TANGO SPLEEN ORQUESTA

“Se encendieron los colores”

PUBBLICATO IL 18 Settembre 2023

ESCE IL SESTO LAVORO IN STUDIO PER L’ENSEMBLE
DIRETTO DA MARIANO SPERANZA

Un omaggio al tango che si balla, nuovi arrangiamenti di brani iconici e
nuove composizioni originali strumentali e cantate

Se encendieron los colores è il sesto album di Tango Spleen Orquesta, gruppo leader del tango
in Italia ed affermato sulla scena internazionale. E’ dedicato alla danza, alla magia dell’abbraccio che si rinnova sulla pista da ballo ogni volta che inizia la musica.
Già dal titolo che evoca i magnifici tramonti che infuocano il cielo di sfumature, questo lavoro musicale ribadisce che il genere del tango può offrire una tavolozza disparata di emozioni e di contrasti musicali.

Guida all’ascolto:
Apre il disco la tanto richiesta versione del tango tradizionale 9 de Julio di Vincente Padula, che
Tango Spleen Orquesta presenta dal vivo in ogni spettacolo da almeno una decina di anni con il suo arrangiamento che è garanzia di forza ritmica e vivacità accattivante.La voce di Mariano Speranza interpreta il bellissimo tango tradizionale di Rubistein Carnaval de mi barrio, mentre alla cantate italo-argentina Sarita Schena è affidata la poetica interpretazione del vals Tu Palida Voz di Homero Manzi con musica di Charlo.

Un secondo vals ci viene proposto con Elva di Mariano Speranza, che scorre rapido e leggero tra
gli strumenti dell’orchestra, mentre con Barro y Spleen, traducibile come terra e nostalgia, ritroviamo la scrittura forte e appassionata del genere del tango da Pugliese in poi con il timbro del bandoneon di Francesco Bruno e degli archi in perfetta fusione.

La musa del arrabal è il singolo, dal cui primo verso si ricava il titolo del disco. Un brano cantato, testo e musica di Mariano Speranza, un ritorno alle origini nella più profonda matrice africana del candombe, che qui vediamo sprigionarsi sulla ritmica della milonga nelle percussioni interpretate da Anna Palumbo, a sostenere un’armonia attuale e moderna, una melodia dinamica e un testo che ci racconta di una calda serata d’estate.

Per La chacarera de la paz si unisco all’ensemble Tango Spleen gli argentini Diego Romero alla chitarra e Florencia Olatte al bombo, dando vita a questa composizione inedita che ci riporta al folklore argentino e alle danze tradizionali.

La brillantezza e la sottile ironia della milonga le ritroviamo nel brano Pegadiza, con gli effetti strumentali e assoli spericolati del violinista argentino Luciano Casalino a cui è impossibile resistere senza ballare.

Completa il disco un tango di grande forza, Un despues di Mariano Speranza, in cui viene alla luce il grande contrasto e la magia del tango: la forza, la densità e il ritmo incessante dell’intera orchestra vengono placati dalla bellezza di un solo strumento nel suo struggente solo.

E’ un disco di colori, di contrasti, di sfumature, di profondità nel genere del tango, in cui c’è molta energia musicale e molta voglia di osare senza perdere di vista il patto con la danza.

Interpreti:
Ad interpretare le musiche di quest’album sono stati: il musicista argentino Mariano Speranza al pianoforte, al canto, agli arrangiamenti e direzione musicale, il violinista argentino Luciano Casalino, la violinista turca Fatma Mulhim, la contrabbassista venezuelana Vanessa Matamoros, gli italiani Francesco Bruno al bandoneon, alla viola Elena Luppi e alle percussioni Anna Palumbo, il chitarrista argentino Diego Romero, la cantante italo-argentina Sarita Schena e la percussionista argentina Florencia Olatte al bombo legüero.
La suggestiva immagine di copertina, realizzata appositamente per questo album, è dell’artista cubana Alexandra Álvarez Carvajal. Il missaggio e la masterizzazione sono stati curati da Ivano Giovedì.

Track list:
1. Nueve de Julio – Vicente Padula
2. Carnaval de mi Barrio – Luis Rubistein
3. Elva – Mariano Speranza
4. Barro y Spleen – Mariano Speranza
5. La Musa del Arrabal – Mariano Speranza
6. Tu Pálida Voz – Homero Manzi, Charlo
7. Pegadiza – Mariano Speranza
8. Chacarera de la Paz – Mariano Speranza
9. Un Después – Mariano Speranza

Per Ascoltare il disco basta cliccare qui: https://tangospleen.bandcamp.com/album/se-encendieron-los-colores

Buon Ascolto!

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*