanti si dedicano alla musica del Tango sia dal vivo che registrata: musilicadores, musicisti e orchestre.

 

Lunedì 19 Giugno, a Casa Conti ore 21:00, per l’edizione 2023 di Degustango, il Tango abbraccia il progetto Tango Wine, attraverso il connubio tra vino, musica e tango, scopriremo assieme a Tango Laura Wine cosa sarà piu’ adatto accostare a Di Sarli, Pugliese, D’Arienzo o Piazzolla? Un gioco interattivo in cui i partecipanti saranno chiamati ad abbinare vino, cibo ed orchestre. Laura Boatti vi presenterà i vini delle cantine Monsupello, un’eccellenza italiana.

Luis Pasteur affermava: “Una bottiglia di vino contiene più filosofia di tutti i libri del mondo “. Se sostituite la parola bottiglia con Tango scoprirete con Laura Tango Wine il filo rouge che lega le sue passioni: Vino e Tango.

Rimanete collegati con Webradio Faitango, Tiziana Michelotto raccoglierà  voci, impressioni ed emozioni di un  Festival dove tutti siamo viaggiatori del tango!

Sabato 17 Giugno a Melpignano, Lecce, nel cortile storico del Palazzo Marchesale di Melipignano,  Milonga con concerto dal vivo Tango Sonos, evento organizzato da Mitango, rientra nella manifestazione “Salento Tango Itinerante” alla sua seconda edizione.

Tango Sonos, composto dai fratelli Nicola e Antonio Ippolito sono molto conosciuti ed amati dai ballerini,  un duo energico che sanno incantare.  Il Concerto/ Milonga è una formula sempre più cercata dai nostri tangueri. Tutti i dettagli qui !

Sabato 17 Cremona, locale Lago dei Cigni, evento organizzato da Tango club Cremona e Florenzia Tango,    milonga con musica dal vivo con Cuarteto Pichuco e la voce di Rubén Peloni,  gruppo muiscale ormai ben noto a tutti, con una carica che mette le ali ai piedi. Con questa grande festa,  si chiude la fine  dei corsi e l’esibizione dei maestri Malvina Gilli e Sebastian Zanchez renderà indimenticabile la serata, per amici ed allievi presenti.  Barbara Savonuzzi, dalla pagina facebook Webradio Faitango, trasmetterà brevi video dell’evento.

Si potrà acquistare Il libro di Pablo Helman ,  con autografo dello scrittore presente in sala:  “Tango Canzoni di una vita, canzoni di tante vite” durante la Milonga. Ricordiamo che il programma Schegge di tango tratto dal libro , va in onda sulla radio Faitango questa settimana Venerdì alle 19:30 e Domenica alle 10:30.

 

Domenica 18 Giugno, nella suggestiva piazza Salandra di Nardò, dalle 18:30 fino a mezzanotte un progetto realizzato da lmavals in collaborazione con ASN Angeli per la Salute Naturale presentano la Milonga diferente Green Bio Town ad ingresso gratuito.

Il tango si fa portatore di un messaggio di Benessere, salute e sostenibilità: Green Bio Town. L’esperienza dei visitatori sarà arricchita da spettacolo e musica in diverse location strategiche.

L’evento è in collaborazione con Asn, Tango T21 Salento e con il partner Aipd Lecce.
Grazie al patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Nardò.

Per dettagli leggete qui!

 

Domenica 18 Giugno, Bassano del Grappa  Villa Ca’ Rezzonico,  la cui bellezza lascia i visitatori senza fiato, ospita un concerto lirico di grande pathos.

Due grandi leoni accasciati  vi accoglieranno al vostro arrivo  e vi seguiranno con lo sguardo mente vi avviate verso la grande scalinata  che conduce al salone d’onore.  L’ acustica di questa sala  è stata particolarmente curata dai Rezzonico, notoriamente grandi appasionati di musica, la raffinatezza dei dipinti di Gian Battista Volpato e la grande tela del Canova, “Il trionfo della fede” , ne fanno un luogo si sofisticata eleganza e fascino.

Questa sera riechegeranno le note di Verdi, Puccini e chissà forse anche Gardel, un recital del grande  Tenore Mario Malagnini  accompagnato al piano dal professore Valentino  Salvini, la voce del mezzosoprano Katja Lytting e  il basso Carlo Lipreri.

Roberto Severoni, organizzatore del concerto e delle milonghe che si tengono abitualmente in Ca’ Rezzonico invita i presenti ad un brindisi di ringraziamento con gli artisti.

 

Si chiude qui anche questa settimana e con la prossima sarà l’ultima pubblicazione della rubrica, riprenderà a settembre.  Siamo In Faitango, dove tutto è possibile, grazie alla rete di solidarietà associativa che ci contraddistingue!

Buona Onda a tutti.

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*