Quando Torino si mette a ballare: torna “BallaTorino – Social Dance” dall’11 al 18 ottobre

    TORINO. La città torna a danzare. Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno coinvolto oltre ventimila persone tra cittadini, scuole e associazioni di ballo, “BallaTorino – Social Dance” torna per il terzo anno consecutivo a trasformare strade e piazze in piste da ballo a cielo aperto.
    Dal sabato 11 al sabato 18 ottobre, otto giornate di eventi, performance e flash mob animeranno più di settanta spazi urbani: dai portici del centro alle periferie, dai musei agli ospedali, passando per scuole, mercati rionali, luoghi di lavoro e persino discoteche.

    Un invito a danzare insieme

    Prodotta e coordinata dalla Fondazione Contrada Torino Onlus, la manifestazione non è soltanto una rassegna di danza o un contenitore di spettacoli, ma un vero e proprio esperimento di socialità urbana.

    Angelica Bevilacqua

    L’obiettivo è restituire al ballo il suo significato più autentico: quello di rito collettivo, linguaggio universale e momento di incontro.
    “Non solo spettacolo o intrattenimento – spiegano gli organizzatori – ma una riscoperta della danza come pratica sociale, come occasione per ascoltare l’altro, anche quando parla una lingua diversa”.

    Tradizione e sperimentazione

    Il programma intreccia danze popolari e comunitarie, tango argentino, hip hop e danza contemporanea, in un dialogo continuo tra tradizione e sperimentazione.
    BallaTorino” si propone anche come spazio di connessione per il mondo della danza, valorizzando scuole, compagnie e associazioni attive sul territorio e creando nuove opportunità di collaborazione e crescita professionale.

    In un momento in cui la connessione tra le persone è sempre più mediata da schermi e distanze, “BallaTorino” invita la città a ritrovare il ritmo della comunità, passo dopo passo.

    Le novità del 2025: Torino capitale della danza sociale

    L’edizione 2025 di BallaTorino – Social Dance segna un passo in avanti importante, non solo nei numeri.
    Il calendario, che conta oltre settanta eventi diffusi in tutta la città e animati dall’energia di più di 500 persone – tra ballerini, maestri e appassionati – coinvolge oltre sessanta scuole e associazioni. Ma la vera novità di quest’anno va oltre la danza in piazza.

    Elisa Guzzo Vaccarino

    Per la prima volta, infatti, la manifestazione apre uno spazio di riflessione e confronto nazionale con il primo convegno sulla danza sociale e urbana, dal titolo “Le città danzano il futuro”.
    L’incontro, patrocinato da ANCI e organizzato dalla Fondazione Contrada Torino Onlus in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale di Torino, sarà curato da Elisa Guzzo Vaccarino, Alessandro Pontremoli e Luigi Ratclif.

    Appuntamento giovedì 16 ottobre alle ore 10, nella Sala Colonne di Palazzo Civico, per una giornata di dialogo tra alcune delle principali esperienze italiane dedicate alla danza sociale e urbana, con uno sguardo particolare ai progetti di ricerca e alle buone pratiche nate nei contesti cittadini.

    Con questa iniziativa, BallaTorino sceglie di farsi laboratorio di pensiero e cooperazione, lanciando alle altre città italiane un invito a costruire insieme nuove visioni sul ruolo della danza nello spazio pubblico.

    Il programma e gli appuntamenti principali:

    Il programma riserva ampio spazio anche al tango, che animerà la città con appuntamenti itineranti e momenti di incontro aperti a tutti.

    Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta:

    Domenica 12 ottobre – Milonga Pirata in Galleria San Federico

    il fascino del tango avvolgerà le piazze e le vie di Torino a partire da domenica 12 ottobre (ore 17.30) con la Milonga Pirata in Galleria San Federico, DJ Carlito, Special guests del Laboratorio Baires i colombiani Maribel Lopera Sierra e Bairon Torres, campione di tango escenario 2022.

    Lunedì 13 ottobre – 1 km di tango lungo via Po

    Lunedì 13 ottobre, dalle ore 17 alle 19, sarà la volta di 1 km di tango lungo via Po, un percorso danzante che unirà storia e movimento. Si balla sotto i portici del Teatro Regio e di via Po con interventi danzanti a cura di: Artemovimento, Centro Accademico Carma, Creación Tango, Gotan Club Torino ASD, Il Tango di Anna e Ale, Rivoli Tango, TangoLab Torino, Tango Sensibile.

    Giovedì 16 ottobre – Convegno “Le città danzano il futuro”

    Giovedì 16 ottobre, dalle ore 10.00 – 19.00 si terrà il Convegno nazionale “Le città danzano il futuroEsperienze e proposte sulla socialità della danza e del ballo in Italia”, a cura di Elisa Guzzo Vaccarino, Alessandro Pontremoli, Luigi Ratclif.

    Con il patrocinio dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani

    Coordinato e realizzato dalla Fondazione Contrada Torino Onlus, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Torino.

    Sala delle Colonne, Palazzo Civico, Piazza Palazzo di Città,1 – Torino

    Ore 18.00 BallaTorino ospita al Giardino Forbito Sambuy, si balla Quieres Bailar? Tango con Creación Tango

    Gazebo Sambuy, Giardini di Piazza Carlo Felice – Torino

    Alle ore 21.30, andrà in scena Mondo latino. Abbracciamoci nel tango, la grande festa dedicata all’America Latina, Paese ospite 2025, presso il Dancing Le Roi Music Hall, con artisti e ballerini professionisti, i DJ Giacomo Bombonato e Aurora Fornuto, e la musica dal vivo di Miguel Angel Acosta e il suo Che Tango Trio, coreografie origianali, e con la Ronda de maestros.

    In collaborazione con FAItango Laboratorio Tango Baires, Atelier Btangodanza, Arte Movimento, MamaDanse

    Angelica Bevilacqua – 2025 Seconda edizione Premio Tango&Danza under 35 Foto di Francesca Petarra

    Ingresso a inviti con prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili

    Dancing Le Roi Music Hall, Via Stradella,8 – Torino

    Venerdì 17 ottobre – L’ora di ballo per le scuole

    Venerdi 17 ottobre ore 9.00 – L’ora di Ballo.

    Lezione di tango con Angelica Bevilacqua di Atelier BTangoDanza

    Progetto promosso in collaborazione con l’Assessora alle Politiche educative e giovanili della Città di Torino

    Evento riservato alle classi della scuola Istituto comprensivo A.Cairoli ,Via Rismondo 68 – Torino.

    Sabato 18 ottobre – Milonga “All the People” in Galleria Umberto I

    A chiudere la settimana, sabato 18 ottobre, dalle ore 15:00 la Galleria Umberto I ospiterà Milonga All the People, realizzata in collaborazione con Milonga Queer, Tango Jar e Tango Borga Dora.

    Galleria Umberto I – Torino

    BallaTorino 2025 gode del patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte, del sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino e Iren S.p.A., dei contributi di aziende private e della collaborazione di numerosi partner tecnici.

    La produzione dell’evento è a cura della Fondazione Contrada Torino Onlus, il cui programma è coordinato dall’ideatore di BallaTorino Luigi Ratclif.
    Per delineare temi e azioni dell’iniziativa, BallaTorino si avvale di un Gruppo di Indirizzo composto da Paolo Apolito, Antonio Damasco, Sergio Durando, Antonella Frontani, Lorenzo Immovilli, Luca Morino, Alessandro Pontremoli, Catterina Seia, Elisa Guzzo Vaccarino.

    Per maggiori informazioni e programma dettagliato: ballatorino.it

    Ufficio Stampa & Comunicazione
    Rosita Mercatante
    pressballatorino@fondazionecontrada.org |📞 +39 389 1626758

    Con BallaTorino 2025, la città conferma la sua vocazione a essere palcoscenico di incontro, ritmo e partecipazione, ricordiamo che, a volte, per costruire comunità basta un passo di danza.

    Barbara Savonuzzi

     

    Articolo precedenteEl Dìa del Canyengue:
    Articolo successivoMilonga La Musa – quando il tango diventa comunità
    Barbara Savonuzzi
    Sono autrice e collaboratrice culturale di Faitango. Veneziana d’origine, da sempre amo scrivere, leggere e lasciarmi attraversare dalla musica. La vicinanza del Teatro La Fenice ha nutrito fin da giovane la mia sensibilità e mi ha insegnato a riconoscere nella lirica il respiro dell’anima. Durante il lockdown, insieme all’amica Chiara Cecchinato, ho creato il blog “Un tango con il Tenore”. Sotto lo pseudonimo di Rosaspina Briosa ho iniziato a esplorare il dialogo tra lirica e tango, due linguaggi che, attraverso epoche e culture diverse, raccontano l’animo umano. Dal 2022 collaboro con Faitango, approfondendo la dimensione culturale del tango grazie al prezioso accompagnamento di Giuseppe Speccher ed Ernesto Valles Galmés, figure che hanno contribuito alla mia crescita e formazione. Mi occupo di interviste, reportage e approfondimenti, dando voce a chi fa cultura nel tango e contribuendo a costruirne una memoria contemporanea. Con la mia penna — che amo definire una scopa gentile, capace di far emergere la polvere luminosa dei piccoli grandi tesori del tango — cerco di restituire un ritratto autentico e attuale del tango italiano. Raccontarlo dal vivo, attraverso le voci di chi lo vive e lo custodisce, è per me una responsabilità e un privilegio: quello di restare imparziale e offrire spazio alle diverse visioni di tango che convivono oggi.

    1 commento

    1. What a beautiful way to bring a city to life! “BallaTorino” truly captures the spirit of togetherness—turning streets into dance floors and movement into connection. Turin is literally dancing its heart out!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui