Da Nord a Sud

L'Italia si veste di Tango

PUBBLICATO IL 12 Luglio 2022

Gli eventi culturali di questa Estate si intensificano sempre di più. Difficile poterli seguire tutti, ma noi di Faitango ci proviamo.

Ecco cosa vi segnaliamo questa settimana:

Festival Internazionale del Tango di Trani inizia Giovedì 14 Luglio e si conclude il 17 Luglio. Si sviluppa tra le prestigiose stanze di Palazzo San Giorgio, affacciato sul porto di Trani, dove si svolgeranno gli stage e la piazza davanti alla maestosa Cattedrale che ospiterà ogni sera la milonga con quattro orchestre e tdj. Suoneranno nell’ordine l’Ensemble La Mariposa, il Cuarteto Pichuco con Rubén Peloni, Tango Spleen e Sarita Schena ed Hyperion Ensemble. Numerose le coppie internazionali di maestri che terranno gli stage, da Miguel Angel Zotto, direttore artistico,  e Daiana Guspero, a Vanesa Villalba con Facundo Pinero,  Giorgia Rossello con Vito Raffanelli, da Agustina Piaggio con Carlitos Espinoza e Isabella Fusi con Giovanni Eredia da Marcela Guevara con Stefano Giudice a Valentina Guglielmi con Miky Padovano. “Un perfetto incontro tra passione e cultura”, afferma Claudia Vernice, organizzatrice della rassegna dedicata al tango insieme a Giuseppe Ragno.

 

Per maggiori informazioni sul programma del festival:
www.festivaldeltangotrani.com o info@festivaldeltangotrani.com

WebRadio FAITango sarà presente con interviste, servizi speciali e dirette Facebook.

 

 

EH! Milano Tango Fest, il festival di Milano inizia giovedì 14 luglio e si conclude il 17 luglio, si svolgerà presso Spazio MIL, Via Granelli 1 – Sesto San Giovanni (MI) .

Quattro giorni intensi, preziosi seminari, milonghe con l’esibizione di un cast di ballerini stellati, tra cui un nome primeggia su tutti Mariano “Chicho” Frumboli e Juana Sepulveda.

E’ un tentativo quello di Milano di attrare più persone possibili verso la cultura del tango proponendo un programma ricco di iniziative. E’ organizzato in collaborazione con la Città di Sesto San Giovanni, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e il Consolato Generale della Repubblica Argentina a Milano.

L’ideazione e organizzazione è a cura delle Associazioni La Cueva No Art Gallery di Milano (Alevtina Silaeva e Jorge Vacca) e Orango Tango di Roma (Ariadna Naveira e Fernando Sanchez) e sostenuto inoltre da Aslan, dalla rivista culturale Metafierro e SUR Almacen Argentino.

La seconda edizione di “EH! Milano Tango Fest” si è spinta con coraggio a presentare un format sempre più inclusivo, una vera occasione per chi non conosce il mondo del tango e la cultura argentina. Si respira aria d’internazionalità come solo i milanesi sanno fare.

Propone ben quattro eventi singolari:

Una mostra fotografica, del fotografo argentino Marcelo Di Rienzo, dal titolo  NO NOS VEREMOS NUNCA” espone 30 fotografie sia a colori che in bianco e nero raffiguranti ritratti artistici di ballerini di tango, realizzati in diversi Paesi come Argentina, Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Grecia, Austria.

La presentazione di un libro dello scrittore argentino Pablo Helman, arrivato in Italia negli anni Ottanta scappando dalla dittatura militare. La presentazione del libro “Tango, canzoni di una vita, canzoni di tante vite” edito da Marco Serra Tarantola, si terrà  il Sabato 16 luglio alle ore 19.30. Libro recensito già recensito su questo blog e che potete trovare e leggere QUI.

Lo stand enogastronomico, perché si sa la cultura passa anche attraverso il cibo e il buon vino e grazie al ristorante SUR Almacen Argentino di Monza sarà possibile degustare le principali pietanze argentine come le mitiche Empanadas e la carne alla brace servita con la tipica salsa chimichurri.

Internazionalità conferita anche dalla proposta dei musicalizador: Octavio Fernandez (PARIGI), Punto y Branca (ARGENTINA), Fortuna del Prete (NAPOLI) e Makiko Mori (GIAPPONE) .

Sei sono le coppie di artisti professionisti del tango che si alterneranno sul palco ogni sera con i loro show inediti.

Marco Palladino e Lara Carminati sono i primi ad esibirsi la sera del Giovedi 14 Luglio.

Ariadna Naveira e Fernando Sanchez insieme alla coppia turca Utku Küley e Iris Küley, si esibiranno Venerdì 15 Luglio.

Sabato 16 luglio, i giovanissimi i Octavio Fernandez e Corina Herrera e a seguire l’attesissimo show di Chicho Frùmboli e Juana Sepulveda.

Domenica 17 luglio gran finale con Marcelo Ramer e Selva Mastroti, Soledad Larretapia ed Eloy Souto, balleranno accompagnati dalla musica dal vivo del Cuarteto Pichuco.

Udite, udite pratica guidata ore 19.30 tutti i giorni: INGRESSO LIBERO.

Per maggiori informazioni vi invitiamo ma contattare infoline dalle 14 alle 22 dal lunedì alla domenica.
Mail e tel: 347 3760547 | ehmilanotangofest@gmail.com

 

 

Sabato 16 Luglio, ore 21:00 a Livorno, nella suggestiva location del Parco Platani – Villa Henderson – Museo di storia Naturale del Mediterraneo, propone uno spettacolo musicale dal titolo suggestivo: “IL SIPARIO DI STELLE”.

Il programma è inserito all’interno di una manifestazione, più ampia che vede coinvolto direttamente il Museo di Scienze Naturali di Livorno, da sempre attento alla programmazione estiva aperta alla cittadinanza. Quest’anno le proposte legate al tango sono state più di una e tutte di alto profilo artistico come ha dichiarato il maestro Massimo Signorini, docente di fisarmonica e musica contemporanea al conservatorio di Livorno, che con Marco Vanni al sax soprano presentano la prima parte del concerto.

I brani proposti dal Duo Reminescence vanno dal tango tradizionale al contemporaneo con brani della musica ebraica ma non solo, propongono anche un filone musicale tracciato anche da Hugo Aisemberg, la musica senza frontiere:

Oblivion di Astor Piazzolla, Por una cabeza di Carlos Gardel, Pezzo greco di Goran Bregovic.

Shalom aleychrm/Itamar freilach/Horra and bulgarian 3/4 di Anonimo, Misirlou anonimo greco anonimo XIX secolo e  Voa Ilza di Hermeto Pascoal, sono alcuni dei 10 brani musicali che verranno eseguiti.

Nella seconda parte il soprano Gabriella Collaveri, da una voce timbrica sicura delle velature calde si alterna al tenore Massimo  Gentili  ci accompagneranno a scoprire il tango cancion e le arie dell’operetta come Luna Tu, li accompagna al piano Stefano Casù.

Il direttore artistico Carloni Fabrizio del Fabryrose dance studio porta in scena 12 quadri , durante i quali il tango argentino incontra l’operetta e le canzoni e dove si alternano brani della cancion di tango.

I ballerini solisti di tango sono: David Forapianti, Luisa Porracciolo, Paola Troiani, Fulvio Palazzolo e Rosa Amato, Umberto de Santo e Virginia Benetti.

Scenografia e regia Buratti Rosella – Scelte musicali Carloni Fabrizio.

Per informazioni e prenotazioni contattare il tel 0586266711 – 266734 Lun-merc-ven- ore 9 – 13, mar-gio-sab ore 9-13 e 15-18 dom ore 15-18 .

Prenotazione obbligatoria segreterie.museo@provinica.livorno.it

 

 

Vicenza, Lunedì 18 Luglio, 21:30, non si ferma la programmazione del docufilm su Piazzolla nelle programmazioni estive all’aperto. Elena Rocco è infaticabile nell’apportare il suo contributo alla diffusione del film distribuito da Exit media.

Questa volta ha superato sé stessa, per una fortunata coincidenza (come ci ha spiegato di persona) la location per la proiezione del film è straordinaria e suggestiva, il Chiostro di Santa Corona all’interno del Museo Archeologico.

Un luogo che ha incantato da subito tutte le associazioni le quali potranno utilizzare un palco di prim’ordine con un impianto luci e sonoro degno dei grandi eventi.

Mirko Satto suonerà il suo bandonèon accompagnato dalle performance dei ballerini maestri e allievi delle principali associazioni di Vicenza che hanno offerto la loro adesione: Rossovermigliotango di Patrizia Gasparin, Tango Forever di Luisa Sabbatini e Leòn Bernal, Tango Ritual di Gianni Tonello, Tangostudio, El Sabor de tango de mi vida di Maurizio Masetto e Associazione sportivo dilettantistica Silicon Kafe, Associazione i GatTango di Roselda Bolpin.

Potete rimanere aggiornati sulle future proiezioni del film consultando anche il sito ufficiale suddiviso per regioni http://www.exitmedia.org/portfolio-items/piazzolla-la-rivoluzione-del-tango/

 

L’estate è nel suo pieno e la voce del tango non si ferma!

 

La Famiglia di Faitango lavora constantemente e con crescente entusiasmo per promuovere e sostenere la cultura del Tango. Per rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi nel territorio potete consultare la nostra Agenda Eventi.

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*