DA NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 5 Giugno 2024

Cari Lettori,

vi siete mai soffermarti ad apprezzare la scelta musicale delle cortine in milonga? Saperle proporre non è cosa facile richiede, da parte del Tdj, una profonda conoscenza della musica e un pizzico di spavalderia. L’obiettivo è creare un contrasto e spezzare la continuità musicale tra i tanghi e le cortine, ma senza ad andare ad intaccare “l’onda” della milonga. Una serata musicalizzata bene ci fa torna a casa soddisfatti, un grande grazie, quindi, ai TDJ. Vediamo assieme alcuni degli eventi che ci attendono questa settimana.

Mercoledì 5 giugno, Firenze, alle ore 18:00, nella splendida cornice del Giardino delle Rose, si terrà un imperdibile concerto in ricordo di Sergio Staino. Questo evento celebra la figura di Staino, fumettista, vignettista, giornalista e regista, con una grande passione per il tango . Nel 1986, Sergio Staino fondò e diresse il settimanale satirico “Tango” e, nel 1987, realizzò per Rai 3 il programma “Teletango“. Come ricordarlo se non attraverso le sue canzoni preferite? La musica, infatti, non conosce confini e raggiunge anche chi è ormai lontano da noi.

Tre talentuosi musicisti – Gianni Coscia alla fisarmonica, Fabrizio Mocata al pianoforte e Michele Staino al contrabbasso – presenteranno un repertorio che spazia tra diversi generi musicali: dai tanghi alle canzoni popolari, passando dai Beatles a Kurt Weill. Gli arrangiamenti jazz originali del trio renderanno il concerto ancora più speciale.

Vi invitiamo a visitare il sito creato per ricordare il pensiero e il lavoro di Sergio Staino: www.sergiostaino.it

Foto di Movilonga foto&video

Mercoledì 05 giugno, Torre del Lago, presso il gran Teatro Giacomo Puccini, Non solo Tango asd presenta lo spettacolo Tango Bohème , andato in scena per la prima volta il 10 Maggio a Camaiore.

Il mondo dello spettacolo non è nuovo a queste incursioni tra tango e opera; molti sono i fili rossi che legano questi due monti : il viaggio nei sentimenti umani, la passione per la musica, la teatralità del palcoscenico e l’ambientazione della Milonga. La produzione di Alfredo Astesiano e Carina Calderon, con il patrocinio del Comune di Viareggio e della Fondazione banca monte di Lucca, parte dall’idea di omaggiare il grande maestro Giacomo Puccini per il suo centenario e tra le varie opere prese in esame la “Bohème“era quella che maggiormente si prestava ad una rilettura in chiave tanguera. Per dettagli e approfondimenti vi invitiamo a leggere l’articolo recensito cliccando qui , mentre per le informazioni su prentoazioni biglietti e quant’ alto vi rimandiamo alla pubblicazione sul agenda di Faitango cliccando qui !

Giovedì 06 giugno, Selvazano Dentro, Pd , tornano i Tragos de Tango, al Cafeè Blanc , evento organizzato da Elena Rocco. Tragos de Tango, formazione tipica delle origini del tango argentino, mira a trasmettere la passione e la tradizione della musica nata sul Rio della Plata rielaborando e arrangiando i brani che hanno fatto ballare generazioni di ballerini di tutto il mondo: Troilo, Di Sarli e molti altri compositori dell’epoca d’oro del tango. In veneto si muovono in casa e spesso sono spesso ospiti nelle milonghe più belle della regione. La loro professionalità e grande disponibilità è ben nota al pubblico tanguero che li segue appassionatamente. tanguero, dai tre Walter Lucherini al bandoneon, Daniele Vianello al contrabbasso e Lino Brotto alla chitarra, sapranno regalare come sempre una serata indimenticabile . Musicalizza il tdj Davide Piubello, per ulteriori dettagli leggete qui !

Giovedì 6 giugno, Milano, Teatro dal Verme, ore 20:30 apre La rassegna Panorami sonori 2024 con il concerto Una notte a Buenos Aires, eseguito dal celebre fisarmonicista e compositore Richard Galliano ,sul podio l’orchestra diretta da Alessandro Cadario.

Richard Galliano è oggi sicuramente il fisarmonicista più conosciuto al mondo. I motivi del suo successo indiscutibile sono molti, inclusa una ottima tecnica strumentale e una grande attitudine musicale che lo ha trasportato negli anni ad esplorare vari generi e varie culture.

“Una notte a Buenos Aires” è un viaggio che parte dall’Europa con il Ravel di “Pavane”, varca l’oceano per Piazzolla ,(“Cuatro Estaciones Porteñas”) e Ginastera (“Variaciones Concertantes“ op. 23) e chiude con brani dello stesso Galliano (dalla recente raccolta “Madreperla”), sintetizza tutto il suo lavoro.

 

Domenica 9 giugno, Ghedi Bs, La Rotonda , ospita un altro grande gruppo musicale, un orchestra che sa conquistare e affascinare il pubblico presente : La Santa Calavera! E’ tra le orchestre più rinomate di questa estate calda , non edere l’occasione di seguirla nel Tour Italiano che sta per iniziare. La formazione vede Mauricio Jost al Bandoneon, Sofia Calvet al Bandoneon, Uriel Duarte al violino e Dalila Alvarez al violino, Tomas Quindi al violino, Maite Unzurrunzaga alla viola, Hugo Hoffmann al Piano, Lautaro Muñoz al Contrabasso e Roberto Decarre come Cantor. Musicalizza il tdj Filippo Giacomelli che saprà accostarsi ad un orchestra di questa portata con fluidità . Per prenotare seguite le indicazioni riportate qui

Preparatevi per la settimana prossima si entra nel vivo più atteso dell’anno: Il Festival di Padova dal titolo accattivante Iterpretango e la grande orchestra La Juan D’ Arienzo. Vi attendo alla prossima e Buen Onda a tutti!

Barbara Savonuzzi

 

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*