IL NASO CURIOSO DEL GATTO

CUENTA HISTORIAS DE GOTAN

PUBBLICATO IL 2 Ottobre 2023

“Guillermo Faustino Inchausty” nacque lontano da B.A. nella provincia di Entre Ríos, posta tra i fiumi Paraná e Uruguay. Dotato di grande talento fu presto un bravo bandoneonista e quando sentì di essere pronto si recò a B.A. per perfezionarsi e, subito notato, poté entrare nel mondo professionista del tango.
Non era nato per essere orchestrale; negli anni ’60 con l’intento di risollevare e modernizzare la musica popolare oramai senza più molte attrattive per le giovani generazioni, fondò un proprio gruppo “Los Tubatango”.
Il contrabbasso, serioso e discreto supporto delle orchestre, venne sostituito con la pomposa e sorniona tuba e con flauto, chitarra e bandoneon, il gruppo era nato.
Nel 1982 Inchausty morì poco più che cinquantenne e per non lasciare cadere nel nulla un progetto di successo come Los Tubatango, “Lucas Kohan” assunse la direzione del gruppo con la sola variante di sostituire il flauto con il clarinetto.
La loro musica così gioiosa è oramai divenuta un classico in quelle milonghe per le quali il tango è sostanza.
Per gli strumenti usati e per il loro stile, molta della produzione de Los Tubatango è pure adatto al ballo stile canyengue.
Un paio di brani per approfondire la conoscenza dei L.TT: “La puñalada” (La pugnalata, milonga) e
“Zorro Gris” (Volpe grigia”, tango), interpretato in stile canyengue da ” Mirta Milone e Quique Camargo” nel mitico ” Salón Caning” di B.A..
Buon ascolto da Bruno Comastri (Tdj El Gatoloco)
ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*