DA NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 27 Marzo 2024

Cari lettori,

il tango ci offre la possibilità di riscoprire il bello e di ritrovare in noi stessi un legame profondo tra musica e ballo. La via da seguire ci conduce verso l’ascolto e l’empatia con l’altro. Per vivere in un mondo di pace, occorrono persone che dentro di sé siano portatori di pace. La storia del tango si muove da sempre verso questa direzione, perché riconosce l’ombra delle emozioni umane e si sofferma su di esse in accoglienza per lenire le ferite della vita. Vals, Milonga, Tangotre doni, in ogni abbraccio un augurio di pace e Buona Pasqua.

Mercoledì, 27 marzo, Firenze, presso Firenze Centro, gli organizzatori di PabloTango, aprono il gran Tour Italiano di una delle orchestre più amate e seguite in Italia: Orquestra Tipica Sans Souci. Solo il nome ci evoca un immagine di bellezza e dolcezza, nata nel 1998 a Buenos Aires con l’obiettivo di ricreare lo stile musicale delle orchestre tipiche di Miguel Caló ed Osmar Maderna. La serata proseguirà con la magistrale musicalizzazione del tdj Gabry Ceccherini. La composzione dell’orchestra: Paula García Presas, violino Amanda Burgos violino, Carolina Rodríguez violino, Rodrigo Avalos, bandoneon, Ignacio Martínez Lalis bandoneon, Hubert Plessis bandoneon, Leonardo Fernández piano, Mariano Benedé contrabasso e Emiliano Castignola cantor.

Per i dettagli sul programma che suoneranno, inizio milonga ed altro leggete direttamente qui!

Segnatevi per tempo le date più vicine a voi per poter partecipare :

4 Aprile Bologna, Palazzo S. Lazzero, organizzato da A.s.d. Scuola puro Tango leggete qui!

5 Aprile Trieste, Sala Auditorium dell’Itis, dal Circolo del Tango Argentino di Trieste leggete qui!

6 Aprile Padova, El Boliche Tango Club, organizzato da A.s.d. Cultura Tango leggete qui!

7 Aprile Brescia, La Rotonda di Ghedi, organizzato da Gianpietro Suardi leggete qui!

Giovedì, 28 marzo, Brescia, presso la sede storica della scuola Alma Portena di Eleonora Rivetti, si terrà una milonga straodinaria, intitolata “Milonga a Tema”. Questa occasione rappresenta uno spunto per il mondo del tango, un invito a uscire dalle sequenze di ballo, una sfida per i tangueri e lasciarsi andare all’improvvisazione e scoprire la bellezza di questa musica. Roberto Beltramini, è il ricercatore e musicalizzatore di questo evento, dove ci propone di ascoltare e confrontare lo stesso brano in due versioni diverse, composte in epoche differenti. Chiediamo ad Eleonora Rivetti presidente dell’associazione come è nata questa idea. Eleonora Rivetti : “In realtà da sempre la nostra associazione propone delle serate culturali e anche delle Milonghe a tema musicale , come tutto D’Arienzo o Canaro. L’imput è partito da Roberto Beltramini, attento studioso e ricercatore musicale, mettere a confronto le diverse orchestre e gli arrangiamenti proposti, proporlo non attraverso un ascolto passivo, dove c’è un reltore che parla, ma attraverso un apprendimento attivo .Questa esperienza oltre ad offrire il divertimento in leggerezza della Milonga, porterà arricchimento ai ballerini che potranno sperimentare in Milonga , sonorità diverse e ritmi diversi pur ballando la stessa proposta musicale.”

Cosa proponi come ascolto e come hai costruito la Milonga?

Roberto Beltramini: “Su un monitor verrà indicata la tanda che riporterà i titoli, le orchestre e la data d’incisione. La selezione è stata fatta per essere ballata correttamente, non ci sono brani troppo antichi o registrazioni dal suono non pulito, in questo modo i ballerini potranno apprezzare la prevalente differenza di ritmo e arrangiamenti fra le due epoche. Tutti i dettagli sulla nostra agenda eventi. Leggete qui !

Giovedì, 28 marzo, Torino apre le porte il 22 Tango Torino Festival, un evento che si concluderà il Lunedì di Pasquetta, il 1°aprile. Si tratterà di cinque giorni dedicati interamente al tango, durante i quali dove si rischia di provare la sindrome di Stendhal, tanto è ricco e affascinante il programma ideato da Marcela Guevara e Stefano Giudice, che da sempre ne curano la direzione artistica e organizzativa. Il festival si apre con la “Milonga di Aperturaalle ore 22:00, presso il Club Almagro, con la musica curata dal Tdj argentino, Diego Doigneau.

Venerdì 29, la serata si anima, con la tradizionale “Fiesta de Bienvenida”. La sede scelta è quella dello storico bocciodromo il Fortino, che grazie alla sua riqualificazione, offre un ambiente fuori dal comune. E’ previsto un dress code per l’occasione : “Spring – flowers and colors”, i colori sfavillanti e i fiori dei vestiti creeranno un coreografica naturale tra i tangueri. In questa atmosfera magica si esibiranno le coppie argentine di fama internazionale: Roxana Suarez y Dante Sanchez, e ancora di Neri Piliu y Yanina Quinones. Le musiche, a cura di dello storico Tdj argentino Punto y Branca.

Sabato 30 si ritorna al Club Almagro, il primo di tre giorni per la milonga pomeridiana dalle 18:00 alle 21:00 con la musica del Tdj palermitano Septymo.

Ore 22:00 Gran Baile de Gala, presso la location Nuvola Lavazza, disegnata dall’architetto Cino Zucchi, in questa cornice più unica che rara si esibirà la grande orchestra Tipica Ensemble Hyperion. La lunga notte, fine evento ore 4 del mattino, è intervallata dalle esibizioni dei padroni di casa Marcela Guevara y Stefano Giudice, Esteban Moreno y Claudia Codega e Facundo Piñero y Vanessa Villalba. Nomi che lasciano senza fiato tutti gli appassionati di questo ballo. Musicalizza il noto e amato Tdj italiano SuperSabino.

Domenica 31, la Milonga pomeridiana al Club Almagro è condotta da Marcela Guivera dalle 18 alle 21.

Ore 22:00 “Gran Fiesta de Pasqua” presso il bocciodromo il Fortino, dress code : “Ricordi e passione, all’insegna dell’America anni ‘20”. La Sonder Tango Orchestra sarà il cuore pulsante di questa serata, un viaggio a ritroso nel tempo. Saranno due le coppie che incantereranno  con la loro esibizione i ballerini: Carlitos Espinoza y Agustina Piaggio e Julian Sanchez y Bruna Estellita, questi ultimi campioni mondiali in carica. Serata musicalizzata dal Tdj argentina Yanina Erramouspe.

Lunedì 1 Aprile la Pasquetta, come accade ormai da 22 anni, si festeggia nella sede storica del club Almagra. La milonga pomeridiana dalle 15 alle 20 diventa una tradizione per salutarsi e darsi appuntamento all’anno prossimo . Per l’occasione musicalizza il Tdj Carlitos Espinoza. Le informazioni riguardanti i corsi e gli orari sugli stage, i costi e altri dettagli, vi invitiamo a visionare il sito http://www.tangotorinofestival.com/  Invece per effettuare la prenotazione al Tango Torino Festival, inviate una email con il proprio nome, indirizzo e pacchetto desiderato all’indirizzo festival@marcelaystefano.com.

Venerdì 29 marzo, Bolzano presso il locale Tango23 Tango Club ospita El Revire duo. Il duo musicale si distingue per il suo sound originale, attraverso una combinazione unica di basso, chitarra e duetto vocale in un repertorio totalmente ballabile. Giovani e carichi di energia sapranno entusiasmare i tangueri. Musicalizza Tdj Giuseppe Speccher per dettagli della serata, leggete qui!

Domenica 31 marzo, Bassano del Grappa, a Villa Rezzonico, Gran Galà di Pasqua con La Gran Tango Orchestra diretta dal noto bandoneonista Simone Marini e la partecipazione del maestro argentino Leo Ortiz. Si potrà partecipare ad una lezione di musicalità con i maestri Simone Marini e Leo Ortiz. Dietro a questo progetto  vi è la cura degli organizzatori dell’ asociazione Adam Levis Academy, un piccolo gruppo di appassionati di Tango Argentino. La Villa Rezzonico è patrimonio architettonico dei primi del 700 di notevole pregio artistico la cui bellezza è stata fortunatamente preservata . Il vasto salone d’onore della villa con la sua acustica perfetta la pavimentazione in marmo e le tele di Gian Battista Volpato e del Canova, il tango con la sua musica e i suoi ballerini riportano per un breve momento in vita i fasti passatiLa regia musicale di questa serata è affidata al Tdj Gabriele Tei. L’organizzazione è curata

Per i dettagli leggete qui !

Domenica 31 Marzo, Lucca al Centro Culturale E Commerciale Il Pinturicchio, arrivano i Tanghetto con Fabrizio Mocata, un gruppo musicale il cui sound scivola e crea pura energia. Musicalizza il Tdj Roberto Rampini Per i dettagli leggete qui

Sabato 30 e Domenica 31 marzo ore 10 – 18 e Lunedì 1 aprile ore 10 – 15 la Proloco di Villa Faraldi organizza “Fiori in festa” la manifestazione gratuita e aperta a tutti dedicata a Fiori, Olio e produzioni di territorio. In tale contesto nasce presso la Cantina 5 di via Gorizia 10 la prima edizione di “Floreal Tango – Il Convivio dei Sensi” ideato da Monica Mantelli, che propone Tango in ogni forma olistica con Protango, Casa de Tango by Etnotango & AcRenjoy, per un Tango di ricerca e sperimentazione in una tre giorni gratuita e diversa dalle solite milonghe. Un percorso creativo in ogni sua forma: fotografia, pittura, musica, danza, teatro, cinema, poesia, degustazioni. Per approfondimento info alle pagine FB di: Etnotango LCMMAssociazione ProtangoAlessandro e Anna (ACRenjoy)La ReunionPoema CircularPiazzolla’s Daedalus.

Le sorprese pasquali non sono finite: ecco un’anticipazione su un progetto di grande portata, frutto dell’impegno di diverse realtà, che presto vedrà la luce. Acsi Settore Tango e Acsi Nazionale, in collaborazione con Atelier B Tango Danza e i sponsor ufficiali Faitango e l’azienda vinicola Monsupello, presentano il Premio Tango&Danza Giovani: “Il Tango incontra la danza

Il premio ha come obiettivo avvicinare i giovani danzatori a scoprire il Tango. Essi sono invitati a presentare una coreografia a loro discrezione, utilizzando un brano musicale di questo genere e applicando lo stile di danza che stanno studiando. L’obiettivo è scoprire le emozioni che questa musica suscita in loro. Il tango diventa così un linguaggio universale e trasversale alle arti figurative, atto a creare armonia, promuovere la diversità culturale e favorire il dialogo con altri generi di danza.

Rimanete connessi con noi per ulteriori comunicazioni e dettagli sul concorso che saranno pubblicati a breve.

Come sempre Buena Onda a tutti !

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*