DA NORD A SUD

L'ITALIA SI VESTE DI TANGO

PUBBLICATO IL 17 Luglio 2024

Cari lettori,

ben ritrovati. Quest’estate vola al ritmo del tango e, anche per questa settimana, le iniziative sono molteplici al punto da rendere difficile scegliere a quale dare maggiore risalto. Vi invitiamo a tenere sottomano l’agenda di Faitango, uno strumento unico nel suo genere a disposizione di tutta la comunità tanghera.

 

Mercoledì, 17 luglio, Treviso torna per questa trentaquattresima edizione di Suoni di Marca iniziata il 12 Luglio e che si concluderà il 27 Luglio 2024. L’estate trevigiana si riempie di musica, e le Mure storiche della città si presta ad accogliere il palco per i concerti, gli stand per la Mostra-Mercato e per il Percorso del Gusto, fino all’Area Bimbi. Mercoledì 17 Luglio sarà la serata speciale dedicata al tango, al Bastione S. Marco ed è promossa dall’associazione Tango Y Cielo, che ha organizzato la Milonga con una spaziosa pista di 400 metri quadri ed un palco che ospiterà la rinomata Sonder Tango Orchestra, nella sua formazione di piano , contrabasso e violino e bandoneon. Sarà una magica Milonga sotto le stelle, con la direzione musicale alla console del fidato Tdj Carlo Carcano, una vera garanzia di qualità. Non perdete l’occasione di vivere questa esperienza. Per dettagli leggete qui !

 

Mercoledì, 17 luglio, Chianciano Terme (Si), si terrà per la prima MasterClass per per un corso di alta formazione sul Tango dedicato a strumentisti e cantanti. L’evento, organizzato da 4Quarti, specializzati nella proposta di corsi di musica, vedrà la partecipazione straordinaria della Professoressa Mya Fracassini e dal Maestro Fabrizio Mocata. Lo stage di 3 giorni, fino al 19 luglio coprirà tutti gli aspetti essenziali del tango: compàs, caratteristiche ritmiche, tango-vals, milonga, senza trascurare ovviamente la qualità del gesto vocale e strumentale, il fraseggio e l’interpretazione.

Le iscrizioni aperte il 10 giugno hanno fatto tutto esaurito. La masterclass è aperta a cantanti di estrazione sia classica che moderna, con una solida formazione vocale  (capacità di lettura musicale è gradita, ma non indispensabile), e a strumentisti con background classico o jazz. Il  concerto finale, con gli allievi, siterrà  venerdì 19 luglio all’interno del Festival Musicale I Suoni di Sillene a Chianciano Terme. Per dettagli leggete qui!

 

 

Giovedì 18 luglio, Torremaggiore, Foggia evento festoso Cena Tango Show dove i sensi , musica e cibo sono piacevolmente sollecitati. Evento organizzato da Alessandro ParascandoloGotan Accademy”.

Due bravi musicisti Massimiliano Pitocco al bandoneón e Massimiliano Caporale al pianoforte con la Compagnia del Sur: Sabrina Regina e Ale Parascandolo, Simona Gentile e Raffaele Ferrante. Tango Para Dos saprà intrattenere il pubblico tenendolo in pista fino all’ultimo .

Per dettagli leggete qui!

 

 

 

 

Venerdì 19 luglio, a Brescia, alle ore 21:00 presso il centro MO.CA – Centro per le Nuove Culture, con sede nel prestigioso Palazzo Storico Martinengo Colleoni di Malapaga, si terrà il concerto “Notte di Tango”, tenuto dal bandoneonista Fabio Furia e accompagnato dal Quartetto d’archi Bazzini Consort. Il programma spazierà dalla musica di Astor Piazzolla ai motivi del tango più tradizionale dal sapore porteno. Il maestro Fabio Furia svolge attività concertistica in tutto il mondo, esibendosi in alcune delle più importanti sale da concerto internazionali, tra cui la Dvorak Hall del Rudolfinum di Praga, il Teatro Bozar di Bruxelles, l’Auditorium Parco della Musica e il Teatro Lirico di Cagliari. Ha collaborato con musicisti ed ensemble del calibro di Antony Pay, Michel Michalakakos, Anna Tifu, Franco Maggio Ormezowski, Anne Gastinel, Stefano Pagliani, Jean Ferrandis e molti altri.

Parallelamente alla carriera concertistica con il clarinetto, Fabio Furia ha intrapreso lo studio del bandoneón con alcuni tra i più prestigiosi bandoneonisti del mondo, come Juan José Mosalini e Daniel Binelli, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio di Parigi Gennevilliers sotto la guida di Juanjo Mosalini. È fondatore e direttore artistico dell’Associazione Culturale “Anton Stadler” e dell’Associazione “ContraMilonga”, nonché ideatore di importanti rassegne musicali quali il “Festival Internazionale di Musica da Camera”, istituito nel 1998, “ARTango&Jazz Festival” e la “Masterclass Internazionale di Bandoneòn”, evento capace di richiamare giovani musicisti da tutto il mondo. Il maestro Fabio Furia è il primo docente di bandoneon in un conservatorio statale di musica in Italia, presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari, dall’anno accademico 2018-2019. Il bandoneón è il cuore del tango. Poter assistere a un concerto di questa portata sarà sicuramente un arricchimento per gli appassionati del tango.

Sabato 20 luglio, il suggestivo Castello di Colloredo di Monte Albano farà da cornice alla XXXVII edizione del Festival musicale Note del TimavoTango da Pensare. Come da tradizione, il mese di luglio segna il ritorno di questo evento imperdibile con la sezione musicale dedicata al Tango da pensare, che quest’anno celebra la sua ventesima edizione.

La giornata si aprirà alle 19:00 con l’inaugurazione della mostra “Il viaggio del Tango nello spazio e nel tempo“. Questa esposizione, allestita nella corte esterna e nelle sale interne del castello, sarà dedicata all’artista e fotografa Lucia Baldini. Verrà presentata un’ampia retrospettiva del suo lavoro, con una sintesi di tre libri e mostre che esplorano la cultura argentina e il mondo del tango dal 1990 al 2010. Lucia Baldini, nota per la sua lunga collaborazione con Carla Fracci e il regista Carlo Mazzacurati, ha ricevuto il prestigioso premio Marco Bastianelli per il libro Buenos Aires Café. La mostra includerà anche “Impressioni attraverso frattali“, a cura dell’artista locale Stefano Peres, e sarà visitabile in tutte le serate di spettacolo di Tango da Pensare.

Alle 21:00 seguirà il concerto “Tango & More”, con Daniele Di Bonaventura al bandoneón e Peo Alfonsi alla chitarra. Questo progetto unico fonde jazz, radici mediterranee e altre influenze, offrendo un’esperienza indimenticabile.

Tutti gli eventi si svolgeranno nella splendida cornice del Castello di Colloredo di Monte Albano e saranno ad offerta libera. Per ulteriori informazioni sul programma di Tango da Pensare Estate, visitate il sito www.puntomusicale.org.

Sabato, 20 luglio, Raito, Vietri sul Mare, per la XXVII edizione del festival “Concerti d’Estate di Villa Guariglia in Tour”, alle ore 21:00 propone una serata all’insegna del tango:“El Tango Show”con il Trio Accord.

L’ensemble è formata da Gennaro Minichiello al violino, Giovanna D’Amato al violoncello, Ezio Testa alla fisarmonica.

La musica di Astor Piazzola accompagnerà gli spettatori in un viaggio nel mondo del tango, non quello della milonga tradizionale, ma quello d’ascolto e di meditazione. La compagnia di ballo sarà composta da ballerini professionisti di tango argentino di grande respiro scenografico e tecnica: Giselle Mariel Tacon & Pablo Nelson Pilu e Malena Veltri & Luis Delgado. A loro spetta il difficile compito di dare interpretazione alle note di Astor Piazzola, regalando agli spettatori quell’emozione unica che solo la fusione tra musica e danza può suscitare. Un occasione imperdibile per assistere a questo evento.

Per l’acquisto dei biglietti cliccate direttamente qui !

Augurando come sempre Buena Onda a tutti, ci vediamo settimana prossima , una delle utlime uscite prima della chiusura estiva della segreteria di Faitango, grazie alla quale tutto questo è possibile .

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*