Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 6 Settembre 2023

Cari Lettori,

ben tornati, Settembre è uno dei mesi più belli dell’anno, sa regalarci delle vere giornate di fine estate. Sfogliando l’agenda eventi di Faitango troverete le ultime milonghe all’aperto, occasioni da non perdere, ed il Festival multicuturale del Tren, a Bergamo Domenica 10 Settembre un’occasione dove tango e cultura andranno a braccetto.

Vediamo assieme alcuni degli eventi più significativi:

Sabato 9 Settembre, Milano in via San Giovanni Sul Muro, al Teatro dal Verme, con “I Pomeriggi Musicali” diretta da Alessandro Cadario, in programma Mi Buenos Aires tanguero”.

Tre tanghi argentini arrangiati per orchestra da Paolo Furlani, “Aconcagua“ concerto per bandonéon, orchestra d’archi, pianoforte, arpa e percussioni di Piazzolla.

 

Sabato 09 Settembre, Roma, CulturTango, dà il via a CANTANGUEANDO, che si terrà una volta al mese fino a dicembre.

Cosa aspettarsi? sicuramente tanto divertimento,  il tango sarà il fulcro di questa serata coinvolgente. I partecipanti devono semplicemente iscriversi e portate con sé, se ne hanno piacere, la propria base musicale su chiavetta usb, a disposizione dei provetti “Cantanti” ci sarà anche un pianoforte e una chitarra, per chi volesse cimentarsi dal vivo.

Un modo simpatico per stare in compagnia e scoprire i brani cantati del Tango, ma non solo, perché si può partecipare anche proponendo diversi generi musicali: il folklore argentino, la musica sudamericana, le melodie italiane, il jazz, il musical, etc…

Come prenotare? Compila il modulo che trovi in Contatti per iscriverti alle attività di CulturTango, clicca qui!

Domenica 10 Settembre, Pavia, “La Festa del Ticino”, che fa da spartiacque tra l’estate e la ripresa autunnale è un tradizionale evento che vede coinvolta tutta la città in iniziative culturali e di intrattenimento. L’edizione di quest’anno si chiama “ la città come Palcoscenico” .

Domenica sera, come da tradizione l’attesissimo appuntamento annuale di Tango “il Legal” in Cupola Arnaboldi durante la Notte Bianca concluderà la Festa del Ticino di Pavia

Alla consolle una coppia di Super TdJ: SuperMario e Dieguito che ci alterneremo con brani tradizionali e contemporanei per soddisfare tutti i gusti.

L’invito è di indossare qualcosa di Bianco per rimanere in tema e legati con un messaggio di continuità con la Notte Bianca di Pavia.Leggete qui!

Per maggiori dettagli sul programma completo dal 7 settembre al 10 leggete qui!

Domenica 10 Settembre, a Bergamo, Piazzale degli Alpini,1. Cartoline dall’Argentina, è la proposta del EL Utimo Tren, per coinvolgere appassionati del tango ma anche no, una proposta fantasiosa dove come nelle cartoline, immagini , muische e ricordi si uniranno insieme per mostrare uno scorcio sull’Argentina e la sua ricca cultura. Le proposte che danno vita a questa giornata iniziano alle 11:00 con una mostra di pittura 𝗨𝗻𝗮 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮 𝗱𝗲 𝗲𝘀𝗰𝗿𝗶𝗯𝗶𝗿 𝗽𝗶𝗻𝘁𝗮𝗻𝗱𝗼! 𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗹𝗲𝘁𝗲𝗮𝗱𝗼 – 𝗰𝗼𝗻 𝗕𝗲𝗮𝘁𝗿𝗶𝘇 𝗠𝗲𝗻𝗱𝗼𝘇𝗮.

Fileteado, non sapete cos’è? Venite a Bergamo per scoprirlo divertendovi, uno stile pittorico utilizzato inizialmente per decorare e abbellire i carri a trazione animale che trasportavano alimenti e che, con il tempo, si trasformò in un’arte pittorica. Le sorprese di questo festival non sono finite

Alle 13:00 𝗙𝗢𝗟𝗞𝗟𝗢𝗥𝗘 – 𝗣𝗿𝗮𝗻𝘇𝗼 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗶𝗮! 𝗖𝘂𝗿𝗶𝗼𝘀𝗶𝗱𝗮𝗱𝗲𝘀 𝗶𝗻𝘁𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝘁𝗮𝘃𝗼𝗹𝗼 – 𝗰𝗼𝗻 𝗕𝗲𝗮𝘁𝗿𝗶𝘇 𝗠𝗲𝗻𝗱𝗼𝘇𝗮 𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝘂𝘀𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮 𝗖𝗼𝗿𝘀𝗶𝗻𝗶. Compagnia e buon cibo, assaggi di cultura: Il Lunfardo.

Il pomeriggio continua ed a seguire,  dalle 15:00 ci sarà una  lezione pratica di introduzione al Tango, aperta a tutti! 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶𝗹 𝗧𝗮𝗻𝗴𝗼! – 𝗰𝗼𝗻 𝗕𝗲𝗮𝘁𝗿𝗶𝘇 𝗠𝗲𝗻𝗱𝗼𝘇𝗮. Sempre utile sia per chi balla da tanto e sia  per chi si è recentemente incuriosito .

Alle 17:00 𝗥𝗔𝗖𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜 – 𝗗𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗮𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝗮 𝗮𝗹 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗼! – 𝗱𝗶 𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗥𝗼𝘀𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗚𝘂𝘁𝗶𝗲𝗿𝗿𝗲𝘇, un viaggio geografico ed espressivo di una multi-cultura fatta di canto, ballo, poesia, espressioni linguistiche, bevande e cibo.

Alle 18:00   spettacolo teatrale 𝗗ó𝗻𝗱𝗲 𝗘𝘀𝘁𝗮𝗿án? – 𝗱𝗮 𝘂𝗻’𝗶𝗱𝗲𝗮 𝗱𝗶 𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗢𝘀𝘃𝗮𝗹𝗱𝗼 𝗥𝗼𝗹𝗱á𝗻 𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗴ó 𝗩𝗼𝗹𝗼. 𝗕𝗮𝗹𝗹𝗲𝗿𝗶𝗻𝗶: 𝗟𝗮𝘂𝗿𝗮 𝗕𝗼𝗿𝗿𝗼𝗺𝗲𝗼 𝗲 𝗢𝘀𝘃𝗮𝗹𝗱𝗼 𝗥𝗼𝗹𝗱án.

Testi: Marta Nos, Jorge Luis Borges Musica: Carlos Gardel.

Alle 19:45 𝗠𝗨𝗦𝗜𝗖𝗔 – 𝗥𝗶𝘁𝗺𝗼 𝗮𝗳𝗿𝗶𝗰𝗮𝗻𝗼! 𝗟𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝘂𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮𝗹𝗹’𝗼𝗿𝗶𝗴𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝗮𝗻𝗴𝗼. 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗷𝗼𝗻 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗺𝗮𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗟𝗲𝘇𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗥𝗲𝘀𝗰𝗶𝗴𝗻𝗼, 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗩𝗮𝗹𝗱𝗲𝗴𝗿𝗮𝗻𝗶 𝗲 𝗢𝘀𝘃𝗮𝗹𝗱𝗼 𝗥𝗼𝗹𝗱án.
Un concerto che va alle radici del Tango, per sentire come il ritmo africano portato in America dagli schiavi neri e poi trasformato nelle sonorità a noi conosciute, sia presente nella musica che amiamo, ascoltiamo e balliamo.

Alle ore 20:00, gran Milonga – 𝘀𝗲𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗹𝗲 𝘁𝗱𝗷 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗔𝗶𝗿𝗼, alla quale invitiamo tutti a partecipare.

L’entusiasmo è contagioso, soprattutto quando vi è la voglia di conoscere e scoprire cose nuove. Ogni iniziativa è gratuita ad esclusione del pranzo a tema, a cura del team di Nxt Station presso il piazzale degli Alpini con 𝗮𝗺𝗽𝗶𝗮 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗯𝗼 𝗲 𝗯𝗲𝘃𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗶 𝗼𝗻𝗲𝘀𝘁𝗶 come riportato dagli organizzatori stessi. Leggete qui !

Vi attendo alla prossima settimana per scoprire insieme, le piccole grandi sorprese che questo magico mondo fatto di musica, parole e emozioni ci regala a noi tangueri.

Buona onda !

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*