DA NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 3 Aprile 2024

Cari lettori,

Il tango e la cultura, un connubio che spesso fa sorridere i tangueri, immersi com’essi sono nell’entusiasmo del ballo. Tuttavia, le opportunità per scoprire il tango in contesti diversi sono molteplici. Vediamo insieme alcune delle proposte più interessanti di questa settimana:

Giovedì 4 aprile, a Roma, presso il Teatro Olimpico, sarà presentata la nuova produzione della compagnia di ballo Tango Rouge e dell’orchestra Tango Spleen, intitolata “Vuelvo al Sur“.

I maestri argentini Yanina Quiñones e Neri Piliu ricoprono i ruoli di registi e coreografi di questo spettacolo. In collaborazione con il corpo di ballo, creano un racconto e dipingono quadri di vita sulle strade di Buenos Aires durante l’epoca d’oro del Tango. Attraverso la musica dell’orchestra Tango Spleen, diretta dal maestro Mariano Speranza rivivremo le atmosfere del periodo di Evita Perón. Questa è l’Argentina che ha saputo interpretare lo spirito più autentico dei “descamisados“, i partigiani di Juan Domingo Perón, rappresentandone l’anima più profonda e autentica. Sarà un’esperienza avvolgente, ispirata dalla musica del grande Carlos Gardel e culminerà con le opere del grande Astor Piazzolla.

Venerdì 5 Aprile, Avezzano presso il Teatro dei Marsi sarà la seconda tappa di questo entusiastico spettacolo che ci racconta dell’evoluzione del tango. Vuelvo al sur, “Un viaggio nel tempo tra le icone del tango”.

Il cast completo delle coppie argentine sono : Yanina Valeria Quinines e Neri Luciano Piliu, Mariana Avila e Alexandre BellaRosa, Laia Barrera e Julian Vilardo, Chiara Benati e Andrea Vighi.

L’Orchestra Tango Spleen è formata da Mariano Speranza, piano voce e direzione musicale, Francesco Bruno bandoneon, Fatma Mulhim violino, Elena Luppi viola e Vanessa Matamoros contrabbasso.

 

Giovedì 4 aprile, Bologna, presso la Sala Paradiso, si esibiscono per la prima volta l‘Orquesta Tìpica Sans Souci dalle 21.00 si balla interrottamente alla Milonga 77.

L’evento è organizzato da A.s.d. Scuola puro Tango, che festeggia con l’occasione ben 25 anni di attività. La regia musicale è affidata al ben noto Tdj Punto y Branca.

Per i dettagli leggete qui!

Questo fantastico gruppo, di cui abbiamo ampliamente parlato la scorsa edizione, ormai in Italia da due settimane sta riscuotendo ovunque vada un successo clamoroso.

L’ appuntamento da non perdere è Domenica 7 Aprile, presso la Rotonda di Ghedi. Qui avrete l’opportunità di ballare su un pavimento completamente rinnovato in parquet, un’esperienza che vale davvero un viaggio! In questa memorabile occasione, sarà il Tdj Filippo Giacomelli a selezionare la musica, promettendo una serata indimenticabile per tutti gli amanti del tango.

Inizio Milonga alle ore 18:00, per tutti i dettagli, leggete qui!

Venerdì 5 aprile, Castellana Grotte (Ba), presso Centro studi di Viterbo, si terrà una mostra-dibattito “Nel suo specchio… il Nostro IncontroRiflessioni sull’esperienza immersiva in Frida”. L’evento, patrocinato dal Comune di Castellana Grotte, è stato promosso da AMA Puglia (Auto Mutuo Aiuto) con la partecipazione del Centro Antiviolenza Li.A.

La relatrice sarà la dottoressa Roberta Enrico, che ci condurrà in un viaggio di riflessione attraverso la proiezione di un PowerPoint dinamico dedicato alla figura di Frida Kahlo e alla sua vita artistica e personale. Il focus sarà sul senso di libertà, rispetto e valore della donna, invitandoci a scoprire parti di noi stessi riflessi in Frida, incarnati nel titolo “Nel suo specchio il nostro incontro”.Il percorso si svilupperà sulla strada della creatività per creare una connessione profonda con il pubblico. Si aprirà con la lettura di poesie interpretate da Michela Occhiogrosso, e seguite dall’intervento di Grazia Devito.
L’evento sarà arricchito da un momento di espressione artistica danzante di tango argentino eseguiti dai tangueros Antonella D’Alessandro e Francesco Vernola dell’Accademia Tango Argentino di Monopoli. Il tango è stato scelto come elemento complementare in questo percorso di consapevolezza della libertà del corpo femminile. Nel suo abbraccio, il tango porta un forte messaggio di rispetto verso l’altro, sia esso uomo o donna. L’evento è libero e gratuito, con inizio previsto alle ore 18:30. Un’occasione unica per immergersi nell’arte, nella cultura e nella riflessione sulla libertà e l’uguaglianza di genere.

Venerdì 5 aprile a Chiaravalle, Ancona, si terrà la seconda edizione del Festival cultura Italo-ArgentinaPalabras de tango“. Questo evento di tre giorni propone una vasta gamma di attività culturali per approfondire la conoscenza della cultura italo-argentina, con il tango come elemento centrale di connessione tra le due realtà culturali. Tra gli eventi in programma ci sarà un incontro con le scuole per esplorare i canti di resistenza tra Italia e America Latina, un collegamento video sui viaggi transoceanici di Maria Montessori e sulle rotte dell’emigrazione italiana, e un gala di tango con l’orchestra Tango Spleen, cantanti e ballerini ospiti.

Il festival inizia venerdì alle ore 11:00 con una lezione-concerto dal titolo “Resistere/Resisitr” al teatro comunale “Tullio Giacconi“con la partecipazione degli artisti argentini Martin Diaz alla chitarra e Sarita Schena alla voce. Il secondo evento sabato 6 Aprile alle ore 16:30 presso la biblioteca “Massimo Ferretti” dedicato alla figura di Maria Montessori e ai suoi legami con l’America. Cuore di questa edizione del festival sarà il concerto-spettacolo di tango e musica tradizionale argentina dell’orchestra Tango Spleen, che andrà in scena domenica 7 Aprile alle 17.30, al Teatro “Giacconi”.

Il festival è un’occasione per celebrare l’interculturalità e l’importanza dei legami tra Italia e Argentina attraverso la musica e la danza del tango. Grazie alla partnership con il premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, il pubblico avrà anche l’opportunità di ammirare il bandoneón appartenuto ad Astor Piazzolla, esposto nel foyer del Teatro .

Venerdì 5 aprile, Boara Pisani, i Tanghetto in tour con la RomanticaLoca special Live!

La mitica Ombretta Ombre Maldini musicalizza la serata … I Tanghetto fanno parte della scena del tango nuevo, la felice commistione fra tango e musica elettronica, con influenze jazz e pop. Il gruppo nasce nel 2001 dal produttore e compositore Max Masri e dal compositore e arrangiatore Diego S. Velazquez. La formazione include bandoneón, violoncello, pianoforte, chitarra, sintetizzatori e batteria. Per dettagli leggete qui!

Sabato, 6 aprile, città di Mortara (PV) presso l’auditorium Città Di Mortara , presentano 𝐓𝐚𝐧𝐠𝐨 Я𝐞𝐯𝐨𝐥𝐮𝐭𝐢𝐨𝐧 con i B.A.M.A.S. TANGO QUINTET, vincitori del Concorso “TALENTO CONTEMPORANEO F.V.G.   Premio “Astor Piazzolla” anno 0, 2023, tenutosi al Castello di Coloredo di Monte Albano. Raffinati esecutori, ascoltarli è un viaggio onirico nella musica di Astor PiazzollaB.A, M. A.S. acronimo dei cognomi dei musicisti, è formato da talentuosi musicisti: Flaviano Braga al bandoneon , Tommaso Angelini al violino, Alessio Menegolli al contrabbasso, Maurizio Aliffi alla chitarra, Elena Strati al pianoforte.

Il programma del concerto prevede brani di Juliàn Peralta, Astor Piazzola, Osvaldo Pugliese, Carlos Gardel, Ramiro Gallo, Diego Schissi.

I biglietti sono già in vendita presso la biblioteca o sul sito www.mailticket.it.

 

Sabato, 6 aprile, Milano, presso l’Auditorium San Fedele, sarà presentato lo spettacolo musicale: “ We call it Tango!

Curato e diretto da Agustina Videla e Pablo Destito, ballerini professionisti provenienti direttamente da Buenos Aires, questo evento promette di trasportare il pubblico in un viaggio affascinante attraversi i cuori e le strade dei sobborghi del Rio de la Plata.

In tre atti per la durata di un ora “We Call It Tango!” esplora le molteplici sfaccettature di questo ballo, accompagnati dal duo pianoforte e bandoneon.

Domenica 7 aprile, Torino, presso il cinema Ambrosio in Corso Vittorio 52 , prima e unica data per il film “Tango della Vita” a seguire nel Foyer del cinema Milonga. Evento organizzato da Monica Gallarate e TangonautiForever Tango.

La proiezioni inizierà alle 20.30, saranno presenti la regista Erica Liffredo, il produttore Raffaele Brunetti, i protagonisti Claudio e Ivana, I maestri Monica e Giorgio. Un film documentario sul potere del Tango come ballo passionale e terapeutico. Claudio e Ivana si raccontano attraverso la regia di Erica Liffredo che conosce fin dall’infanzia Claudio. Lui e sua moglie Ivana le hanno permesso di seguirli nella loro quotidianità documentando con delicatezza gli alti e bassi di una malattia invalidante per la quale non c’è ancora una cura risolutiva. Entrambi nutrono una passione per il tango le cui figure si sono rivelate progressivamente come delle piccole ma grandi opportunità per non arrendersi al morbo. Un film toccante!

Dalle 22:00 inizio Milonga, pavimento in marmo.

Il biglietto costera 7 euro, con prevendita 8 euro acquistandoli online.
https://ticket.cinebot.it/ambr…/titolo/79_tango-della-vita

Domenica 7 aprile, Cuneo, presso multisala cinema 4, proiezione del film “Tango della Vita” ore 19:00. Per dettagli leggete qui!

Domenica 7 Aprile, Pistoia presso il locale La Capannina, Ultima Tanda Asd, presenta un evento imperdibile. Il palco ospita il gruppo musicale El Cachivache Orkesta, che si distingue per uno stile innegabilmente creativo e coinvolgente.

Per saperne di più vi invito a leggere l’estratto di presentazione che ne mette in risalto le caratteristiche principali scritto sulla nostra agenda di Faitango, Leggete qui !

Inzio Milonga ore 19:00, con selezione musicale curata dall tdj Fortuna del Prete, un napoletana,che ha scoperto il Tango attraverso la musica e la danza. Fin dai suoi esordi nel modo del tango, Fortuna del Prete ha affiancato la sua passione un profondo impegno culturale e linguistico arricchendo costantemente ilsuo bagaglio culturale. Introdotta al mondo della musicalizzazione da Fernando Alfredo Cabrera nel 2007, ha dedicato i suoi sforzi anche alla ricerca musicale e al canto.

 

Per questa settimana le occasioni non mancano. Che sia una serata di tango appassionata, una mostra-dibattito coinvolgente o uno spettacolo musicale avvincente, l’importante è vivere ogni esperienza con la giusta energia e positività. Buena onda a tutti voi !

Barbara Savonuzzi

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*