DA NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 17 Aprile 2024

Cari lettori,

È sorprendente scoprire ogni settimana quanti instancabili organizzatori in ogni parte d’Italia si adoperino per offrirci spazi e opportunità per ballare e conoscere il tango. Grazie a queste figure determinate, oggi in Italia assistiamo sempre più alla diffusione di un tango vibrante, che lentamente ma inesorabilmente fa parte della nostra vita e della nostra cultura.

Venerdì, 19 aprile Dogliani, Cuneo presso il Cinema Multilanghe, organizzato da Tangonauti, alle ore 19:00 viene proiettato il film Tango della Vita. La seconda proiezione è per sabato 20 aprile alle ore 21:00 Il film documentario di Erica Liffredo e Krista Burāne racconta di come il tango possa avere effetti benefici sui malati di Parkinson, portando sul grande schermo la storia vera di Claudio e di sua moglie Ivana che, aiutati dai medici e dai maestri di tango Monica e Giorgio Proserpio, affrontano con coraggio e determinazione gli effetti della malattia .

 

Venerdì, 19 aprile Reggio, La Baldosa, presso il circolo, ospita il maestro Fabrizio Mocata, l’artista dalle due anime, Jazz e tango. Conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, avere l’opportunità di poterlo ascoltare è sempre un’esperienza unica e coinvolgente. La sua capacità di mescolare le sfumature del Jazz con la passione del Tango promette di regalare una serata indimenticabile. La milonga con Fabrizio Mocata e il favoloso tdj Belfagoot, promette una serata memorabile, cdove gli ospiti saranno trasportati in un viaggio musicale emozionante e coinvolgente.  Per dettagli consultate l’agenda eventi cliccando qui !

 

 

Sabato, 20 aprile Roma, al TramJazz: una serata di spettacolo che offre insieme un concerto jazz, una cena a lume di candela e un viaggio notturno nel centro di Roma, tutto a bordo di un tram storico, restaurato e risistemato come ristorante e sala da concerto viaggiante. Un’avventura in musica con Riccardo Battisti, fisarmonica e Gabriele Coen clarinetto & sax soprano. La tradizione del tango rivisitata secondo una moderna sensibilità jazzistica attraverso il suono caratteristico della fisarmonica, il clarinetto e il sassofono. Composizioni originali si alternano al Nuevo Tango di Astor Piazzolla, maestro indiscusso dell’incontro tra questi due generi, ma anche un tocco di tradizione portena da “El choclo” a “El dia que me quieras” di Carlos Gardel. Il progetto si completa in modo originale con l’esecuzione di un paio di brani che testimoniano il lungo sodalizio tra tango e musica ebraica: “Friling” scritto nel ghetto di Vilna nel 1943 su una melodia di tango da Shmerke Kaczerginski e “Clarinetango” reso celebre dal grande clarinettista argentino Giora Feidman, grande divulgatore della musica Klezmer.

Partenza da Piazza di Porta Maggiore alle h.21:00 e ritorno a Piazza di Porta Maggiore h.24:00 (Durata 3h). Prenotazione obbligatoria.

Sabato, 20 aprile Modena, El Bailongo live presenta il ritorna dell’amatissimo duo con Max Turrone e  Massimo Tagliata per la Noche Argentina. Le sorprese di questo imperdibile evento non sono finite: il maestro Roberto Herrera e Ani Andreani de Herrera terranno in preserata alle ore 20:30 uno stage di alto livello, focalizzato sul “Al perfeccionamiento en Tango“. Questo programma di studio offre un approfondimento nel Tango che include camminate con variazione di dinamica, figure e ornamenti con giri in uno stile omogeneo e musicalità. Alle 21.30 inizierà la milonga musicalizzata dal tdj Giovanni Orlando a seguire l esibizione del maestro Roberto Herrera con Ani Andreani de Herrera . Durante la serata saranno offerte empanadas e bibite, per maggiori dettagli e un approfondimento sul maestro Roberto Herrera leggete qui !

Sabato, 20 aprile, Cremona, presso Il Lago dei Cigni, si prospetta una Milonga con Sorpresa. La presenza del simpaticissimo e bravo Giacomo Maini, che intratterà gli ospiti sia come cantor che TDJ, saprà rendere la serata un evento speciale.

Ore 20:30 in preserata stage di tango con i maestri Malvina Gili e Sebastian Zanchez, inzio Milonga ore 20:45 per dettagli leggete qui!

 

 

 

Sabato 20 aprile Torino, organizzato dalla Polisportiva Unione Itliana Ciechi e Ipovedenti di Torino, alle ore 18:30 Milonga, presso la Nuova sede di via De Sanctis 12 o – Zona Piazza Massaua. Il maestro Ruggero Gallo, insegnate di tango dal 2004, ha avuto l’opportunità nel 2013 di sperimentare ed applicare le potenzialità del tango all’interno della Polisportiva Unione Italiana Ciechi. Il costante lavoro sulla postura, la capacità di ascolto reciproco, la sorpresa e la gioia del ballo hanno portato, nel settembre del 2014, alla nascita del primo corso di tango e successivamente al p progetto “La Milonga Cieca”. La milonga è diventata un appuntamento fisso nel panorama torinese, con un pubblico affezionato che apprezza la profondità del tango, per le emozioni che riesce a suscitare attraverso la connessione dell’abbraccio. Il musicalizador per l’evento di questo sabato della è il Tdj Ruggero Gallo. Per ulteriori dettagli sull’evento, consultare la nostra agenda specifica cliccando qui !

Per coloro che desiderano scoprire questa realtà ed approfondire l’ argomento, vi invito ad ascoltare l’intervista rilasciata da Ruggero Gallo sul portale UICTO direttamente cliccando qui !

Ma soprattutto di partecipare alla Milonga Ciega che si tiene ogni terzo sabato del mese, con incluso nel prezzo la “Merenda Sinoira” .

Sabato 20 aprile, Verona presso il locale Quartito Azul Di Artango, ospiterà lo storico Carlo Stasi per un incontro unico. Durante questa sessione, che durerà circa due ore, Carlo Stasi ci condurrà in un viaggio attraverso la storia e la cultura del tango. Grazie alla sua profonda conoscenza e alla sua esperienza vissuta, ci guiderà attraverso analisi di testi, aneddoti e racconti personali, offrendoci uno sguardo autentico e approfondito sulla cultura portena. Sarà un’occasione straordinaria per immergersi nell’anima del tango e comprendere appieno la sua ricca storia. E non finisce qui! Domenica 21 aprile, al Platys Center, avremo l’opportunità di partecipare a una lezione di tango nello stile di Gavito. Un’esperienza unica per affinare le nostre abilità di danza e apprendere dagli insegnamenti di uno dei maestri più influenti del tango argentino. Per dettagli leggete qui!

Domenica 21 Aprile, presso il circolo Santomato di Pistoia, l’evento organizzato da Tango Mi Amor asd propone una vera festa argentina, qualcosa di più di una Milonga .

Ecco il programma avvincente: Ore 17:30, Rosalia Gutierrez propone un divertente stage di Chacarera “Y mucho más”!

Rosalia Gutierrez sarà a disposizione di tutti gli appassionati del folklore argentino per scoprire la Chacarera, una danza di carattere festoso e allegro ballata oggi in tutta l’Argentina, ma originaria delle campagne del Nord, del Centro e dell’Ovest dell’Argenti Dalle 19:00 prende il via la Milonga con musica dal vivo. Ospiti speciali saranno il duo Sonder, con Melody Quinteros al violino e Nicolas Maceratesi al bandoneón. La regia musicale del DJ Flavio Zizzu saprà mantenere la continuità dell’energia data dal duo Sonder

Possibilità di cenare in loco , per i dettagli leggete direttamente cliccando qui!

Per questa settimana è tutto vi auguro Buena Onda e vi aspetto alla prossima

Barbara Savonuzzi

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*