DA NORD A SUD

L'ITALIA SI VESTE DI TANGO

PUBBLICATO IL 29 Luglio 2024

Cari lettori,

siamo giunti all’ultima settimana di pubblicazione prima della chiusura estiva della segreteria di Faitango. Durante questa pausa, prenderemo un momento per ricaricare le energie e prepararci per le entusiasmanti attività che ci attendono al nostro ritorno Ci rivediamo a Settembre, con le novità che ci attenderanno , gli inizi dei nuovi corsi e le opportunità di socializzare che il tango ci offre. Ma prima di salutarci per l’estate, diamo uno sguardo a ciò che ci aspetta in questa ultima settimana.

Lunedì, 29 luglio, a San Miniato, presso la Casa del Popolo Cigoli, nel cinema all’aperto verrà trasmesso alle ore 21:30 il Film Fermìn glorias de Tango argentino del 2014 , sotto intitolato in Italiano, grazie a lungo e paziente lavoro di Alfredo Astesiano.

Questa iniziativa è la proposta culturale organizzata da Non solo Tango .

Carina Calderon, ci porta a conoscere un film di grande impatto emotivo che si muove su diversi livelli, raccontando storie personali dei protagonisti e contemporaneamente ci mostra le singolarità del tango attuale, compresa la rappresentazione di lunghi numeri musicali e la partecipazione del ballerino Carlos Copello. Il film sottotitolato in Italiano da Alfredo Astesiano permetterà di seguirne la storia .

Per la rubrica Tango Y Cinema trasmessa dalla radio web di Faitango, Tania Barbagli ne ha curato la recensione critica del film e le abbiamo chiesto tre buoni motivi per non perdere questa opportunità offerta da Calderina Calderon, in quanto il film non è distribuito nelle sale Italiane.

Tania Barbagli: “I tre buoni motivi sono:

– Il film fa assaporare l’amore e la passione per il Tango attraverso le musiche, le immagini di Buenos Aires e la storia stessa.

– C’è un piccolo e curioso “mistero” nella trama, che si rivela una vera e propria “chicca” del film

– È una storia di incontri, riappacificazioni e rinascita, seppur di due differenti generazioni”

Per chi partciperà vi sarà anche un buffet aperitivo, per dettagli sui prezzi e come prenotare leggete qui !

 

Mercoledì, 31 luglio, comune di Cordenons, PN, per la rassegna estiva 2024 “Un giardino a Cordenons”, I Son du Xangô con Patricio Bonfiglio, presentano in concerto ASTOR PIAZZOLLA – REMINISCENCE 1974. L’evento è organizzato da Orto Teatro, ed è gratuito. I Son du Xangô sono nati nel 2019 da un’idea della sassofonista Margherita Crisetig, con l’intento di creare un progetto di tango contemporaneo che riproponga la nuova musica di Astor Piazzolla. Il gruppo combina strumenti che donano all’ ensemble una sonorità “elettrica”, arricchita da influenze jazz e rock. Dall’incontro con la Transónica Tango Orchestra, fondata a Udine nel 2019, è nata una collaborazione con Patricio Bonfiglio, bandoneonista argentino e direttore dell’orchestra. Bonfiglio si è distinto nella scena musicale per la sua innovativa interpretazione e composizione nel linguaggio del tango. Nel 2020, il sestetto ha condiviso il palco con la Transónica Tango Orchestra in diverse occasioni, presentando il progetto “Buenos Aires Ida y Vuelta“. In alcune situazioni, la formazione viene ridotta per offrire una versione più intima e “acustica” dello stesso repertorio, adattandosi alle esigenze specifiche dell’evento. L’evento “ASTOR PIAZZOLLA – REMINISCENCE 1974” rappresenta un’occasione unica per gli amanti del tango e della musica contemporanea di immergersi nelle atmosfere create da Piazzolla, reinterpretate con una sensibilità moderna e coinvolgente.

Mercoledì 31 luglio, Milano, presso lo storico locale Cristal e Spirit de Milan, ospita Tango Spleen Orquestra. L’aperitivo viene servito in sala concerto dalle ore 19,30 alle ore 21 e i tavoli saranno destinati a secondo della disponibilità. L’accoglienza del locale e la fama che precede Tango spleen fanno di questa serata una delle più speciali dell’ estate calda di Milano . La selezione Musical e è di Max Stasi Tdj.

Un occasione per ricordare a tutti che Venerdì 2 Agosto,a Voghera  sarà possibile assistere al concerto e milonga gratuti con Tango Spleen, Victor Hugo Del Grande e tdj El Huracan presso l’EX Caserma della Cavalleria.

Per dettagli su come raggiungerli e il programma completo per la serata vi rimandiamo all’articolo pubblicato leggendo quì  o alla pagina dell’agenda di Faitango  leggete qui!

 

Mercoledì 31 luglio, Trieste, si chiudono le ISCRIZIONI al Concorso Talento Contemporaneo FVG. che si volgerà presso la Sala Luttazzi, Magazzino 26 e Auditorium Casa della Musica, dal 31 agosto al 4 settembre 2024. Sezioni: pianoforte, fisarmonica, Premio A. Piazzolla e Tango Nuevo (aperto anche a composizioni del genere Tango o ispirate ad esso).

Monte premi euro 10.000 in concerti Stagioni Concertistiche 2024 e 2025 Limite d’età: 35 anniPer info, Giuria, iscrizioni, regolamento e quant’altro si fa riferimento all’ associazione Punto Musicale di Trieste cliccate direttamente qui !. Dettaglio concorso in CIDIM cliccate qui!

Domenica 4 agosto, Quercetto, Pisa presso il castello Ginori di Quercetto, all’interno del Festival Accademia Libera Natura & Cultura 2024 ospita da domenica 4 agosto a martedì 13 agosto ,la rassegna ‘VOL’Tango’, dedicata al mondo del Tango, organizzata dall’ associazione Marco Polo .

Alle ore 21.30 sul Terrazzone del Castello Ginori di Querceto sarà in scena la Tang’Opera ‘Youkali’, un connubio tra il tango e l’opera con musiche di Kurt Weill. Questa rappresentazione nasce dalla collaborazione tra l’Ensemble VinOpera Festival con la soprano Chiara Mattioli e la voce narrante di Andrea Filidei e i danzatori Ximena Zalazar Firpo e Willem Meul. Lo spettacolo sarà seguito da Milonga aperta a tutti gli appassionati ballerini.

Lunedì 5 agosto dalle 21.00 serata di Milonga alla Piscina Comunale di Ponteginori.
Martedì 6 luglio alle 21.30 e mercoledì 7 agosto alle 19.30 due concerti di tango argentino con i compositori argentini Volco & Gignoli (Sebastian Volco al pianoforte e Pablo Gignoli al bandoneon) e la cantante francese Hélène Hardouin , mentre a Borgo Pignano,  Cena Concerto sotto la torre del Castello Ginori di Querceto.
Venerdì 9 agosto alle 21.30 si terrà a Querceto una milonga con musica dal vivo di Volco & Gignoli.
Domenica 11 agosto alle 21.30 il Terrazzone del Castello di Querceto ospiterà un’esibizione site-specific a opera della Compagnia Estro Tango in coproduzione con Printemps du Tango. Lo spettacolo “Quelque chose à te dire” è una creazione inedita.

Sei ballerini Eugenia Carnevali, Betania Antica, Luis Bruni, Grégory Bonnault, Alex Trejo e Ximena Zalazar Firpo, la drammaturgia di Fernando Ferrer, la coreografia di Ximena Zalazar Firpo e la musica di Stéphane Jordan.
Martedì 13 agosto dalle 21.00 la rassegna VOL’Tango termina con una milonga musicalizzata dal DJ Fiorenzo Stazzoni al Terrazzone del Castello Ginori di Querceto.

Domenica 11 agosto a Seborga (IM), in Piazza Martiri Patrioti, dalle ore 21:00 alle ore 24:00, si svolgerà la prima edizione di “Onorata Milonga“, organizzata da Casa de Tango by Etnotango.

L’evento gratuito, promosso dal Comune di Seborga, offre un connubio emozionale tra musica, ballo, esibizioni, poesia, teatro danza e pittura sul tema del tango, ideato e condotto da Monica N. Mantelli. La proposta è rivolta non solo ai tangueri, ma anche a coloro che amano la musica e desiderano scoprire il tango e la sua cultura.

La pista da ballo, in cemento liscio, è situata in un rigoglioso comprensorio verdeggiante con vista sul mare di Montecarlo e la Francia, offrendo un’occasione unica per ballare all’aperto immersi in un paesaggio mozzafiato. La selezione musicale è affidata al TDJ Etnotango, che proporrà brani che spaziano dal tango tradizionale a quello più contemporaneo.

La milonga inizierà alle ore 21:00 e terminerà alle ore 24:00, e vedrà la partecipazione di diversi artisti tra musicisti, attori e ballerini. Il fisarmonicista Gianni Martini eseguirà le musiche più note di Astor Piazzolla, Richard Galliano e Luis Bacalov, mentre l’attore Elio Marchese proporrà la lettura di prosa poetica. Tra gli ospiti, anche i ballerini di tango argentino  Alessandro Guerri e Anna Boglione, mentre l’esibizione che avrà inzio alle 21:00 vede coinvolti le seguenti scuole di tango con i loro maestri:Tangia di Giorgio e Mimì (Tango Monaco)- Tango performance con i Cristallo Migranti Alessandro Capellaro e Anna Cervasio (Tev)- “i sogni son desideri” Tango Dream dei Maestri Maura Traverso e Raffaele (Scuola Protango) – Performance tango teatrodanza “fiori e Candele” a cura degli Etnotango Friends

Il programma completo è consultabile nell’agenda di Faitango. Clicca qui !

Vi ringraziamo per averci seguito con passione e, nel augurarvi buone vacanze, si uniscono a me tutta la segreteria di Faitango e lo staff della Webradio Faitango – la voce del tango. Buena onda a tutti!

Barbara  Savonuzzi

 

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*