DA NORD A SUD

L'Italia si veste di Tango

PUBBLICATO IL 10 Giugno 2024

Cari lettori,

raramente mi capita di vedere un’agenda così ricca di eventi musicali, culturali e milonghe come quella di questa settimana. È una vera esplosione di entusiasmo e passione per il tango. Scopriamo insieme alcuni degli appuntamenti che sicuramente lasceranno un segno nei cuori di molti.

Martedì, 11 giugno, Mestre Venezia, presso Itaria Restaurant, Tango Venice Dinzel Internazionale, si conclude il ciclo di lezione: Ballare i Poeti, uno spunto interessante per approfondire ispirati nel testo del Tango scelto per ogni lezione. intraprenderemo un viaggio tra significato, immaginazione ed emozione applicati al ballo, perché anche il testo si balla. Conduce Amparo Ferrari 

 

 

 

 

 

La lezione del 11 giugno si analizzerà Homero Manzi: Recién. La lezione inizia alle ore 20:00 per dettagli leggete qui!

 

Mercoledì, 12 giugno, Milano, prima tappa in Italia dell’attesissimo evento della grande orchestra Juan d’Arienzo che manca dall Italia da ben 5 anni. Fondata a metà del 2012 con lo scopo di ricreare lo stile del “ Re di Compàs”, che segnò un prima e un dopo nel Tango a partire dagli anni ‘30. L’Orchestra Juan D’Arienzo diretta dal bandoneonista Facundo Làzzari, la linea del bandoneon è completata da Ricardo Badaracco, Oscar Yemha e Lucas Pantarott, ai violini Pablo Ginzburg, Emilio Pagano e Juan Pablo Cravenna, al pianoforte Pablo Valle, al contrabbasso Andrés Santarsiero, con la voce di Fernando Rodas.

Nei suoi 10 anni di esperienza, ha effettuato più di 20 tournée in tutta Europa, America e Asia. L’orchestra ha pubblicato tre album: Cortando Clavos(2014), Siciliano(2018) e Bienvenido a este Sector (2018) ed è stata insignita del Premio Tango come Migliore Orchestra 2018.

La webradio Faitango – La voce del tango, seguirà l’orchestra in due eventi salienti . Il primo appuntamento è quello del 15 giugno a Isernia, presso il Gran Hotel Europa, una tappa del cuore, per celebrare un evento privato e pubblico. Antonella D’Alessandro, nostra inviata, sarà la presentatrice della serata e raccoglierà la emozioni di questa giornata unica. Per l’occasione con l’orchestra accanto al cantor Fernando Rodas si esibirà anche Martin Piñol e farà seguito lo show dei maestri di tango Alessandro Moro e Bruno Ciarfella. Ernesto Valles Galmes, conosciuto nel modo del tango per i suoi meravigliosi Podcast trasmessi settimanalmente da Faitango in radio e ascoltati in oltre 110 paesi nel mondo, intervisterà l’orchestra durante il loro evento il 16 giugno a Salerno. Anna Paudice, nostra inviata speciale, ci regalerà dirette e brevi interviste, tutte fruibili dalla nostra pagina della webradio.

Assicuratevi di segnare queste date sul vostro calendario per non perdere l’opportunità di partecipare a questo evento straordinario.

Mercoledì 12 giugno, Milano al Il Palasegrate, evento organizzato da la Mariposa Asd musicalizza Paolo Monty Cesaretto. Dettagli leggete qui !

Giovedì 13 giugno, Bologna al Circolo Arci Benassi, organizzato da Sguardi oltre il Tango Asd musicalizza Ciccio Ajello. Dettagli leggete qui !

Venerdì 14 giugno, Roma, presso “BAIRES en ROMA – Tango Vivo en la Milongas” organizzato da Baires en Roma y Barcelona, La Milonga El Arrabal, La Milonga MUST e JA’ club
in collaborazione con Vida Tanguera. Musicalizza Lavinia Livi e Don Juan Dettagli leggete qui!

Sabato 15 giugno, Isernia presso il Gran Hotel Europa, musicalizza Maca Ralinqueo. Dettagli leggete qui

Domenica 16 giugno, Salerno, presso Centro sociale, organizzato da Arechitango Salerno e Artango Battipaglia, musicalizza Gugliemo Guariglia. Dettagli leggete qui!

Giovedì, 13 giugno, Padova, si prepara a ospitare la ventiquattresima edizione di Padova Tango Festival, dal titolo suggestivo INTERPRETANGO . Alberto Muraro, presidente dell’associazione Cochabamba 444, è l’ideatore e l’organizzatore di questo evento, che ogni anno coinvolge non solo le diverse realtà del tango presenti sul territorio, ma anche le istituzioni comunali. Grazie al sostegno del Comune di Padova, che facilita l’organizzazione e mette a disposizione luoghi di grande valore storico e culturale, il Festival di Padova si distingue per la sua unicità. La manifestazione si aprirà con un seminario di musicalità alle ore 20:30, accompagnato dalla musica dal vivo dalla Santa Calavera. Questa scelta segnala chiaramente la direzione artistica del festival di quest’anno, riflettendo pienamente il nome dato all’evento.  Alberto Goldberg è l’organizzatore del più importante festival dedicato alle contaminazioni e implicazioni nel Tango delle diverse danze ed il teatro: il festival Cambalache di Buenos Aires. Nato e residente a Buenos Aires, ogni anno è in tournée nel mondo con seminari di TeatroTango. Sarà a Padova il 16 e 17 giugno per tenere un corso di musicalità insieme alla Santa Calavera. Questa è un’opportunità unica per approfondire le tecniche e le emozioni del tango, guidati da uno dei maggiori esperti internazionali.

Venerdì 14 giugno, ore 20:30, presso Casa Conti, (vicolo dei Conti 14 ), si terrà un incontro con l’autore Pablo Helman.

Pablo Helman presenta il suo libro, “Tango canzoni di una vita, canzoni di tante vite”, edito da Marco Serra Tarantola.Pablo Helman, biologo, tanguero, scrittore argentino, è arrivato in Italia nel 1976, in fuga con la sua famiglia, salvatosi miracolosamente da un rastrellamento militare. Grazie alla borsa di studio ottenuta nel nostro paese, ha potuto proseguire gli studi universitari e rifarsi una vita in Italia. Pablo Helman ha trasformato la musica del tango in parole di vita, offrendo una prospettiva unica e personale su questo genere musicale. L’incontro con l’autore sarà un’occasione imperdibile per scoprire il suo libro direttamente dalla sua voce. L’ingresso è gratuito e include una degustazione; tuttavia, è consigliata la prenotazione.

Sabato 15 giugno, presso Cultura tango il Boliche Milonga con l’ orchestra argentina Santa Cavalera, alla guida troviamo Mauricio Jost, rinomato bandoneonista.

Quali sono le iniziative in programma che le stanno più a cuore ?

Alberto Muraro: “Sicuramente, uno dei momenti clou del nostro programma è il ciclo di tre giorni dedicato al corso di musicalità con Alberto Goldberg e la Santa Calavera. Tuttavia, altre due serate rivestono un’importanza particolare per noi: venerdì 21 e sabato 22, presso il Secret Garden Parck Center Garden, dove si svolgeranno eventi legati a un importante progetto umanitario.  La serata del venerdì 21, con la partecipazione dei Tragos de Tango, è dedicata a sostegno di Jardin de los Niños. In quest’occasione, verrà anche presentato il ricavato del progetto “El Jardin del Canyengue“, proveniente dai corsi tenuti durante il nostro piccolo tour in Italia quest’inverno. Parlando del Canyengue, abbiamo avuto l’opportunità di far conoscere il progetto di Jardin de los Niños. Quest’ultimo è un’organizzazione laica e indipendente, attiva dal 1988 nell’ambito della cooperazione internazionale, che si impegna a favore dei bambini in difficoltà e promuove programmi di empowerment per le donne. La serata di sabato 22, invece, sarà dedicata a una raccolta fondi a favore di Emergency, con esibizioni musicali a cura di Tango Spleen. Entrambi gli eventi prevedono l’ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibile.”

Durante il Festival, avremo la presenza della nostra inviata Tiziana Michelotto, la quale raccoglierà voci, emozioni e filmati, conducendo interviste agli ospiti. Il suo obiettivo è rendere il mondo del tango sempre più vicino a voi, offrendo uno sguardo approfondito e coinvolgente sul evento. Per approfondire i singoli eventi, consultate l’agenda di Faitango, cliccando direttamente qui!

Giovedì, 13 giugno, inizia Cuneo Tango Festival dal 13 al 16 giugno. Alla sua X EDIZIONE “Il festival della Provincia Granda” Città di Savigliano offre un’edizione di eccellenza . Il programma coinvolge nomi di spicco della cultura del tango .Monica Matera e Diego Gauna, Antonellina Miorelli ed Emiliano Casalli, l’Orchestra Tango Spleen, Angelo Mercurio, Roberto Rampini, Paola Rossi.
L’apertura Festival al Teatro Milanollo alle ore 21:00 con “Historia de un amor” con l Compagnia Somos Tango, “Historia de un amor, per la regia di Cecilia Diaz e Oscar Gauna.

In questo nuovo spettacolo, la Compagnia Somos Tango esplora la relazione amorosa tra Buenos Aires e il Tango, come se fossero due amanti appassionati. Buenos Aires e il Tango si intrecciano in un sentimento profondo, alimentandosi reciprocamente. Tuttavia, ci sono momenti in cui si allontanano, si tradiscono e si abbandonano con indifferenza. Ma poi tornano a cercarsi, guidati da un’irresistibile necessità di stare insieme.

Venerdì 14 giugno lezioni e Milonga De Bienvenida , alla Polifunzionale, con l’esibizione
dei maestri Antonellina Miorelli ed Emiliano Casalli, selezione musicale Angelo Mercurio.

Sabato 15 Giugno ore 10:45 e Domenica 16 Giugno ore 11:00, “feste e danze a Savigliano tra ottocento e Novecento” Visita guidata con “Perle di Tango”.
Il programma ricco prosegue per utti i 4 giorni con la giornata di domenica centrata sullo studio dei balli folkloristici e degustazioni di empanadas.

Vi invitiamo a leggere il ricco programma cliccando qui !

Sabato 15 giugno, Cremona, organizzato dal Tango Club Cremona, torna l’evento più atteso dell’anno serata con musica Live, grazie alla presenza dell’orchestra Hyperion Ensemble e all’esibizione dei celebri maestri Malvina Gili e Sebastian Sanchez, la cui passione per il tango incanterà il pubblico.

L’ Hyperion Ensemble con la sua lunga carriera artistica è tra le orchestre più rinomate in Europa . La formazione dell’orchestra per questa serata include alcuni dei musicisti più talentuosi e apprezzati nel panorama musicale internazionale: Fabrizio Colombo bandoneon, Roberto Piga violino, Bruno Fiorentini flauto, Guido Bottaro pianoforte, Danilo Grandi contrabbasso, Davide D’Ambrosio chitarra. Per dettagli sulla Milonga leggete qui!

 

 

Lunedì 17 giugno, Gubbio, Perugia, presso il suggestivo scenario del Parco del Teatro Romano, Zerocento Gubbio ospiterà un evento all’aperto unico nel suo genere. Con il teatro e la città medievale a fare da sfondo, gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera incantata di una delle orchestre più carismatiche nel panorama tanguero: l’Orchestra Romantica Milonguera. Ascoltare la loro musica significa concedersi un viaggio “nel cielo dipinto di blu” tra melodie che incantano e ritmi che catturano l’anima Per dettagli sull’evento cliccate qui!

L’orchestra Romantica Milonguera sarà anche ospite martedì 18 Giugno a Mirano (Ve ) alla Zotto Tango Academy , per dettagli cliccate qui!

 

Gli eventi sono così numerosi e ricchi in questo periodo dell’anno che immagino partire con le valigie diventi il sogno di molti. Vi consiglio di tenere d’occhio l’agenda di Faitango, poiché gli organizzatori si stanno davvero impegnando al massimo per offrire a tutti, vicino casa,delle opportunità che solo l’estate può regalare. Buena Onda vi aspetto alla prossima.

Barbara Savonuzzi.

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*