DA NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 24 Aprile 2024

Cari Lettori ,

“Il 25 aprile, festa della Liberazione, invita alla riflessione sulla libertà. Nel tango, essa si trasforma in un’esperienza tangibile: dalle scelte che facciamo in milonga, al modo in cui ci immergiamo nella musica e danziamo, fino alla decisione di essere solamente semplici spettatori. Le molteplici espressioni del tango, ricche di varietà e fonti d’ispirazione, hanno in comune l’istinto travolgente per la libertà.

Mercoeldì 24 aprile, Modena, presso la Polivalente S. Propsero, il Circolo Gardel ospita la grande Orchestra Tipica Andariega accompagnati da Marisol Martinez, molto amata dal pubblico italiano. Il gruppo ha mosso i suoi primi passi nel mondo delle sale da ballo di Buenos Aires . L’orchestra ha perfezionato il suo stile aggiungendo dettagliate dinamiche musicali e nuove composizioni, diventando attualmente una delle orchestre di tango più rappresentative del genere.  Tutti gli Arrangiamenti e le composizioni sono scritte dal contrabbassista Luigi Coviello e suonate da Stine Engen al bandoneon, Mariano Flores Gonzalez al pianoforte, Gonzalo Lesta al violino e Marisol Martinez, voce. Per maggiori dettagli sulla modalità di prenotazione vi invitiamo a leggere qui !  Musicalizza il tdj Graziano Sportelli I prossimi appuntamenti per l Orchestra Tipica Andariega sono per :

Giovedì 25 Aprile, allo splendido Festival Saint – Vicent ad Aosta , organizzato da Artetango, tre giorni di studio, musica e bellezze paesaggistiche da mozzafiato. La serata del 25 aprile sarà musicalizzata dal Tdj Walter Abrigo. Per dettagli leggete qui!

Sabato 27 aprile al Circolo Trieste Tango alla Milonga Avalon, con Tdj Damian Boggio, per dettagli leggete qui !

Mercoeldì 24 aprile, tra Fiesole e Firenze, parte il “Florence Tango Days” – Encuentro tanguero internazionale, organizzato da Patricia Hilliges e Matteo Panero, che con l’occasione festeggiano anche i 25 anni di attività del Salon Caldin.

Un edizione questa ricca di contenuti e con un programma molto allettante di studio e milonghe. Il programma completo del Florence Tango days è disponibile al sito www.patriciaymatteo.it

Quattro “Milonghe” si terranno  nel rinomato Salon Caldìn, concepito appositamente per il tango ricreando quella atmosfera tipica di Buenos Aires. La Milonga finale, forse la più attesa, avrà luogo domenica 28 Aprile nella splendida cornice del Teatro Affratellamento, con due eccezzionali tdj , il duo composto dai dj Lisa Costa & Elisa Cosci. I dettagli delle singole milonghe sono segnalati nella nostra agenda eventi in base alla data di svolgimento leggete qui!

Mercoledì 24 aprile, Firenze, organizzato da Pablotango asd si terrà la Milonga Perla,in via Enrico Forlanini, 164 . L’evento inizierà alle 21:40 con la selezione musicale curata dal Tdj Anna La Hermanita. A mezzanotte sarà il turno del Barrio Porteño, con il loro inconfondibile sound a riscaldare la serata proponendo canzoni partigiane della resistenza. Per dettagli sul corso pre milonga e contributo vi invitiamo a leggere qui !

 

Venerdì 26, Treviolo, Bergamo presso il Punto Dance in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/53 – ospita un gruppo argentino unico nel suo genere, dove la musica del tango e quella più autentica della tradizione argentina si fondono, affascina e coinvolge la forza musicale che questo gruppo regala senza risparmiarsi . Il suono del bandoneon, l’anima del tango, trova qui una rappresentazione straordinaria grazie a Joaquin Benitez, Pedro Galvan e Enzo Vergara, tre virtuosi che incantano con la loro intensa vibrazione musicale. Ariel Romano al violino e Claudio Jurardo alla chitarra e cantor del gruppo con Enzo Vergara, aggiungono sfumature di talento e passione al quintetto. Questo ensemble, sebbene emergente nel panorama italiano, promette già di diventare una vera e propria eccellenza nelle milonghe del futuro. Non perdetevi questa occasione e contattate telefonicamente Luisa al 3391008600 e Silvina al 338 2271597 , prenotazione obbligatoria.

Non solo il Punto Dance sarà testimone di questa straordinaria esibizione, ma anche il suggestivo Castello di Padernello in provincia di BS ospiterà il gruppo il Venerdì 3 Maggio. La fondazione del Castello di Padernello, che ha dato i natali a questa formazione lo scorso anno, è stato rapito dal loro talento e ha deciso di rinvitarli, a conferma del loro successo straordinario Per dettagli ed approfondimento sull’ evento del 3 Maggio leggete qui !

Sabato 27 aprile, Distretto di Lugano presso il Ristorante la Roccia, Amitango ospiterà l’orchestra La Santa Cavalera. L’ evento che inizierà alle ore 21:30, promette una serata indimenticabile tra le proposte musicali del tdj Claudio Blanc e l’ esecuzione dell’orchestra. La Santa Calavera è un ensemble nato agli inizi del 2020, con l’ambizioso obiettivo di creare e proporre uno stile unico nel panorama del tango, fondendo tradizione e modernità. Alla guida dell’orchestra troviamo Mauricio Jost, rinomato bandoneonista che vanta esperienze con prestigiose formazioni come El Sexteto Milonguero, Tango Bardo e Romantica Milonguera. Grazie alla sua visione artistica e ai suoi impeccabili arrangiamenti, La Santa Calavera promette un viaggio musicale coinvolgente.

L’evento offre anche un’occasione imperdibile per gli appassionati di tango di approfondire la loro conoscenza attraverso un Concerto Didattico: “L’evoluzione del tango attraverso l’orchestra La Santa Calavera”.Dalle ore 16:30 alle 19:30, gli interessati avranno la possibilità di esplorare la ricca storia del tango e comprendere lo sviluppo musicale per maggiori informazioni sul programma, leggete qui!

Per prenotarvi alla Milonga consultate la nostra agenda eventi leggendo direttamente qui !

Domenica, 28 aprile, Bologna, presso la Casa Di Quartiere Nello Frassinetti, si concluderà il 4° appuntamento del ciclo di incontri dedicati al Tango e alla sua Storia, organizzato da Elle danza asd. Quest’ultimo incontro ci accompagnerà a comprendere l’ evoluzione del tango con il tema “Tradizione e Avanguardia, 1990/2022 – Orchestre “vedove”, Tecno-tango, Tango Contemporaneo.”, condotto da Rubén Andrés Costanzo, profondo conoscitore della cultura argentina. Farà seguito la Milonga con la regia musicale del Tdj Nico Portioli. Per orari e prezzi consultate qui !      

Che il ritmo del tango continui a muovere i nostri passi e i nostri cuori! Ci vediamo alla prossima Buena Onda!

Barbara Savonuzzi

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*