DA NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 14 Marzo 2024

Cari Lettori,

Marzo pazzerello, guardi il sole e prendi l’ombrello: un detto popolare che sembra fatto su misura per questi giorni. Fortunatamente, le previsioni meteorologiche non scoraggiano i nostri appassionati di tango, determinati a raggiungere le loro destinazioni preferite per vivere il tango, ballandolo o semplicemente ascoltandolo.

Venerdì 15 Marzo, Torino, presso il locale Aldobaraldo, ha inizio il tour italiano della SOLO TANGO Orchestra, accompagnati in questa occasione dalla voce indimenticabile di El Chino Laborde.  L’orchestra nasce dall’impegno e dalla passione dei talentuosi musicisti di Mosca, che incarna l’anima del tango. Il loro suono è un mix esplosivo di stile impeccabile, energia travolgente e un’esecuzione di altissimo livello. Sono anni di dedizione e maestria racchiusi in ogni nota, pronti a trasportarti in un viaggio emozionante. La formazione vede: Alexander Ryazanov al violino, Marat Mansyrov al piano, Ilya Alpeev al contrabasso, Pavel Ratynsky al bandoneon.

Il team è stato fondato nell’estate del 2010 ed in un tempo incredibilmente breve ha ottenuto riconoscimenti internazionali, vincendo premi e suonando nelle sale più prestigiose in Europa. Coloro che hanno avuto il piacere  di ascoltarli conservano un ricordo indelebile dell’energia travolgente che hanno trasmesso.

SOLAMENTE CINQUE le date in Italia: Torino, Padova, Bologna, Milano e Ghedi in provincia di Brescia.

Torino Per dettagli e prezzi leggete qui!

Sabato 16 Marzo, Padova al Boliche Club Tango. Per dettagli e prezzi leggete qui!

Domenica 17 Marzo, Bologna presso il mitico Mercato Sonato, evento organizzato da Sguardi oltre il Tango, in collaborazione con l’associazione Arci Senza Spine. La milonga è musicalizzata dal Tdj SuperSabino. Per dettagli e prezzi leggete qui!

Sabato 23 Marzo, Milano, alla Zotto Tango Academy, sempre all’avanguardia nel panorama internazionale del tango, non potevano esimersi dal regalare questo straordinario evento. Inizio milonga alle ore 22:00. Per dettagli e prezzi leggete qui!

Domenica 24 Marzo, Ghedi, Brescia, presso la Rotonda, vi aspetta l’ultima tappa imperdibile di questo gruppo. Pochi sanno dell’intimo legame che gli lega alla Rotonda, locale gestito dalla famiglia Suardi. Infatti, è proprio qui che l’ispirazione ha preso forma, dando il titolo alla composizione “Milonga La Rotonda“. Non potevano quindi  mancare in questo luogo ricco di ricordi.

Vi invito a guardare il video che ha dato vita a questo pezzo musicale, ci racconta di leggerezza, allegria ed eleganza, proprio come solo il tango sa fare. Buona visione e clicca qui!

Non perdete l’occasione di vivere in prima persona una di queste date, immergendovi nell’atmosfera magica dei Solo Tango.

Venerdì ,15 Marzo, Mantova evento organizzato da EalloraTango asd ore 21:00, presso il circolo sociale El Vejo Almacen Papalero il quartetto Alma MIGRANTE presenta le Quattro Stagioni Di Astor Piazzolla, le rivisitazione delle stagioni vivaldiane. L’esecuzione è accompagnata dai ballerini di tango argentino: Maria Elena Macchini, Marcello Schena, Adriana Yuri, Vincenzo Muollo. Fine concerto alle ore 22:15 avrà inizio la Milonga musicalizzata dal Tdj Luigi Felisatti.

Sabato 16 Marzo, Varese ore 20,30, si terrà al teatro auditorium “San Giovanni Bosco” di Varese“Note di tango”,uno spettacolo di danza, canto e recitazione sul tango argentino. E’ un viaggio nella memoria e nell’attualità del tango Argentino, espressione della cultura popolare argentina che tutto il mondo ha fatto propria. Questo spettacolo vuole avvicinare il pubblico di ogni età al tango argentino e lo fa con garbo, raccontandone suggestioni e sentimenti. Sulla scena la Compagnia di recente formazione“Quelli di Piazza Motta”: con la direzione artistica dei maestri Santiago Victor Mazza e Luisa Taberini, attori, ballerini e cantanti racconteranno storie dei nostri giorni e del passato scritte da Eugenio Pignatale.

 

 

Sabato 16 Marzo, Reggio Calabria al via la decima edizione del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” ideata e prodotta dall’associazione “Calabria dietro le quinte – APS” con la direzione organizzativa di Giuseppe Mazzacuva. La rassegna teatrale “Musica e cabaret al Castello” apre la rassegna il concerto di  “Elisa Lorena TangoTrio”.

Soliti ad esibirsi al sud e nelle isole , la voce calda di Elisa Lorena cattura sempre i presenti con interpretazioni intense, Daniele Colistra alla chitarra e Pino Delfino al contrabbasso accompagnano ogni sua vibrazione interpretativa con magistrale padronanza. Gli spettacoli di questo trio sono caratterizzati da un pathos e un ritmo che trasforma il pubblico da spettatore passivo ad attivo protagonista.

D: Elisa, cosa proponi e come hai costruito la scaletta per questo spettacolo?

Elisa Lorena: “Insieme a Daniele Colistra in chitarra e Pino Delfino al contrabasso, proponiamo un repertorio legato al “tango cancion” e ai grandi classici del repertorio Rioplatense ricco di sfaccettature, tango, milonga, candombe, vals  e perchè no, zamba, ritmo tipico dei “gauchos” della pianura pampena. Racconteremo un po’ la storia del tango. le sue origini, il contributo dei popoli stranieri, sia europei che africani.
D: Come crei la connessione con il pubblico che sia di Milonga o di concerto?

Elisa Lorena: “Questa domanda mi fa pensare a quante volte ci siamo innamorati di canzoni americane che magari hanno segnato la nostra adolescenza ma che non abbiamo mai capito il loro significato…Bene, la risposta è che la musica ci trasporta, ci eleva, ci travolge. Il mio compito, secondo me, come quello di ogni interprete è saper trasmettere con i sentimenti, il significato dei testi.”

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito in occasione dell’inaugurazione della mostra “Maschere in mostra“. Un’opportunità da non perdere per immergersi in un’atmosfera unica e apprezzare l’arte in tutte le sue forme.

Sabato 16 marzo, Mola di Bari, alle ore 21.00 presso la Sala Etrusca di Palazzo Pesce, presenta“Caracanfunfa. Tango progressive” insieme all’AnòmaloTango Trio formato da Rocco Capri Chiumarulo alla voce, Vince Abbracciante alla fisarmonica e Davide Penta al contrabbasso. Un concerto in Puglia che prende il suo titolo dalla lingua dialettale tipica che i porteñi, gli abitanti di Buenos Aires, utilizzano in opposizione allo spagnolo castigliano per parlare del tango e del suo universo.

I tre interpreti sul palco si fanno portatori dell’eredità culturale dei Tàngheri. Attraverso la loro performance, i musicisti propongono una lettura musicale delicata ma allo stesso tempo energica, arricchita da influenze jazz che rinnovano l’omaggio a questa fusione culturale unica. Questo concerto è un tributo all’anima del tango, una forma d’arte il cui fascino e la cui forza emotiva sono rivendicati da molte latitudini, ma che trova la sua vera essenza nelle strade di Buenos Aires.

Domenica 17 Marzo a Lecce, presso il Teatro Apollo , il balletto di Roma approda in Puglia, con Astor un secolo di Tango, regia di Carlos Branca che in questo mese ha toccato diverse città italiane, riscuotendo applausi a scena aperta, sia per la bravura di Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneón, che per la scenografia dei balletti di Carlo Longhi e per la magistrale regia di Carlos Branca che ci accompagna a conoscere l’opera e la vita intima del grande Astor Piazzola. 

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.  Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a leggere la recensione qui!

 

Per questo fine settimana è tutto , vi aspetto alla prossima e come sempre Buena Onda!

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*