STRANE STORIE A BUENOS AIRES

suoni e colori del Tango porteño

PUBBLICATO IL 3 Giugno 2022

E’ partito con un tutto esaurito il Festival del Tango a Padova, nella splendida cornice del Barco Teatro, un vero gioiellino all’interno del complesso monumentale di Villa Tron, tra la Basilica del Santo e il Prato della Vale.

Il pubblico ha colto con vivacità e brio le storie raccontate, applaudendo a lungo ogni racconto.

La voce profonda ed ironica di Alberto Muraro ha saputo catturare e mantenere l’attenzione del pubblico, riuscendo a strappare qualche risata a scena aperta.

Tra aneddoti e fatti realmente accaduti, le figure dei personaggi prendono forma sotto ai nostri occhi; è facile immaginarsi un giovane lavapiatti che si avvicina a Gardel, ne subisce il fascino al punto da tenere per sé, la tazzina di caffè datagli dal grande Gardel.

La tazzina venne trovata tra gli oggetti intimi di Onassis alla sua morte, il lavapiatti del racconto riportato di voce in voce non era una leggenda metropolitana, ma come spesso accade, la realtà supera l’immaginabile.

I racconti si susseguono, facendoci scoprire i personaggi che hanno costruito la storia del Tango, Discepolo giovane talento sconosciuto che suona nelle borgate divertendosi con i suoi amici, oppure usi, costumi e divieti di una società che ormai non esiste più.

Ogni racconto trova il suo naturale proseguimento nel brano musicale proposto, che di volta in volta accompagna lo spettatore a riscoprire il Tango sotto una nuova luce.

Cullati dalle note della chitarra suonata con un tocco classico da Mauro Lombardo si susseguono i diversi brani: Adios Muchachos, Volver, O sole mio, Gran Walz.

 Libertango chiude la serata come a ricordare a tutti che  “la mia libertà mi ama”.

Gli applausi calorosi hanno ricompensato il lungo lavoro di ricerca di Alberto Muraro e Mauro Lombardo, ed aperto nel migliore dei modi un Festival , che  il Comune di Padova  attraverso l’Assessorato alla Cultura ha da sempre sostenuto.

Ricordiamo i prossimi appuntamenti:

Sabato 4 giugno ore 22.00 MILONGA CON ESIBIZIONE DI CARLITOS ESPINOSA E AGUSTINA PIAGGIO

Domenica 5 giugno ore 19.30 TANGO E LONGEVITA’ Conferenza ballabile con degustazione

Mercoledì 8 giugno ore 21.15 LIMON GARCIA, TANGO VIVO: Limon Garcia Voce, Patricio Tripa Bonfiglio Bandoneon, Alessandro Scoltz Piano

Giovedì 9 giugno ore 21.30 A BAILAR! Festa con le associazioni padovane di tango con musica dal vivo e dj a rotazione

Da Gambaro via Bagnoli 3 Cadoneghe(PD)

L’appuntamento più atteso dove ci aspettiamo di “vibrare “è Domenica 26 giugno ore 21.00  alla Sala dei Giganti di Piazza Capitaniato per il concerto di chiusura con l’ orchestra di Hugo Aisemberg  –  TANGO:DALLA MUSICA EBRAICA AD ASTOR PIAZZOLLA.

Il festival di Padova è come un venticello di primavera: anticipa i profumi dell’estate e ci accompagna incuriosendoci a scoprire i colori del Tango.

ARTICOLI CORRELATI #

1 commento

  1. Raffaella ha detto:

    Amo il tango con le vibrazioni che produce ma sono molto ignorante e mi interessano tanto le notizie a 360*•

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*