Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 13 Settembre 2023

Cari Lettori,

la panoramica degli eventi di questa settimana sono particolarmente accattivanti, vi invito a leggere i giornali locali, perché sempre di più la parole cultura viene accoppiata al tango e si offre così al pubblico un’emozione intensa ma diversa dalla Milonga.

Mercoledi, 13 Settembre,  Santa croce sull’Arno (PI), concerto presso la Collegiata di S. Lorenzo Martire, alle ore 21:30. Sarà possibile assistere ad un concerto straordinario con la formazione musicale dell’orchestra Swango Trio formata da: Fabrizio Mocata al Piano, Mauro Carpi al Violino e Fabio Crescente al Contrabasso.

Inoltre,La partecipazione straordinaria del famoso tenore Fabio Armiliato, grazie alla sua voce intensamente drammatica e dalle sfumature vellutate, regalerà un’ interpretazione personale delle canzoni più belle del tango e non solo: El Guacho di Tito Schipa, Vuelvo al Sur di Astor Piazzola e Fernando Solanas, Por una cabezza di Carlos Gardel e Alfredo le Pera  e Lucevan le stelle  tratto dalla Tosca di Giacomo Puccini , perché  il canto nel tango come nella lirica è poesia.

 

 

Giovedi, 14 Settembre, Milano, il circolo Arci Corvetto, ospita per la Milonga concerto delle 21:30, L’orchestra Solo Tango. L’orchestra è nata nel 2010, è formata da musicisti russi ed è conosciuta in tutta Europa per la sua energia e capacità interpretativa.

Nel 2018 l’orchestra Solo Tango, vince per la sua categoria,  la prima edizione del Premios Tango tenutasi a Buenos Aires, un riconoscimento culturale che viene assegnato agli artisti più meritevoli per l’attività svolta nella diffusione del tango per l’anno della premiazione.

Il repertorio che propongono varia a secondo del luogo di esecuzione, comprende canzoni di tango sofisticate proposte in sale d’ascolto di teatri e concerti, cosi come i migliori tanghi ballabili dell’età d’oro.

Questo per sottolineare l’occasione speciale di poter ballare con loro. Ma chi sono?

Alexander Ryazanov violino, suona il violino dall’età di 4 anni, passione appresa da sua madre, gli studi classici lo hanno portato a perfezionarsi in questo strumento fondamentale all’interno di un’orchestra di tango, per cadenzare i passaggi più  melodici della frase musicale.

Ilya Alpeev basso, dopo lo studio del pianoforte si è innamorato del contrabasso e non lo ha più lasciato.

Durante il periodo di studio al conservatorio è stato impegnato in una proficua attività concertistica da camera, tanto da essere invitato a far parte della famosa orchestra   da camera Moskovia, ma il tango lo attendeva. Suona con l’orchestra dal 2011

Pavel Ratynsky bandoneon, inizia a studiare fisarmonica dall’età di 4 anni sotto la guida di un maestro eccezionale il fisarmonicista Joseph Purits, partecipa a numerosi concorsi internazionali e si esibisce in tutta Europa. Suona con l’orchestra dal 2016

Marat Mansyrev pianoforte, nasce da una famiglia di musicisti e riceve i primi insegnamenti dalla madre, il talento è evidente fin da subito, nel percorso  verso gli studi di perfezionamento all’ interno del conservatorio, a 13 anni, incontra Alessandro Ryazanov.

Giovedì 14 Settembre Bologna, al Teatro Comunale nella splendida terrazza, per la rassegna Voci nel mondo, che presenta cinque concerti dedicati al potere della voce e del suo potere evocativo, viene proposto il tango.

Ruben Peloni cantor in trio con Darío Polonara al bandoneón e Adrian Fioramonti alla chitarra, presentano un percorso musicale sulla storia del Tango, dall’Epoca d’Oro alle nuove composizioni, passando per il “Nuevo Tango” di Astor Piazzolla.  Biglietti disponibili con TicketSms

 

 

 

Venerdì 15 Settembre, Belvedere Ostrense (An )presso il cortile del bar “Il Belvedere” alle ore 21: 30 un concerto Live rincontriamo nuovamente Ruben Peloni con la sua voce inconfondibile Dario Polonara al Bandoneon e Adrian Fioramonti alla chitarra.

Un gruppo superlativo in grado di far apprezzare la musica del tango in tutta la sua intensità, la serata sarà musicalizzata dal Tdj Sir Louis.

 

 

 

 

Per questa settimana è tutto e vi attendo alla prossima per scoprire assieme eventi, milonghe e festival.

Buona Onda

Barbara Savonuzzi

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*