Tango e inclusività

Un bellissimo progetto per tutti

PUBBLICATO IL 20 Dicembre 2022

Tutti i Martedì e i Mercoledì al Caffè letterario in via Ostiene 95, Roma Pablo T21 e Arte del Ballo Tango Roma organizzano lezioni gratuite di tango per persone con sindrome di Down e non solo svolte da maestri professionisti insieme ad uno staff di terapeuti e supporter per imparare a ballare e a divertirsi.

Obbiettvo del del progetto è di promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale tra le persone con Sindrome di Down e neofiti attraverso un percorso di avvicinamento alla cultura della danza argentina. In questo modo si vuole abbattere le barriere culturali ed economiche fornendo un servizio alla comunità attraverso uno stile di vita sano e in un’ottica di miglioramento della socializzazione.

Attraverso l’apprendimento dei passi base del Tango Argentino il progetto prevede di poter coinvolgere anche persone senza Sindrome di Down appassionate di questo ballo. L’obiettivo è valorizzare la diversità, promuovere il benessere emotivo ed affettivo condividendo nel tempo libero questa passione insieme ad altre persone di ogni età e acquisire maggiore sicurezza di sé attraverso una presa di consapevolezza del proprio linguaggio corporeo favorendo l’interazione con qualsiasi ambiente circostante (es. scuola, famiglia, lavoro ecc.).

La bellezza del progetto è quella di dare alle persone con sindrome di Down l’opportunità di uscire dalla dinamica associazione-famigliae frequentare un luogo di studio e divertimento, insieme ad altri appassionati tangheri.
L’obiettivo finale è che i ragazzi possano andare in Milonga e ballare con tutti, scoprendo l’unicità dell’abbraccio del tango in ogni tanda.

Il progetto è gratuito ma è possibile per chi volesse contribuire, partecipare al crowdfunding per sostenerlo.

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*