DA NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 28 Febbraio 2024

Cari lettori,

tra pioggia incessanti e il ritorno del freddo, non ci rimane che abbandonarci al calore della musica dal vivo del tango.

La settimana si apre con eventi interessanti:

Mercoledì 28 Febbraio,Taranto, presso il Teatro Orfeo di Taranto, ritorna lo spettacolo “Astor. Un Secolo di Tango“, regia di Carlos Branca e con la straordinaria partecipazione di Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon e della compagnia di ballo del Balletto di Roma. L’étoile delle prossime tre rappresentazioni sarà la giovanissima e talentuosa Carola Puddu. Uno spettacolo vibrante che emoziona dall’inizio alla fine, dove il bandoneon funge da burattinaio, tirando i fili mentre il corpo di ballo danza sulle sue note. Carlos Branca propone una regia innovativa e rende omaggio ad Astor Piazzolla, indossando lui stesso le vesti del rivoluzionario. Non è da tutti far ballare il bandoneon! Per ulteriori approfondimenti, la webradio Faitango riproporrà l’intervista del backstage la prossima settimana, in onda Martedì alle 19:00, Giovedì alle 13:00, Sabato alle 19:00 e Domenica alle 20:00

Il Tour italiano continua le prossime due date sono il 17 marzo a Lecce, Teatro Apllo e il 22 Aprile Avezzano, Teatro dei Marsi.

Per la recensione dello spettacolo leggete qui!

 

 

Mercoledì 28 Febbraio,Milano  presso il mitico locale Spirit De Milan, durnate la Milonga al Cristal  avremo il privilegio di assistere alla prima esibizione dell’orchestra giovanile, Tango Young Orchestra, sotto la direzione del maestro Fabrizio Mocata. Tre sono le parole magiche che hanno guidato la formazione di questo gruppo: Passione, Impegno e Tango! Noi di Faitango li abbiamo sostenuti fin dall’inizio, offrendo una borsa di studio all’interno del progetto di promozione dello studio del tango nei conservatori italiani. Il brand Tango Young, insieme a  Giovanni Eredia,  ha dato forma e ha permesso loro di fare i primi passi nelle milonghe. Abbiamo visto questi giovani crescere e amalgamarsi grazie all’esperienza del maestro Mocata. Vi è un legame profondo tra i musicisti e i ballerini, una connessione che non è facile trovare ma che sa regalare emozioni uniche. Ospite speciale  sarà il cantante Jeremias Cornejo. Non perdete questa straordinaria opportunità!

La Milonga  verrà magistralmente musicalizzata dal Tdj Roby Nicoli. Lo spettacolo inizierà alle ore 21:30.  La formazione dell’orchestra vede il maestro Fabrizio Mocata al pianoforte, direzione e arrangiamenti, Camilla Badessi al contrabbasso, Francesco Russo e Tommaso Tarsi alla chitarra, Federica Pellizzetti al violino e Walter Lucherini al bandoneon.

Venerdì 1° Marzo, sabato 2 Marzo e domenica 3 Marzo, a Bergamo, presso lo StarHotels Cristallo Palace, avranno inizio i tre giorni del Festival degli Abbracci, con la partecipazione straordinaria della grande orchestra HYPERION ENSEMBLE, che si esibirà domenica 3 Marzo. L’evento, organizzato da Mitica asd, propone tre coppie di ballerini internazionali molto amati e ammirati dal pubblico tanguero: Lucilla Cionci con Joe Corbata, Augustina Piaggio con Carlitos Espinosa e Gioia Abballe con Simone Facchini. Non solo, queste coppie si esibiranno durante le tre serate di Milonga, ma sarà anche possibile studiare con loro durante i tre giorni di Festival in base al  programma di studio predisposto,P

Per maggiore dettagli consultate il programma completo qui!

I tdj delle tre serate sono : Laura Iaru, Yanina Erramouspe e Paola Rossi, che con la loro esperienza sapranno farvi ballare fino all’ultimo.

Ospiti d’onore saranno i ballerini Letizia Messina e Demetrio Scafaria.

 

 

Lunedì 4 Febbraio, a Milano, dopo l’acclamato successo dell’anno scorso, torna Tango in Lobby nello splendido Foyer del Teatro Arcimboldi. L’evento, organizzato con raffinatezza dall’associazione Esquina del arte, propone un programma interessante e stimolante. Oltre alla presenza dell’orchestra Tango Spleen, composta da professionisti di primo piano e conosciutissimi per la loro energia e coinvolgimento, la serata sarà musicalizzata dallo storico Tdj Punto y Branca.

Momento centrale della serta sarà anche l’esibizione di Edwin Olarte e Vittoria Franchina.

Ospiti di spicco nel mondo della danza classica e contemporanea saranno  Antonella Albano,prima ballerina del Teatro alla Scala, Maurizio Licitra, solista del Teatro alla Scala e Gioacchino Starace Corpo di ballo del Teatro alla Scala che con la loro partecipazione all’evento sottolinea il modo in cui il tango può intersecarsi e influenzare altri generi di danza.

l tango e la sua musica non sono solo una forma d’intrattenimento, ma una fonte di ispirazione che attraversa i confini dei generi artistici. La loro capacità di evocare emozioni profonde e comunicare storie attraverso il movimento e il suono li rende un terreno fertile per la ricerca artistica e l’esplorazione creativa. Luciano Padovani e Carlos Branca, con la loro esperienza e visione artistica, sono testimoni d’eccellenza di questo processo innovativo. Attraverso il loro lavoro, continuano a spingere i confini della danza e ad aprire nuove prospettive creative per le generazioni future.

La Milonga, alla fine, nella sua bellezza e semplicità, rimane pur  sempre quel luogo magico degli abbracci nel Tango, dove noi tangueri fortunati l’abbiamo scoperto.

Buena onda a tutti!

Barbara savonuzzi

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*