DA NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 22 Maggio 2024

Cari lettori,

Il tango ha due anime: la musica e il ballo. Mentre la prima può esistere senza la seconda, il ballo senza la musica si priva della sua essenza, diventando come un poeta che scrive senza anima. Nell’armonia e nel dialogo tra musica e danza si instaura una profonda connessione che, nel tempo, diventa anche evoluzione. Le parti in gioco sono, da una parte, la musica e i musicisti, e dall’altra la danza, i maestri, i ballerini professionisti e noi tangueri. Giochiamo una partita il cui scopo non è vincere, ma ballare bene.

Mercoledì, 22 maggio, Milano, al mitico locale Cristal, Dancing mood ASD ha il piacere di ospitare Kairos Tango Quartetto.

La formazione vede: Mario Mauro al violino, Ezio Borghese al bandoneon, Alessandra Gelfini al pianoforte, Claudio Saguatti al contrabbasso.

Il significato del termine greco “kairos” è di misura giusta, anche nelle azioni, e di ciò che accade opportunamente. Ci parla di un tempo appropriato o un tempo stabilito per qualcosa. Ispirandosi a questo significato, KAIROS TANGO nasce nel 2016 dall’incontro di musicisti poliedrici, attivi nella musica classica, nel jazz e nel tango argentino. È un laboratorio musicale sul tango contemporaneo con arrangiamenti e brani originali. Si presentano al pubblico con un repertorio tutto ballabile e sicuramente sapranno soddisfare le aspettative dei tangueri .La milonga inizia alle 21: 30 e sarà musicalizzata dal Tdj Alessandro Gardini. Le porte si aprono ancora alle 19:30 per coloro che volessero fermarsi a cena o per un aperitivo tutti i dettagli sulla agenda di Faitango leggete qui !

Mercoledì, 22 Maggio, Verona al Clandestino Tango Club, ospita un cantor genuino Federico Pierro, un artista completo che sa unire qualità vocali a una naturale capacità interpretativa. Un occasione infrasettimanale da non perdere. Da sempre, l’associazione Clandestino Tango Club, propone serate informali dove l’aspetto culturale e l’ accoglienza prevalgono. Inizio milonga ore 21:30, musicalizza tdj Chamaco. Per dettagli leggete qui!

 

Venerdì 24 maggio, Venezia ospiterà un gran galà organizzato da Emozioni di Tango ASD, ambientato nella suggestiva cornice della Chiesa di San Leonardo. L’evento vedrà protagonisti Patricia Hilliges e Matteo Panero, due ballerini di fama internazionale. Con la loro raffinata interpretazione del tango, nel rispetto della tradizione milonguera, sapranno incantare il pubblico con un esibizione che fonde eleganza e fascino. La serata sarà ulteriormente arricchita da un’accoglienza festosa, che includerà spritz alla veneziana e cicchetti, seguiti da un buffet con specialità locali, il tutto accompagnato da prosecco. Per l’occasione musicalizza un tdj di grande sensibilità Franco Parente. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del tango per dettagli vi invitiamo a leggere qui !

 

Venerdì 24 maggio, Bergamo, la Comunale, con Tangotambién, ospiterà due grandi ballerini argentini Ricardo Calvo e Sandra Messina, nella loro seconda e ultima tappa in Italia. Le loro performance, caratterizzate da una tecnica impeccabile e una profonda sensibilità artistica, offriranno momenti di autentica emozione, trasportando gli spettatori in un viaggio attraverso l’essenza del tango.

Per chi ama studiare, alle ore 20:00 sarà possibile partecipare ad uno stage di perfezionamento, riservato a chi ha almeno due anni di studio del tango.

La milonga inzierà alle ore 21:30, con la regia musicale affidata al tdj Angelo Mercurio, per dettagli leggete qui !

Sabato 25 maggio, Torino, presso il Teatro Astra, si svolgerà il primo concorso nazionale di Tango dedicato a “danzatori” under 35 anni, due le categorie coinvolte: Sezione Tango e Sezione Danza. I partecipanti saranno chiamati ad esibirsi su musica da tango, indipendentemente dallo stile di ballo. Si tratta di un progetto innovativo voluto da ACSI e dal suo settore di Tango Argentino. L’Atelier B Tango di Angelica Bevilacqua ha seguito tutti gli aspetti operativi del progetto, mentre e l’azienda vinicola Monsupello e Faitango sono tra gli sponsor ufficiali della manifestazione. Inoltre agli studenti meritevoli selezionati dalla giuria verranno assegnati delle borse di studio. Un’occasione unica per promuovere e valorizzare il talento giovanile nel mondo del tango, avvicinando così nuove generazioni a questa affascinante arte.

Che significato ha per lei questo primo concorso rivolto ai danzatori ?

Angelica Bevilacqua: “La giornata del 25 rappresenta una nuova strada dell’ evoluzione artistica del Tango argentino in Italia grazie a Ettore Terzuoli che ha creduto in me questa idea ha preso forma in questo ‘contest’ di danza: Un concorso di Tango danza dove il Tango argentino dialoga con la danza.

Da chi è composta la giuria ?

Angelica Bevilacqua: “Una giuria per un concorso di danza deve essere composta da individui che possiedano una combinazione di competenze tecniche, sensibilità artistica e imparzialità. E’ stata la parte più complessa della messa in opera del progetto. Paolo Mohovic: direttore artistico della stagione Palcoscenico Danza del teatro TPE. Elena Lobetti, Maitre de Ballet

Angelica Bevilacqua, ballerina di Tango, diplomata presso l’ Universidad Nacional de Artes de Buenos Aires.

Jose Rodríguez, coreografo e ballerino di danza contemporanea e Tango argentino .

Presente anche la giornalista e critica di danza Elisa Guzzo Vaccarino.

Colgo l’occasione ringrazio la fondazione TPE per aver ospitato negli spazi del suo teatro questo evento e gli sponsor che sostengono l’iniziativa. Clave Loca, La Boutique de la Danse e Danzaria e tutti negozi di articoli della danza a Torino.

Sabato 25 maggio, modena, Circolo Gardel, torna un grande duo, Martin Troncozo e Gino Zambelli, insieme un orchestra completa, musica di quella che travolge tutti e li porta a ballare in pista fino alla ultime note musicali Il grande tdj Max Romano condurrà la serata . Tutti i dettagli leggete qui !

Sabato 25 maggio, Milano, Buena Onda, ospiterà il quartetto Analia Goldberg Quartet con la voce di Barbara Grabinsky. Il quartetto, fortemente ispirato dalla musica di Osvaldo Pugliese, ha pubblicato nel 2019 il CD “Tan Goldberg“, accolto con entusiasmo dalla critica. Questo album rappresenta una sintesi del loro lavoro, esprimendo profondamente le loro emozioni e la loro visione del tango. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di musica e di tango, per dettagli leggete qui!

 

 

Domenica 26 maggio, a Mantova presso Villa dei Mulini, si terrà la “Gran Noche de Maestros” organizzata da Ies Artango Asd. Questo appuntamento annuale mira a consolidare una tradizione di benvenuto per le milonghe estive di Villa dei Mulini. Partecipare a questa grande festa è un’esperienza coinvolgente. Le associazioni locali e la ronda dei maestri contribuiranno insieme a Ies Artango Asd a creare un’atmosfera accogliente, facendo sentire la milonga come una vera casa per tutti i presenti . Per dettagli vi invitiamo a leggere direttamente qui !

 

Domenica 26 maggio, Alessandria, organizzato da Primavera del Porto al castello di Lajone alle ore 14:00 inizia la gran Festa Argentina. Stage di tango e folklore argentino, con pista di 400 mq per ballare. Emanuel Rivero cantor ospite dell’evento riscalderà la serata con la sua bella voce .

Il programma è disponibile consultando la pagina dedicata sull’ agenda eventi di Faitango cliccando qui !

 

Gli eventi non mancano sta a noi scegliere, Buena onda a tutti !

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*