FUORI PROGRAMMA: GLI EVENTI CHE NON DIMENTICHERAI

IL TANGO CHE INCANTA

PUBBLICATO IL 26 Luglio 2024

Fuori programma” si riferisce a qualcosa di inusuale, ma che allo stesso tempo riempie di aspettative e curiosità. È una sorpresa che cattura l’attenzione, quasi come un messaggio che dice: “Siamo qui per te!”. È quel tocco inaspettato che può trasformare una giornata ordinaria in un evento speciale, arricchendo la nostra esperienza con momenti indimenticabili. Ci sono tre date da segnare in rosso sul calendario. Partecipare a questi eventi significa cogliere l’attimo e lasciarsi sorprendere. Quindi, non lasciatevi sfuggire queste occasioni: tre date, tre esperienze, tre modi per rendere quest’estate davvero indimenticabile.

Venerdì 2 Agosto, ore 21:00 Voghera Pavia, presso il Cortile Nord, Ex Caserma Di Cavalleria, “Tango Wine Night”: Concerto & Milonga ad ingresso libero, con la Tango Spleen Orchestra, ospite con la sua chitarra e una voce inconfondibile il maestro Victor Hugo Del Grande.

Nel mondo del tango, poche figure sono capaci di portare in pista l’energia e la gioia come El Hurracán. conosciuto per la sua presenza vibrante e carismatica, ha il dono raro di saper trasmettere un’euforica allegria e spensieratezza attraverso i brani che propone.

La Tango Spleen Orchestra quest’estate ha viaggiato da nord a sud percorrendo tutta l’Italia.

Il loro ensemble, grazie a una sinergia perfetta tra i musicisti, ha raggiunto un livello di sound e armonia tale da garantirsi un posto tra le grandi orchestre di tango.

Il Maestro Victor Hugo Del Grande nasce a Rosario, grande città portuale dell’Argentina, attraversata dal Paranà. Insegna tango da tempo, dopo aver dedicato molti anni allo studio e alla pratica della lirica che lo ha portato in Italia, negli anni’90, a cantare come tenore. La sua formazione, in Argentina, è però poliedrica: studia canto e tecnica vocale, ma anche teatro, compone ed interpreta musica popolare argentina e tango.

Victor Hugo Del Grande nei primi anni ’90 apre a Milano una scuola di tango e nel nel 2007 fonda l’associazione culturale Tango Azul, per valorizzare, promuovere ed implementare la cultura del tango argentino. Dietro le quinte di questo progetto troviamo due nomi associativi noti e stimati per la loro serietà e bravura: Circolo Mocambo Asd conosciuto anche come Lo Stanzone Tango wine e l’associazione Tango Azul. Questi due pilastri del mondo del tango italiano, Laura Boatti e Victor Hugo del Grande, hanno unito le forze per creare un’esperienza indimenticabile, unendo passione, professionalità e una profonda conoscenza della tradizione tanguera .Se vi state domandando se valga la pena fare chilometri per assistere a uno dei loro eventi, la risposta è un sonoro sì! Ogni chilometro percorso sarà ripagato dall’energia vibrante, dall’atmosfera unica e dalla qualità musicale impareggiabile che solo il tango sa offrire.Per dettagli e approfondimenti leggete qui !

Mercoledì 14 Agosto, Ghedi, Brescia, presso il noto locale La Rotonda inaugura il FestivalGhedi In Tango” fino a domenica 18 Agosto, 5 giorni di divertimento. Questo evento rappresenta un trionfo della musica dal Vivo con tre grandi orchestre che si esibiranno consicutivamente alternandosi nelle sere del 14 e 15 Agosto,  accompagnati da altri rinomati TDJ . I nomi coinvolti vi lasceranno letteralmente a bocca aperta .Un dispiegamento di tale calibro non si è mai visto prima. L’offerta e l’attenzione riservate alle orchestre dal vivo ci riportano indietro nel tempo, facendoci rivivere le intense emozioni degli anni d’oro del tango, quando i tangueri seguivano le orchestre del cuore nelle milonghe. Questo festival è un omaggio a quell’epoca magica, dove la musica dal vivo era il cuore pulsante delle serate di tango, creando un’atmosfera carica di passione e nostalgia.

Bandonegro dalla Polonia, Real Tango dall’ Italia , Solo Tango dalla Russia.

Tre orchestre a dimostrazione che la musica non ha confini e il linguaggio del Tango è universale.

Bandonegro giovani, spigliati, ospiti alla 25edizione a Tarbes di quest’anno, portano un tango vibrante con un taglio innovativo dove i tangueri possono cimentarsi in un tango più dinamico e figurato.

Bandoneon/Accordion Michał Główka, Violin Jakub Czechowicz, Piano Marek Dolecki, Double Bass Marcin Antkowiak

Real Tango,l’orchestra gioca in casa ospite fissa di Gianpietro Suardi alla Rotonda, è nota da sempre ai tangueri per proposta tradizionale dei pezzi più amati.

Direttore artistico Emanuela Facinoli al pianoforte, Vincenzo Albini al Violino, Alessio Menegolli Grandi al contrabbasso e Flaviano Braga al bandoneon.

Solo Tango è stato fondato nell’estate del 2010 e in un tempo incredibilmente breve ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale. È un’orchestra creata dagli sforzi di magnifici musicisti moscoviti che hanno dedicato molti anni della loro vita alla musica del tango.

Alexander Ryazanov al Violino, Artem Timin al Piano, Ilya Alpeev al Contrabbasso Simone Marini al Bandoneon.

Se le orchestre sono strabilianti , non lo sono di meno i Tdj coinvolti, il meglio della Rotonda, una parata di stelle:Puntoybranca, La Ombre, Alberto Bersini, Filippo Giacomelli, Carlo Carcano.Questi rinomati DJ porteranno la loro esperienza e passione per il tango, garantendo selezioni musicali che manterranno l’energia alta e i tangueri sulla pista per tutta la notte. Per concludere un progrmma cosi’ allentante non poteva mancare lo show della coppia di ballo professionisti Murat Erdemsel con Silvina Tse, noti per la loro elegnaza terranno anche degli stagi durante i giorni del Festival.

Questo evento non è solo un’esibizione musicale, ma una celebrazione della cultura del tango, un viaggio attraverso le sue sfumature e un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati. Per i dettagli sul programma completo e prezzi vi invitiamo a leggere qui!

Lunedì 19 Agosto, Selinunte, con i suoi tempi dove il passaggio dell’uomo ha lasciato un impronta indelebile nella storia, alle ore 21:30, nel silenzio della sera riecheggeranno le note del Tango con il concerto spettacolo Cruzando Aguas”, dell’orchestra Tango Young diretta dal maestro Fabrizio Mocata.

Lo spettacolo è inserito all’interno della rassegna “Selinunte estate 2024” organizzata da da CoopCulture e l’associazione Genìa, entrambe da sempre impegnate a valorizzare le potenzialità territoriali dei giovani e talentuosi artisti.

Il programma propone un repertorio variegato che spazia tra tango, vals e milonga, includendo diversi stili del tango classico e rendendo omaggio ai suoi principali interpreti come Piazzolla, Troilo, Caceres e altri. Saranno presentati brani di squisita delicatezza compositiva come, Quejas de Bandoneòn e Loca resi celebri rispettivamente da Anibal Troilo e Juan D’ Arienzo.

Non mancherà l’esecuzione di Cruzando Aguas composto dallo stesso Fabrizio Mocata.

Questo concerto, caratterizzato da tinte forti e passionali, offrirà all’orchestra l’opportunità di spingersi oltre i propri limiti e di affascinare il pubblico con le sue melodie.

Tango Young Orchestra è composta da un ensemble di musicisti professionisti: Farbizio Mocata, direttore, pianista e arrangiatore Camilla Badessi al Contrabbasso, Federica Pellizzetti e Sergio Zanforlin al Violino, Francesco Russo alla Chitarra, Jeremias Cornejo alla Voce, Ruben Marzà al Sassofono e Sara Tomei e Feyza Nur Sagliksever al Flauto. Sotto la guida esperta del maestro Fabrizio Mocata, questi musicisti hanno acquisito quel tocco “grintoso”, indispensabile per interpretare il tango con autenticità.

Il tango si esprime anche attraverso il ballo e assistere a un’ esibizione di questa da nza  da parte di professionisti è un’ esperienza che completa la sua visione.

In questa suggestiva atmosfera, si esibirà la coppia di ballo di tango argentino Giovanni Eredia e Francesca Sutera , titolari della scuola Pablo Tango Young di Firenze, che interpreteranno con maestria alcuni brani in programma.

Un evento tale da diventare una festa per i sensi, dove il tango prende vita in modo ineguagliabile. Non perdete l’occasione di vivere questa magica fusione tra passato e presente, sotto il cielo stellato di Selinunte.

Per l’ acquisto dei biglietti vi invitiamo a cliccare direttamente qui!

Viaggiatori del tango come sempre Buena Onda a tutti.

Barbara Savonuzzi

 

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*