L’11 Dicembre si celebra il Tango World Day!

nel compleanno di De Caro e Gardel

PUBBLICATO IL 10 Dicembre 2022

l’11 Dicembre in tutto il mondo si celebra il Tango World Day, per ricordare il giorno di nascita del grande Carlos Gardel, 11 dicembre del 1890.

Ma la storia di questa festa vede protagonista anche un altro grande del Tango, Julio de Caro nato nello stesso giorno nove anni più tardi, nel 1899.

Ben Molar

Era l’11 Dicembre 1965, Ben Molar sta andando a festeggiare il compleanno di Julio De Caro uno dei più grandi musicisti e compositori di Tango. Molar era un grande autore, compositore, produttore e talent scout argentino, famoso per aver dato vita al leggendario progetto “14 con el tango“, che vide collaborare insieme 14 poeti, 14 musicisti e 14 pittori in un unico grande disco nato per dare nuovo slancio e dignità al tango, che viveva in quel periodo un momento di crisi.

Mentre cammina per le strade di Buenos Aires, quell’11 Dicembre, Molar pensa alla coincidenza di quella giornata. Sono due i compleanni che si festeggiano, quello di Julio De Caro e quello di Carlos Gardel, la Musica e la Voce del Tango. Basta dunque una camminata a Molar per decidere che in quella giornata si debba celebrare il Tango in tutto il paese.

Carlos Gardel

Carlos Gardel, nei suoi 45 anni di vita, è stato il simbolo della argentinità, il cantòr nacional per eccellenza, una delle voci più conosciute e amate del panorama musicale mondiale e per chiunque, più o meno appassionato, una cosa sola con il Tango. A lui si deve il merito di aver per primo garantito una diffusione senza precedenti a questo genere musicale, diventando in poco tempo una vera e propria leggenda. Contribuiscono certo al mito di Gardel i molti misteri che lo circondano, a cominciare dalle sue origini, e dal luogo di nascita, fino alla morte in un tragico incidente aereo mentre era in tour: e su quell’aereo avrebbe potuto esserci l’allora giovanissimo Astor Piazzolla, invitato da Gardel a far parte della sua orchestra, se il padre non si fosse opposto proprio per l’età.

Julio De Caro

Solo nove anni più tardi, nel 1899, stavolta con certezza a Buenos Aires, nasce Julio de Caro, violinista, direttore d’orchestra e compositore di tango. Il padre, di origini italiane, aveva fondato un Conservatorio a Buenos Aires dove Julio e suo fratello Francisco vennero iniziati da giovanissimi alla musica classica. Il padre non accettò la passione di Julio per il tango, e la sua decisione di farne una professione, tanto che Julio fu costretto ad andar via di casa. Ci vollero 20 anni perché il padre andasse a sentirlo esibirsi al Teatro dell’Opera di Buenos Aires e i due tornassero ad abbracciarsi. Nel frattempo Julio era diventato un punto di riferimento nel Tango, capofila di un rinnovamento che aveva portato al superamento della Guardia Vieja ed alla Epoca d’Oro,

Dalla famosa camminata di Ben Molar nel 1965 al riconoscimento ufficiale della Giornata Nazionale del Tango passarono però ben 12 anni. Nonostante il riconoscimento locale, il costante lavoro di Molar ed il sostegno delle istituzione artistiche del settore, il progetto rimase impantanato nella burocrazia argentina.

Fu solo l’11 Dicembre 1977, quando Molar organizzò  un concerto al Luna Park, una grandissima struttura di Buenos Aires che ospitava gli eventi più importanti, per il quale vennero mobilitati tutti i mezzi di comunicazione e fu data la maggiore visibilità possibile, che venne proclamato ufficialmente “El Dia del Tango” anticipando di fatto le istituzioni argentine.

Dare lustro al Tango, celebrarne la cultura e espanderne i confini fu lo scopo del costante lavoro di Ben Molar, impegno consacrato con la proclamazione nel 2009 del Tango Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e l’istituzione della Giornata Mondiale del Tango nella data in cui aveva camminato per le strade di Buenos Aires!

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*