Da Nord a Sud

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 31 Ottobre 2023

Cari lettori,

la settimana si apre con il ricordo dei nostri cari; ognuno di noi ha qualcuno a cui rivolgere un pensiero. Il tango, con la sua musica e il testo delle sue canzoni, ci parla della vita e trasmette un messaggio di poetica consolazione. Gli abbracci sono ciò che ci scambiamo prima di tutto in Milonga.

Vediamo insieme il panorama musicale di questa settimana:

Giovedì 2 novembre, a Bologna presso il Mercato Sonato (Milonga), prende il via il tour concerto di Sandra Luna e il maestro Fabrizio Mocata, voce e piano.

Sandra Luna ha una intensa carriera nazionale e internazionale ricca di successi riconosciuti sia dalla critica che dal pubblico. Ha partecipato a Festival di Jazz Tango e World Music. Ha tenuto concerti in teatri come il Concertgebouw di Amsterdam e il Teatro dell’Opera lettone. È stata nominata agli International Grammy Awards e ai Konex 2015-2005 come “Migliore cantante del decennio“.

Fabrizio Mocata, pianista e compositore siciliano, è considerato uno dei talenti più innovativi e promettenti della scena internazionale del Tango grazie alla sua abilità nel combinare l’autenticità, il virtuosismo classico e la raffinata influenza del jazz.

Una coppia straordinaria che saprà incantare il pubblico, presentando anche alcuni brani dal loro ultimo disco “De Sur al Sud,” disponibile su Amazon, Spotify e Paul Music.

Date del Tour Sandra Luna / Fabrizio Mocata En Concierto:

  • 2 novembre, Bologna, Mercato Sonato, Milonga con Concerto
  • 3 novembre, Pescia (PT), Fondazione Poma, Concerto
  • 4 novembre, Firenze, WORKSHOP PER CANTANTI DI TANGO, Istituto Tedesco dalle 15:00 alle 18:00
  • 5 novembre, Firenze, Renny-Club-Milonga con Concerto

Una data importante è quella del 4 novembre,presso l’Istituto Tedesco, Borgo Ognissanti, 9 a Firenze dove l’esperienza e le tecniche sviluppate da Sandra Luna sulla respirazione e l’interpretazione del canto di Tango sono a disposizione.

Sabato 4 novembre, presso il Teatro Sociale di Stradella, in provincia di Pavia, si potrà assistere al concerto “Tempo di Tango” eseguito da Davide Vendramin, bandoneon, Romina Vavassori pianoforte, accompagnati dalla voce di Francesca Gerbasi.

Tre artisti talentuosi di cui è possibile leggere un approfondimento sull’articolo di redazione pubblicato su Tango y Gotan questa settimana.

Davide Vendramin è tra i musicisti più completi di Bandoneon e Fisarmonica in Italia. È solista con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, l’Orchestra Sinfonica di Milano, l’Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra della Svizzera italiana di Lugano, l’Orchestre de Chambre de Toulouse e la Berner Symphonie Orchestre. La sua profonda conoscenza di Piazzolla gli permette un’interpretazione virtuosistica di grande impatto.

La selezione musicale proposta sottolinea con eloquenza l’importanza dei compositori e poeti argentini nell’ambito musicale e culturale. In particolare, ci si sofferma sul contributo rivoluzionario di Astor Piazzolla, il quale, con maestria, ha amalgamato diverse influenze musicali per dare vita al “Tango Nuevo,” diventato simbolo di libertà sia politica che culturale. Nel corso del concerto si potranno apprezzare le composizioni di Alberto Ginestra, il cui lavoro è stato significativamente influenzato dalle sue esperienze sociali e politiche. Non si poteva trascurare il ruolo centrale delle figure femminili in questo panorama culturale, ricordando la poetessa e giornalista Alfonsina Storni, nota per il suo impegno nei diritti delle donne. Il fiore che incornicia questo programma musicale è “Alfonsina y el Mar” di Ariel Ramirez.

L’inizio dello spettacolo è alle 21:00 e il biglietto costa 15 euro, fuori abbonamento.

Sabato 4 novembre, ad Alberobello (BR) presso il Teatro dei Trulli, va in scena “Mi Pasiòn,” un musical ispirato all’ultima incisione di Sylvia Pagni, con brani inediti da lei scritti, arrangiati e interpretati, ispirati al tango, all’Argentina e al suo profumo. Jorge Luis Borges ha definito il Tango “Un pensiero triste che si balla,” e da queste parole, Sylvia Pagni ne ha fatto musica. Ad aprire e chiudere l’album ci sono due grandi classici, “Oblivion” e “Libertango” di Astor Piazzolla, un immancabile tributo a un grande autore di questo genere musicale, arricchito dai prestigiosi featuring di Luigi Piovano al violoncello e Andrea Aloisi al violino. Il cast di ballerini professionisti, Alì Namazi e Laura Amadei di Tango Bar, Manlio Agostini e Irene Coccia di A.S.D. Mil Pasos, incornicia questo spettacolo che sicuramente saprà regalare emozioni forti. Gli attori che accompagnano lo spettatore lungo questo viaggio sono Flavio Baldes, Simona Quagliuso, Carmine Maiorano, e la voce fuori campo sottolinea i momenti più salienti è di Chiara Casadei. La nostra Antonella D’ Alessandro sarà presente per interviste e riportarci le voci del tango.

 

Sabato 4 novembre, a Busalla (GE) presso Villa Borzino, si terrà la Milonga di chiusura con musica dal vivo. L’evento è organizzato da E.B. Alma Latina asd di Ermanno in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Busalla e presenta il duo musicale Los Letras de Tango: il maestro Franco Albanese, uruguaiano di Montevideo, e Roberto Valla, cantante chitarrista genovese. Ospiti d’eccezione Francesco Pedone e M. Teresa Aicardi, si esibiranno durante la serata. Il programma è vario e il divertimento è assicurato, così come la buona musica per ballare. Si inizia alle 19:00 con uno stage di tango, di livello aperto, con Ermanno. Segue il buffet verso le ore 20:00 e alle ore 21:15 inizia la Milonga musicata dal Tdj Ermanno.

Per questa settimana è tutto, e nell’auguravi Buona Onda, vi invito ad abbracciarvi con la musica nel cuore.

Barbara Savonuzzi

 

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*