DA NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 8 Febbraio 2024

Cari lettori,

siamo nel pieno del Carnevale 2024, le iniziative si susseguono nelle più belle città italiane ed anche il tango contribuisce a rendere unico e magico questo periodo dell’anno.
Vediamo insieme alcuni degli eventi musicali offerti in questa settimana:

Giovedì, 8 Febbraio, Selvazzano Dentro, Pd, presso il Cafe Blanc, la Milonga inizia alle ore 20:30 ed è musicalizzata dal tango dj El Gatoloco.
L’evento organizzato da Elena Rocco, ospita per la prima volta il cantor Carlos Habiag, volto nuovo nel panorama tanguero italiano, giovane argentino con il piglio da rubacuore ed una voce vivace capace di infondere brio alla serata.
Carlos Habiag ha partecipato quest’estate all’undicesima edizione del Festival San Vicent Tango, cantando con l’Orchestra Hyperion, occasione che gli ha permesso di farsi conoscere in tutta Italia.
L’intervista raccolta da Tango Magazine ne ritrae un profilo gioviale, qui di seguito il link per ascoltarla. Clicca qui!

 

Giovedì, 8 Febbraio, da Messina ha inizio il tour Italiano, “Tango Cruzados” con Franco Luciani, armonica e Fabrizio Mocata, piano, di ritorno da Buenos Aires, dove hanno ottenuto un successo strepitoso esibendosi al BePop Club e presentando il repertorio del loro ultimo disco.
La musica di Cruzados Acqua apre l’intervista rilasciata alla rete televisiva argentina, incanta e seduce chi si a presta per la prima volta a conoscere questi due grandi artisti.
E’ emozionante ascoltare con quanta passione Franco Luciani parli della sua collaborazione con il maestro Fabrizio Mocata e come il maestro Mocata spieghi il suo impegno in Italia a diffondere sempre di più la musica del tango come musica da concerto perché troppo “Lindo”.

foto Mariano Beresiartu

foto Mariano Beresiartu

Cliccate qui per il video dell’intervista rilasciata !

Franco Luciani:
Armonicista, compositore e cantante, Franco Luciani è considerato dalla critica e dalla stampa argentina come uno dei musicisti più importanti e talentuosi della nuova generazione.
Nella sua vasta produzione produzione discografica ha avuto modo di collaborare con grandissime figure della musica mondiale come Mercedes Sosa, Fito Páez, Raúl Carnota, Chango Spasiuk, Pedro Aznar e tanti altri.

Fabrizio Mocata:
Pianista, compositore, Siciliano e cittadino del mondo, Fabrizio è considerato uno dei più innovativi e promettenti talenti della scena internazionale del Tango è diventato una presenza ricorrente nei cartelloni dei più importanti Tango Festivals (Buenos Aires, Granada, Medellin) dove ha condiviso il palcoscenico con importantissime figure .

DATE TOUR ITALIANO

Giovedi, 8 Febbraio, Messina, presso Palacultura Antonello da Messina, per la XI stagione concertistica Accordiacorde organizzato dalla Filarmonica Laudamo, inizio concerto ore 19:00
Lo spettacolo rende omaggio a grandi compositori come Anibal Troilo e Astor Piazzolla e anche al grande armonicista Hugo Diaz.

Sabato 10 Febbraio, Rende -Cosenza, presso il splendido Hotel S. Francesco, evento organizzato da Ciccio Ariello, milonga concerto.

Domenica , 11 Febbraio, Roma, nella meravigliosa Sala Liberty nel quartiere San Lorenzo “La Pomeridiana Special” a cura di Mimma Mercurio e Valentina Bruno, ore 17:30 intervento Live

Venerdì, 16 Febbraio, Pescia -Pistoia, Fondazione culturale Poma Libera Tutti , “Il piano e l’armonica nel Tango“, inizio concerto ore 22:00

Sabato 17, Febbraio, Napoli, all’interno del festival multiculturale “Enamorados del Tango Fest”, organizzato da Fertango, la nostra inviata Anna Paudice sarà presente per raccogliere voci ed emozioni.

Domenica, 18 Febbraio, Pescara, concerto con aperitivo, preso Casa de Tango, in via di sotto 110/08,  organizzato da Vuelvo al Sur. Inizio concerto ore 18:30 leggete qui!

Venerdì, 23 Febbraio, Ghedi Brescia, Milonga Concerto alla Rotonda, evento organizzato da Gianpietro Suardi di Intenso Aps

Sabato, 24 Febbraio, San Damaso Modena, presso la sala della polivalente , El Bailongo, Milonga con musica dal vivo.

Domenica, 25 Febbraio, Vicenza, presso Barrio Latino, con Tango School di Giovani Bovolenta si chiude il tour in Milonga con musica dal vivo.

Domenica, 11 Febbraio, Venezia. Milonga itinerante del Brulè, organizzata da Fuori Tempo Tango Club con Emozioni di Tango.
Un occasione unica di immergersi nell’atmosfera Carnevalesca a passo di tango.
Si ballerà dalle 14:00 in Fondamenta di Santa Lucia (di fronte alla stazione dei treni di Venezia Santa Lucia) fino a sera tardi, un viaggio itinerante per campi e campielli:
Campo San Rocco, Campo Santa Margherita, alle Zattere in costiera al sole, Campo Sant’ Agnese ed in Campo Santo Stefano.
L’obiettivo raggiungere S. Marco ed ammirare in tutta la sua bellezza il tramonto.
Silvia Capriata, raggiunta telefonicamente, ha raccontato come questo progetto nacque nel 2013, da un idea di Nicola Eremita, Fabio Lapenna e sua.
Sull’onda emotiva di un Carnevale Veneziano, più semplice di oggi e sentito dalla popolazione come cosa propria, nacque in loro l’idea del “Treno Elettrico”, un treno di ballerini tangueri elettrizzati dalla passione per il tango dove la città diventa una milonga a cielo aperto.
Una milonga itinerante per riallacciarsi alla tradizione storica del Carnevale veneziano che già ai tempi della serenissima prevedeva manifestazioni popolari nello spazio pubblico e non soltanto grandi feste nei sontuosi palazzi.
Come vi organizzavate con la musica ?
S. Capriata: A quel tempo non esistevano le casse da passeggio da poter ricaricare a casa dotate di grande autonomia ,perciò Nicola aveva costruito un carretto di legno sul quale aveva montato un vero eproprio impianto audio alimentato da una batteria.
La selezione musicale era volutamente lontana dalle proposte musicali dei musicalizadores per
spaziare ed essere anche più vicina a chi, incontrandoci lungo il percorso, si fermava a guardare e
tavolta a ballare con noi!
Cosa è cambiato nel tempo ?
S. Capriata: In queste prime versioni ballavamo lungo il percorso, sui ponti e nei campi, sempre!
La versione odierna, prevede invece di ballare soprattutto nei campi che incontriamo nel percorso che non arriva più a San Marco.
Il successo dell’iniziativa ha indotto Denis Gallo a farne edizione simile, con altro nome “Milonga del vin Brulè”. Purtroppo Nicola Eremita non ha potuto proseguire in questa iniziativa e così rimasta io con Fabio del “Treno elettrico” abbiamo unito le sinergie e collaborato con Denis e optato per un unico nome, vivace e che si collega perfettamente alla tradizione bevareccia veneziana .

E’ obbligatorio vestirsi in maschera ?
S. Capriata: Nel clima del Carnevale il tema della maschera è sempre presente ma non obbligatorio e soprattutto non vincolato a qualche soggetto in particolare: ampio spazio alla creatività e libertà!

Cosa hai colto nello sguardo delle persone che in tutti questi anni partecipano come ballerini?

S. Capriata: “Credo che per la maggior parte dei partecipanti questa esperienza rappresenti un modo per godere dell’unicità e straordinarietà dello spazio veneziano, un modo per vivere l’atmosfera del carnevale e un modo per vivere il tango in una dimensione di libertà”.

Con questa bella riflessione di libertà e amore per il tango auguro a tutti Buena Onda!

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*