DA NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 21 Febbraio 2024

Cari Lettori,

ci siamo lasciati il Carnevale alle spalle, ma il vortice di voglia di tango non accenna a placarsi.

La contagiosa bellezza di questa musica ha creato una dipendenza sonora che ci accompagna ovunque. Ci ritroviamo a canticchiare e a ballare passi di tango, persino durante le normali attività quotidiane, lontani dalle Milonghe, e senza accorgersi ci si perde.

Ci si perde proprio in una selva oscura … oppure si da vita a Tango alla Rovescia, uno spazio per diffondere il Tango come Cultura. Scoprite di più, leggendo qui! Leggete qui!

Venerdì 23 febbraio, Roma, Teatro Hamlet via Alberto da Giussano INFERNALTANGO
di Valerio Pella, regia e coreografia di Mimma Mercurio.

foto di Pepe Larrosa

Inizio spettacolo ore 21, repliche il 24 e 25 Febbraio .

Il tango, nella sua versatilità e capacità di attingere all’animo umano, è da tempo fonte d’ispirazione per opere teatrali. Proprio come un passpartous per l’anima, esso ci conduce in un viaggio attraverso la vita stessa. Il concetto di viaggio è una tematica amata nella cultura italiana, e la Divina Commedia è il viaggio verso la salvezza.

Valerio Pella ha saputo reinterpretare il concetto in una forma molto suggestiva e accattivante, catturando l’attenzione di Mimma Mercurio. Rimasta colpita, Mimma Mercurio ha arricchito ulteriormente gli spunti della piece partendo proprio dal tango.

Quali personaggi si incontrano in questo viaggio all’inferno?

Il testo dell’inferno di Dante è una rielaborazione che ha fatto Valerio Pella, è sua l’idea ed io l’ho abbracciata.

Nell’inferno troviamo tanti personaggi, come Paolo e Francesca, Ulisse e Circe, e Dante e Virginia (non Virgilio, abbiamo fatto una piccola forzatura) che hanno stimolato la mia fantasia, e il mio spirito tanguero….e poi altri personaggi inventati.

Maria de Buenos Aires e la Monaca di Monza che balla il tango, la maestra Alfonsina e tanti altri che ora non vorrei svelare , per non togliere la sorpresa ai spettatori.

Aggiungo solo che il tutto è in versi endecasillabi conditi con il tango. Tra il serio e il faceto lo spettacolo, si muove sul filo dell’ironia, utilizzando brani famosi tangueri come:

A media luz, Ella esa Asi, La Cumparsita, Amor Porteno, Por una cabeza, Alfonsina y El mar, la cui letra è’ stata riadattata in italiano.

Perchè l’inferno e non il Paradiso ?

Mimma Mercurio: “Teatralmente parlando, è più stuzzicante avere a che fare con personaggi forti e “cattivi”…. ecco perché l’inferno e non il paradiso, si ride di più, ci si commuove, ci si diverte. Almeno speriamo !”

Per prenotare chiamate il al 3492621186 (whatsapp) e tesseramento obbligatorio preventivo tramite modulo: https://www.teatrohamlet.it/Associazione/tesseramento.html

Ingresso €13+€2 di tessera

Venerdì 23 Febbraio, a Ghedi (BS),presso la suggestiva location La Rotonda, ospita per la prima volta il duo musicale Franco Luciani all’armonica e Fabrizio Mocata al piano.

Preparatevi per una serata indimenticabile!

Conosciuti e acclamati in tutta Europa e a Buenos Aires, Luciani e Mocata trasformeranno la serata in un’esplosione di emozioni, spaziando dal tango classico al nuevo con una generosità d’animo senza eguali.

Lasciatevi trasportare dalla loro musica senza confini, dove ogni nota è un invito al coinvolgimento del pubblico. Non esiste una scaletta prefissata: l’energia che essi trasmettono cresce con la partecipazione del pubblico, creando un’atmosfera indimenticabile che vi accompagnerà a lungo

La regia musicale è a cura di Ombre la Falche, un nome noto nell’ambiente tango, pronta a raccogliere la sfida di accompagnare due artisti così eclettici e straordinari.

Per i dettagli su come raggiungere la Milonga e tutte le informazioni leggete qui!

Il tour Italiano continua con altre due date :

Sabato 24 Febbraio, Modena, presso Polivalente S. Damaso, Milonga El Bailongo, dettagli nella agenda eventi di Faitango, leggete qui!

Domenica 25 Febbraio, Vicenza, presso il locale Bario Latino Vicenza, organizzato da Barrio Latino in collaborazione con Tango School ASD.

Nel primo pomeriggio è programmato un prestage di tecnica femminile tenuto da Costanza Gruber e Giovani Bovolenta. Alle 21 inizio Milonga, con la regia musicale del grande Tdj Carlo Carcano.

Per ulteriori dettagli leggete qui!

 

 

Venerdì 23 Febbraio, a Piacenza, presso il parcheggio dietro alla Coop in via Giovanni Palastrelli, l’associazione PiaceTango organizzerà una lezione di Musicalità con il Cuarteto Mulenga.

Il Cuarteto Mulenga, attualmente in tour in Europa e in Italia, sarà ospite speciale dei maestri Vanessa Lamis e Alejandro Pereira

Si tratta di un’occasione unica per gli appassionati di tango di sperimentare lo studio della musicalità direttamente con un’orchestra dal vivo.

Alejandro Pereira, perché proponi la lezione di musicalità con l’orchestra o comunque con dei musicisti?

Alejandro Pereira: “Lavorare con un’orchestra è sempre un valore aggiunto, soprattutto considerando l’entusiasmo dei partecipanti. Dal punto di vista tecnico, i musicisti hanno un’interpretazione diversa della musica rispetto ai ballerini, mettendo in confronto due prospettive differenti .

La partitura musicale, come la legge il musicista, non è sempre eseguibile con i piedi da parte del ballerino. Questo lavoro di raffinatezza nell’ascolto deve arricchire il bagaglio di conoscenze per poter poi improvvisare in pista. Per il ballerino, non è solo importante acquisire gli elementi base fondamentali per ballare, ma è importante che abbiano anche la consapevolezza di interpretare la musica mentre eseguono i passi base. Lavorare con un’orchestra, anziché con una registrazione, permette di scomporre la versione musicale. Quando vogliamo che le persone si abituino ad ascoltare la melodia, togliamo la ritmica, mandiamo via il pianoforte e il bandoneón e lasciamo suonare solo i violini, con il contrabbasso che fa da base. Se invece vogliamo sentire la ritmica, mandiamo via i violini e ascoltiamo il pianoforte e il bandoneón. Quando c’è solo la base, si ascolta solo il contrabbasso. In questo modo, le persone riescono ad individuare gli strumenti nel complesso e quando ascoltano un brano registrato, scelgono su quale strumento ballare, iniziando a fare scelte consapevoli, passando dalla ritmica del pianoforte al bandoneón ai violini, oppure scegliendo di seguire il contrabbasso, con il suo suono marcato “woh! Woh… Questa è la consapevolezza che rende diverso il ballo in Milonga.”

Cuarteto Mulenga: Maximiliano Aguero al canto, Sebastian Aguero al bandoneón, Pablo Suarez alla chitarra, Leandro Sandroni al violino e Sebastian Jakimczuk al pianoforte. Se li avete ascoltati, è difficile dimenticarli. Il loro tour europeo, in programma quest’anno, tocca le principali città del continente. Finora hanno già suonato in due concerti in Italia:  il 2 febbraio a Brescia e il 3 Febbraio a Milano, riscuotendo un notevole successo che continua a far parlare di sé ancora oggi.

Ballare con loro è un’esperienza indimenticabile e vale la pena fare chilometri per seguirli! Ecco le prossime due date imperdibili qui da noi:

Sabato, 24 Febbraio, Torino, evento organizzato da Aldobaraldo, Milonga Bohemia con musica dal vivo . Serata musicalizzata dal Tdj Ernesto Chiabotto, tutti i dettagli nella nostra agenda eventi, leggete qui!

Domenica, 25 Febbraio, Boara Pisani, Padova, Romantica Loca, evento organizzato da Ombre la Flaca, presso Cicala club. In pre serata corso con i maestri di tango Soledad Chaves e Konstantinos Riginosstage, che si esibiranno in uno show durante la Milonga con il concerto dal vivo. Tutti i dettagli qui!

Concludo con un augurio: che ognuno possa fare la scelta giusta e trovare la propria milonga del cuore. Buena Onda a tutti e ci vediamo alla prossima!

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*