NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 20 Marzo 2024

Cari lettori ,

questa settimana è palpabile l’interesse verso il Tango. Questa parola ancora misteriosa per tanti e ricca di fascino cattura l’attenzione al punto che le proposte musicali, culturali e di ballo, si intensificano su tutto il territorio nazionale … alzando sempre di più l’asticella della qualità.

Mercoledì, 20 marzo e Giovedì 21 marzo, Milano presso il teatro No’ Hma Teresa Pomodoro, luogo promotore di scambio culturale , si esibisce il grande Javier Girotto e Aires Tango. Il gruppo nasce nel ’94 da un idea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto, che ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del Jazz crea un terreno musicale nuovo. Facendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, Javier Girotto con Aires Tango arriva ad un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la natura improvvisativa che per il continuo ricambio del materiale musicale.

Nel 2024 Aires Tango festeggia la ricorrenza del suo trentennale con un tour e il 13° disco “30” Il gruppo Javier Girotto-Aires Tango é così formato:
Javier Girotto (Sax Soprano), Alessandro Gwis (Pianoforte), Francesco De Rubeis (Percussioni), Marco Siniscalco (Basso).

 

Mercoledì, 20 marzo, Monopoli, Bari presso il Teatro Radar, alle ore 21:00, sarà possibile assistere alla talentuosa Anna Tifu Tango Quartet. Anna Tifu, vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale “George Enescu” di Bucharest, è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione; Una formazione, tutta italiana: Anna Tifu al violino, Massimiliano Pitocco al bandoneon, Romeo Scaccia al pianoforte e Gianluigi Pennino al contrabbasso presentano un repertorio di grande impatto emotivo che condurrà il pubblico in un itinerario musicale affascinante e coinvolgente.

Dedicato allo straordinario compositore argentino Astor Piazzolla e alle sue sonorità del Tango Nuevo, i temi passionali e i ritmi travolgenti dei più noti capolavori del maestro argentino sono riproposti ed interpretati con la profonda sensibilità melodica e l’inimitabile abilità esecutiva dell’ ensemble.

Mercoledì, 20 marzo, Milano presso il locale Cristallerie Livellara – Spirit De Milan, torna orna la rassegna Cristàl Tango en Vivo, con ospite il Duo Sonder e con selezione musicale di Roberto Nicoli Dj. Il Duo Sonder si esibisce per l’occasione in trio: Nicolas Maceratesi al bandoneon, Melody Quintero al violino sono accompagnati dallo special gues Daniel Chazarreta alla chitarra e voce. L’ appuntamento mensile con la musica dal vivo è l’evento che da sempre contraddistingue le serate dedicate al Tango curate con dedizione dagli organizzatori di Dancing Mood asd. Inizio Milonga con concerto alle ore 21:30, ma le porte si aprono alle 19:30 con la formula cena, dopocena o aperitivo. E’ richiesta la prenotazione per chi vuole cenare (19,30-23) o prendere un aperitivo (19,30-21,00) utilizzando il form online sul sito alla pagina https://spiritdemilan.it/per-prenotare/

La formazione Duo Sonder si esibirà anche a Firenze il 24 Marzo evento organizzato da Buenos Aires Tango presso il circolo il Progresso.La formazione questa volta si avvale della voce del cantor Martin Pinol, un occasione unica per sentirli insieme.

Per l’occasione la serata di Milonga sarà musicalizzata da tdj Federico Vienni . Per tutti i dettagli consultate la nostra agenda eventi leggete qui ! ,

Giovedì, 21 marzo, Selvazzano Dentro, Padova ore 20:30 inizio concerto /Milonga dal titolo accattivante: “Baile de Los Internados”.Non poteva esserci titolo più azzeccato per descrivere l’innovativa proposta di Elena Rocca che abbraccia il tango in tutte le sue forme e coinvolge per la prima volta il Patrocinato della fondazione Comitato Otto Febbraio & Gaudeamus! Museo Goliardico Patavino, nella presentazione della tavola rotonda sulla storia del Baile de Los Internados. Per mantenere viva l’atmosfera e rimanere fedeli allo spirito del comitato, il dibattito sarà animato da musica dal vivo eseguita da Amilcar Soto Rodriguez alla chitarra e G. Novelli El Languirucho, voce Tenor. A ben vedere, lo spirito di questa fondazione, dove la tradizione goliardica di Padova si unisce per difendere la libertà degli studenti e dei professori, si sposa perfettamente con il senso di libertà che trasmette la parola Tango.A seguire alle 21:30 Milonga e alle 22:30 Concerto ballabile con l’Orquestra Opera Tango en vivo! Formazione : Bandoneon Mirko Satto, flauto Matteo Mignolli, contrabbasso Alessandro Spagnuolo e pianoforte Damiano Lazzaron .  Tutti i dettagli sulla nostra agenda eventi leggete qui !

Giovedì, 21 marzo a domenica 24 marzo, iniziano i 4 giorni intensi di studio e di milonghe dove sarà possibile ammirare coppie di professionisti del tango argentino esibirsi nelle serate di Milonga .Stiamo parlando del Tangoeuphoria Festival a Pacengo di Lazise . Gli organizzatori hanno fatto il massimo per offrire un cast stellato : Sabrina y Ruben Veliz, Lucila Cionci Y Joe Corbata, Yanina Quiñones y Neri Piliu, ,Mariana Montes, Bruna Estellita y Julian Sanchez, Suyay quiroga y Jonny Carvajal, ,Constanza Vieyto y Ricardo Astrada, Camila Alegre y Ezequiel Lopez, Marina Alcalde y Carlos Estigarribia. Special guests: Michela Elicio y Manuel Bianco e Lourdes Garrone y Ricardo CabreraTutti i dettagli sul’ agenda eventi leggete qui !

 

Sabato, 23 marzo, Pistoia, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio,alle ore 17:00 incontro dal titolo El tango, la musica y los musicos, con Pablo Covacevich musicista argentino che si dedica al tango dal 1996. Chitarrista, compositore e arrangiatore di fama internazionale, conduce un viaggio lungo la storia della musica del tango e dei suoi musicisti. Al termine del contributo gli istruttori di Stirpe Tanghera guideranno una breve pratica (circa 45 min), per chi volesse provare i suoi primi passi di tango e per coinvolgere il più possibile il pubblico. Per maggiori dettagli sulla Stirpe Tanghera e sul programma leggete qui !

Sabato, 23 marzo, Pordenone alle ore 20.30 presso la Sala Capitol, il concerto Pagine di Tango, di Daniele di Bonaventura,chiude l’edizione 2024 di Dedica Festival, una preziosa coproduzione con l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani diretta da Alessio Venier. Daniele di Bonaventura, dopo aver percorso per diversi anni, insieme al suo bandoneón, sperimentazioni di ogni tipo, ricerche di nuovi linguaggi e collaborazioni con le personalità artistiche più disparate, ritorna al tango. La musica che ha scritto, arrangiato, che dirige e interpreta, appartiene al secolo scorso e vuole ripercorrere in senso cronologico la sua grande passione per la musica argentina, dal tango sanguigno tradizionale al tango canción del mitico Carlos Gardel, dal tango moderno di Piazzolla ad una sua Suite contemporanea. Un omaggio a una musica dalle numerose sfumature sensuali e passionali, così mirabilmente descritte da Arturo Pérez-Reverte.La voce narrante di Nicoletta Oscuro ci accompagnerà in questo viaggio . Sarà possibile assistere al concerto anche domenica 24 Marzo a Udine al Teatro S. Giorgio inizio spettacolo ore 18:30.

 

 

Sabato 23 Marzo, a Taranto, presso il Palazzo di Città, nel suggestivo Salone degli Specchi, sarà possibile assistere gratuitamente all’ evento “Opera e Tango”, in occasione del decimo anniversario della rappresentazione di   Recital CanTango. Questo spettacolo, frutto della collaborazione artistica tra il celebre tenore internazionale Fabio Armiliato, appassionato di tango, e il maestro pianista Fabrizio Mocata, ha attraversato diverse forme e luoghi in questi dieci anni. Prende vita in base agli artisti coinvolti, in un equilibrio di improvvisazione simile a quello del tango stesso durante il ballo. Il titolo suggerisce chiaramente ciò che il pubblico andrà ad osservare: la storia del tango narrata attraverso le canzoni tradizionali, talvolta rivisitate dagli arrangiamenti del virtuoso maestro Fabrizio Mocata. La voce sempre imponente di Fabio Armiliato trova nel tango una vena verdiana di drammaticità interpretativa, regalando un’interpretazione inusuale in cui il canto si trasforma in una forma recitativa, quasi teatrale, creando un profondo legame tra tango e opera. Con questo sguardo va letta la presentazione del progetto “Opera e Tango”, che vede coinvolti nel cast: Lorenza Zaccaria, soprano, Francesco Dell’Orco, baritono, e il coro polifonico Arturo Toscanini. Al pianoforte per i brani lirici sarà presente Francesco Colonna, mentre la direzione è affidata a Mariano Panico.

 

Domenica 24 marzo, a Ghedi, Brescia, presso La Rotonda, si terrà un concerto/milonga con gli incredibili ed attesissimi Solo Tango. Questa rappresenterà l’ultima data del loro tour italiano, e noi della radio di Faitango saremo presenti per raccogliere un loro saluto diretto a tutti i tangueri italiani che li hanno seguiti in questa strepitosa tournée. La serata sarà musicalizzata con maestria dal Tdj Fabrizio Frappi. Quando il tango raggiunge livelli così alti, non possiamo che premiare tutti gli organizzatori che si impegnano a farci crescere in una dimensione qualitativa e culturale verso il bello. Per dettagli leggete qui !

Domenica, 24 marzo, Bergamo presso il PDF si prospetta un evento con il botto, proposta musicale intensa: Fabrizio Mocata al piano accompagna due cantor sfavillanti, Martin Alvarado e Maria Fernanda Ochoa, entrambi argentini. Musicalizza la tdj La Ombre.Si tratta di un’occasione unica per immergersi nel mondo del tango attraverso la musica e le voci, creando un’atmosfera ideale per il ballo. Entrambi i cantanti sono figure carismatiche, ricche di simpatia, garantendo un divertimento assicurato. Martin Alvarado è uno dei cantanti più amati in Russia, dove ha raggiunto una fama da pop star. Dal 2007, si è esibito in tutta Europa conquistando i tangueri con la sua voce particolare, capace di incantare il pubblico. La sua presenza rappresenta una sfida entusiasmante di interpretazione e passionalità accanto a Maria Fernanda Ocho. Per dettagli leggete qui nella nostra agenda eventi !

 

Il panorama italiano di questa settimana ci offre una visione della cultura del tango come elemento di continuità che gradualmente si integra sempre di più nel nostro vocabolario quotidiano. Concerti e milonghe con musica dal vivo sono sempre più richiesti dai tangueri, dimostrando un crescente interesse e apprezzamento.

Buena onda a tutti.

Barbara Savonuzzi.

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*