Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 6 Dicembre 2022

Ben tornati Cari lettori,

ancora poche settimane a Natale e la voglia di ballare ci mette le ali ai piedi, si fanno km per raggiungere belle milonghe, soprattutto in questa settimana in cui si celebra il World Tango Day!

Giovedì 08 Dicembre, prende il via il Festival “Tango Tano” dove tano è contrazione di Napoletano, termine ancora usato a Buenos Aires per indicare tutti gli immigrati di origine italiana, non necessariamente discendenti da napoletani. Tre giorni dove cultura, tango, musica, lezioni e Milonghe , tutto si mescolerà per creare quell’atmosfera di accoglienza  per immergersi completamente nel tango.

Segnaliamo la serata di gala del 10 Dicembre,alla Sala Caracciolo Marina Militare in Via Ammiraglio Ferdinando Acton, 1 Napoli, con l’orchestra Hyperion e l’esibizione dei ballerini: Adelma Rago e Peppe Di Gennaro – Francesca Santangelo e Luca Morale – Oxana Matskevich e Vincenzo Caiazzo – Tina Del Gaudio e Marco Alario – Valentina Romano e Mariano Palazon

Sempre Giovedì 08 Dicembre vi segnaliamo un altro Festival, Etna Tango organizzato dalla Scuola Argentina di Tango “estampa Porteña” dei Maestri Malena Veltri e Luis Delgado, che si svolgerà presso l´Airone Wellness Hotel, Zafferana.

L’orchestra “lo Que VENDRA” che suonerà nella serata di gala accompagnerà i tangueri durante la milonga, nella quale si esibiranno le coppie dei maestri Matilde Beccaria e Dennys Fernandez, Malena Veltri e Luis Delgado.

 

Venerdì 9 Dicembre al Teatro Comunale di Belluno va in scena l’ultimo lavoro di Luciano Padovani con la compagnia Naturalis Labor, Othello Tango, dove la musica esprime l’esplorazione dei sentimenti umani attraverso il tango e la comunicazione corporea della danza. I danzatori e i tangueros restituiscono forza e presenza fisica a Othello, Desdemona e Jago, vero protagonista di fatto in questo dramma che vede la morte di innocenti e il tormento mai sopito di chi è divorato dal “mostro dagli occhi verdi”, la gelosia che spinge alla follia.

biglietti http://bit.ly/3H6Mo1Y

Domenica 11 Dicembre grande serata inaugurale a Siena, nel bellissimo palazzo settecentesco del Cral mps in Via dei termini, 31 – dalle ore 19:30 alle 24:00, musicalizzerà tdj El Pablo di Novara.  Un evento che mancava da anni, un segno di ripresa, un abbraccio che si dirada virtualmente in tutta Italia.

L’ingresso alla milonga è gratuito, mentre il ricco buffet dalle 21:00, bevande incluse è al costo di 12,00 eur, prenotazione obbligatoria al numero 3290338499 (Angelo) entro venerdì 9 dicembre.

A Genova, nel grande salone offerto per l’occasione dal C.U.S. Genova A.S.D, in via Monte Zovetto 21a (Zona Albaro), in occasione della Giornata Internazionale del Tango e della nascita dell’UNICEF avvenuta l’11 dicembre 1946, verranno presentate Domenica 11 le PIGOTTE TANGUERE”, vere protagoniste di una milonga solidale a supporto dell UNICEF.

Le Pigotte, realizzate a mano dalle volontarie e coordinate da Caterina Porcu, sono state realizzate con le stoffe donate da“NUDA PASSIONE” ed  “ELENA T”, a seguire la Milonga durante la quale sarà possibile “adottare” una pigotta versando un contributo minimo di 20 euro.

L’ingresso è ad offerta libera: trattandosi di un evento per raccolta fondi a favore dell’ UNICEF Liguria,  è gradito un contributo minimo di 10€ .

Due Tdj medicalizzeranno la serata Luca Florenzano e Tino Giuseppe Iacovino, storico TDJ genovese,

Per info e prenotazioni: Alessandro: +39 3920211207

Buon divertimento a tutti e comprate una pigotta tanguera da mettere sotto all’albero per qualche nipotina.

Barbara Savonuzzi

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*